Spyke

Replies

Comment on

Apple ha recentemente interrotto il supporto per i Mac con processori Intel, segnando la fine di un'era iniziata 20 anni fa. La transizione a Apple Silicon ha migliorato prestazioni ed efficienza, ma

@silvanomarioni @enki_2931 @computer Mi sembra sia il primo (e unico) grande produttore che punti a fare hardware basato su Arm anche per il mercato desktop, se non sbaglio.
Fin'ora come chip non ha ancora penetrato questo segmento, neanche sui laptop, ma magari potrebbe dare quella spinta che serve.

linux

Comment on

Chi ben comincia…

Reply in thread

@saxeee @filippodb @ilarioq @linux I requisiti della potenza di calcolo necessaria per le applicazioni si sono rallentati di molto negli ultimi 20 anni; direi dal 2010 in poi.
Anche per giocare, un PC del 2018 con GPU di 8 gb di Ram lavora ancora bene. Probabilmente vuoi un upgrade se hai monitor 4k.

Il peso si sente più in campi di calcolo intensivo come le conversioni video, dove la differenza di generazione, i core e il peso del codec fanno la differenza di ore risparmiate di lavoro.

linux

Comment on

Chi ben comincia…

Reply in thread

@saxeee @filippodb @linux Onestamente qualcosa non mi ha mai fatto digerire più di tanto le Red Hat... 😅
Forse perché sono sempre state molto "customizzate" tra software red hat che non trovi altrove.

Debian è qualcosa che alla fine torno sempre con Linux perché, a dispetto di un paio di scomodità, sei sicuro che tutto funziona come deve senza sorprese, puoi tenerla molto "base" (tipo senza X e DE) ma senza essere manuale da installare.
Insomma, un buon equilibrio se ti serve Linux.

linux

Comment on

Chi ben comincia…

Reply in thread

@filippodb @saxeee @linux @fedora anche Freebsd per me meriterebbe piu attenzione per il desktop, compatibilità hardware permettendo e se piace l'approccio di installare prima la base e poi dopo il resto come il DE.
I port (usa i sorgenti, sembra Gentoo ma non ti fa perdere la testa), il supporto ZFS nativo (manca a linux e si mangia BTreefs), Jails che fa la stessa cosa di Docker, layer per eseguire binari linux come con Wine. E i sottosistemi non hanno il casino di strati che si trova Linux.

linux

Comment on

Chi ben comincia…

Reply in thread

@filippodb @saxeee @linux @fedora Lo ho provato solo sotto macchina virtuale per ora perché il precedente PC aveva un componente problematico, ma ho nelle mani hardware adesso che non mi da problemi dall'ultima prova che ho fatto.
Ha quel bilanciamento che trovo mancare a qualsiasi altra distro linux: non è rigido come Debian, ma non è solo da power user come Arch.
Appena ho l'occasione di metterlo come desktop, vedrò come vanno nei dettagli le cose sul "bare metal" autentico. ;)

linux

Comment on

Chi ben comincia…

Reply in thread

@nicomede @ten700 @filippodb @saxeee @linux @fedora Sembra sia perchè offrano diverse compilazioni dello stesso programma con opzioni diverse, tipo con una libreria invece di un'altra.

Tipo Vice, emulatore per 8 bit Commodore, può essere compilato con supporto per GTK o SDL, e l'interfaccia cambia. Su debian trovi solo la versione SDL, su Arch dovresti avere la GTK e trovare la SDL su Aur.
Su Suse dovresti averle tutte e due senza tanti sbattimenti...

giochi

Comment on

Sono a una festa nel bosco per famiglie. Il tema è “più Game e meno gameboy”, solo giochi in legno e divieto assoluto ai bimbi di usare dispositivi elettronici ❤️

Reply in thread

@PiadaMakkine @filippodb @giochi Gli arcade da bar erano un gran bel punto di aggregazione, decenni fa.
Il mondo moderno di suo ha proprio tolto molto quella presenza fisica che era propria anche dei videogiochi all'epoca, dove spendere quella moneta al cabinato era l'occasione per buttare via quell'oretta assieme della domenica.

giochi

Comment on

Sono a una festa nel bosco per famiglie. Il tema è “più Game e meno gameboy”, solo giochi in legno e divieto assoluto ai bimbi di usare dispositivi elettronici ❤️

