Spyke

Replies

Comment on

Importeremo cibo di merda dal sudamerica col #mercosur affossando i nostri agricoltori... ma chi se ne frega... stiamo andando verso la sovranità digitale europea!

Reply in thread

le cose non stanno (già ora) così, e non staranno così neanche in futuro.

Importiamo già ora il cibo dall'America del Sud o dall'Africa, e per entrare nei nostri supermercati deve rispettare delle condizioni e dei controlli.

"Secondo la Commissione europea l'accordo garantirà che le norme di sicurezza alimentare esistenti rimangano in vigore nell'ambito dell'accordo Mercosur, nonostante le affermazioni secondo cui l'accordo Mercosur comporterebbe l'importazione di una marea di prodotti non regolamentati.

In una dichiarazione condivisa nel gennaio 2026, la Commissione ha ribadito che ciò significa che gli alimenti geneticamente modificati vietati nell'Ue non possono essere importati; che gli alimenti devono "rispettare i livelli massimi di residui di pesticidi stabiliti dall'Unione europea"; e che, come stabilito da una direttiva introdotta nel 1981, è vietata l'importazione di carne proveniente da animali a cui sono stati somministrati ormoni della crescita.

L'accordo offre protezione ai consumatori? La Commissione europea ha annunciato che, secondo i termini dell'accordo, i controlli sulla sicurezza alimentare saranno effettuati su due livelli.

Gli Stati membri effettuano ispezioni quando i prodotti raggiungono i confini dell'Ue, mentre la Commissione europea supervisiona i sistemi di produzione nei Paesi esportatori per garantire la conformità agli standard europei prima che le merci lascino il porto di origine.

In pratica, l'Ue importa già prodotti dai Paesi del Mercosur, compresa la carne bovina, e i controlli alle frontiere sono già in vigore."

Fonte: https://it.euronews.com/my-europe/2026/01/28/mercosur-laccordo-commerciale-aprira-le-porte-agli-alimenti-tossici-in-ue

E' da notare che nel passato recente sono stati rilevati altissimi livelli di pesticidi, di quelli consentiti da noi ma che bene non fanno, sulle fragole italiane e, in particolare, spagnole. Magari le stesse fragole che ci ritroviamo nel gelato senza saperlo, o nella marmellata delle merendine.

Comment on

Un password manager che ti permette di custodire tutte le tue credenziali in un unico luogo sicuro è uno dei passi più semplici (e potenti) che puoi fare per proteggere la tua vita digitale🔐

Reply in thread

Puoi installarlo anche sulpc di casa, ma quando lo spegni ed esci di casa lo smartphone non saprebbe più dove scrivere i backup. Se non to serve questo requisito (la continuità), allora non è un problema.

Esistono anche soluzioni gestite, ad es. Aruba Drive (120 euro dall'anno), spazio illimitato.

C'è anche chi offre pochi GB gratuitamente.

Per me è stato facile, per i servizi della famiglia affitto un server in Germania dove ho installato quello che ci serviva. (Nextcloud e altro).

Comment on

PosteID taglia fuori gli utenti di GrapheneOS, LineageOS, /e/OS e altri sistemi Android non certificati da Google

Reply in thread

E oltre a questo, credo che una grossa componente del "perché fanno così" è che è più comodo, più facile.

Così quel progetto che lo sviluppatore delle poste dovrebbe fare "per ieri" si concluderà più in fretta. E si potrà sempre dire "ci basiamo su Google", lo conoscono tutti ed è percepito come sinonimo di qualità. Forse il veri problema è questo.

Comment on

#microsoft ha fornito le chiavi di ripristino di #bitlocker all’FBI per consentire la decifrazione dei dati presenti su tre notebook. Ciò è stato possibile perché gli utenti hanno salvato le chiavi

Reply in thread

Non mi risulta che nei PC Windows Bitlocker sia attivo di default.

E ho dubbi anche sulla destinazione di default della chiave, mi è capitato di recente un utente che ha persino dati perché ha perso la chiave, nel suo onedrive purtroppo per lui non ce n'era traccia.

Comment on

I giovani se ne vanno, ma senza di loro l'Italia non cresce - Vita.it https://www.vita.it/i-giovani-se-ne-vanno-ma-senza-di-loro-litalia-non-cresce/

Ne parlavo con alcuni colleghi pochi giorni fa. Non solo i giovani se ne vanno, ma:

  • non arrivano altri giovani da altri Paesi (dati alla mano)
  • non arriva nessuno da altre parti d'Europa (abbiamo creato un Paese che NON è attrattivo, che non offre opportunità).
  • chi viene da fuori dall'Europa non lo vogliamo (nella migliore delle ipotesi non facciamo niente perché possa dare il suo contributo).

Però senz'altro sono io che sono esterofilo.

Comment on

I giovani se ne vanno, ma senza di loro l'Italia non cresce - Vita.it https://www.vita.it/i-giovani-se-ne-vanno-ma-senza-di-loro-litalia-non-cresce/

Reply in thread

Proprio così. E in questo quadro cosa facciamo? "Blocco navale subito!!!!!", anziché fare in modo che chi arriva trovi un lavoro che gli permetta di non delinquere, e magari fare in modo che tra i loro figli, come tra i nostri, se nasce un Einstein abbia davanti a sé tante possibilità.

Riassumendo, siamo refrattari al futuro.

Comment on

Quale software per un'istanza personale leggera nel fediverso?

Reply in thread

puoi usare friendica che ha finalmente un’app android ed è molto simile a facebook oppure misskey che ha molte app disponibili.

Uso già Friendica, ho un account su Poliverso.org, quindi lo conosco (sarebbe un vantaggio in effetti).

Lo trovo però molto complicato per chi inizia. L'app, se ti riferisci a Raccoon, è caotica e non funziona quasi mai bene. Le notifiche spesso non arrivano e non si leggono neanche aprendo l'app (cioè, non arrivano nuovi post), occorre spesso fare logout e login di nuovo. Alla fine uso poliverso da phanpy o accedendo dal browser del PC.

Comunque grazie per lo spunto, lo tengo presente.