Reply in thread

@filippodb @PiadaMakkine @giochi Io pensavo soprattutto, appunto, a come questo aspetto si sia perso oggigiorno col progresso tecnico. Hai sempre il gioco a due sulle consolle e pc con due controller fisici, ma è una cosa privata.
Gli arcade erano in posti pubblici e facevano un vero e proprio punto di raduno per i giovani per vedersi e spendere assieme un paio di ore. Non è replicabile oggi sponteneamente, serve un evento apposta, perché il contesto culturale e tecnologico non esiste più.

giochi

Comment on

Sono a una festa nel bosco per famiglie. Il tema è “più Game e meno gameboy”, solo giochi in legno e divieto assoluto ai bimbi di usare dispositivi elettronici ❤️

Reply in thread

@filippodb @PiadaMakkine @giochi Ho la stessa idea. Si è lasciato prendere il sopravvento al gioco d'azzardo vero e proprio sopra a maniere di aggregazione sociale come lo era il più classico biliardo e carambola, con tutti i problemi sul vizio del gioco che ha portato, non più isolato ai tipici casinò o al bruciarsi tutto lo stipendio col lotto (che è sempre successo).

giochi

Comment on

Sono a una festa nel bosco per famiglie. Il tema è “più Game e meno gameboy”, solo giochi in legno e divieto assoluto ai bimbi di usare dispositivi elettronici ❤️

Reply in thread

@filippodb @PiadaMakkine @giochi Gli arcade hanno sempre convissuto con le consolle domestiche. Oggi sopravvivono come light guns, simulatori di corsa e cloni di stepmania. Ammetto più lontani dall'esperienza che ho avuto, ma fanno sempre da aggregazione.
Nel post-covid, però, anche questi nella mia zona mi sembrano spariti, quei locali che conoscevo hanno chiuso del tutto.

cultura

Comment on

La strana idea di “italiano” che sta prendendo piede - da "Diciamolo in italiano"

@itanglese @cultura L'elefante della stanza dell'inglesismo non è l'inglesismo. Lecito è il debito linguistico su concetti, non solo nomi, che non hanno equivalenti in madrelingua, perché è una meccanica che esiste da sempre.

L'ignoranza linguistica, quella è ingiustificabile a chiunque scriva per lavoro.
Vorrei davvero sentire se chi impiega "governance", "manager" può spiegare il loro concetto, o se gli è troppo imbarazzante quando si accorgono di cosa è.

Comment on

Permangono alcuni problemi e rallentamenti con https://peertube.uno ma pian piano il problema di sovraccarico dovrebbe mitigarsi e dovrebbe essere tornato tutto alla normalità dopo gli ultimi

@peertube @fediverso ho fatto un po' di prove cambiando dei settaggi ma non si riesce ad usare ancora la funzione per gli streaming. Uso OBS su linux e non riesce a collegarsi al server nonostante usi l'url con la porta e la chiave segnata.
Forse è impostato con una porta diversa da quella di default?

Comment on

Permangono alcuni problemi e rallentamenti con https://peertube.uno ma pian piano il problema di sovraccarico dovrebbe mitigarsi e dovrebbe essere tornato tutto alla normalità dopo gli ultimi

Reply in thread

@amministratore @Toredane @peertube @fediverso Sembra essere risolto, grazie.
Sarebbe utile anche un elenco delle impostazioni sul bitrate e parametri del codec da qualche parte, come nella guida, che può reggere il server, per evitare di fare sovraccarichi e simili.

linux

Comment on

Atomic Aur

@inmarvinwetrust @linux @sicurezza Mi chiedo se la popolarità di Arch sia più la moda di voler sembrare "geek" a volte. Usarla significa aver implicita la frustrazione di avere un sistema che voglia più manutenzione e controlli di altre per via dei rischi propri del rolling release.

Gentoo mi sembra più robusta rispetto ad Arch. Parte dai sorgenti e costruisce un ambiente ad hoc secondo le tue impostazioni. Devi solo permetterti tempo e potenza per compilare, e la pazienza di digerirla...

linux

Comment on

Atomic Aur

Reply in thread

@inmarvinwetrust @linux @sicurezza Non me lo ricordare, poi si chiedono perché Linux gli scoppia in faccia.

Comunque, citavo Gentoo perché se ti serve una certa versione del programma, te la compila dal sorgente invece di scaricarla da terze parti, e diventa uniforme al resto del sistema.
Arch puoi cadere più facilmente in conflitti con roba da AUR, o avere grattacapi se fai alcune disattenzioni. La componente manuale in Arch mi sembra presa un po' sottogamba a volte.