Spyke
linux·FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediversoby:fedora: filippodb ⁂ :cc:

Chi ben comincia…

Chi ben comincia…
Ho aggiornato entrambi i laptop dei gemelli per la scuola: Fedora gira alla grande anche su macchine vecchie che ormai sembravano buone solo per la discarica.

Sì, esistono distro dedicate più leggere, ma seguo la filosofia di Linus Torvalds: vado di Fedora. Meno sbattimenti e conoscendola bene non ho alcun problema.

I bimbi? Nemmeno si accorgono della differenza: hanno tutto quello che serve e funziona tutto.

Messaggio rilanciato nel gruppo FediLUG qui: @linux

View original on mastodon.uno

@DigiDavidex @linux ubuntu non mi è mai piaciuta, però è vero che la installi anche sul tostapane.
Ma se sei su PC un po' ageè la scelta va su Debian o fedora, nettamente più responsivi non a caso vanno molto sui server dove l'efficienza è indispensabile (oltre all'affidabilità, non si spaccano mai quando li aggiorni).
Recentemente fedora sta supportando ufficialmente anche KDE e pare stia facendo un'ottimo lavoro: https://www.ilsoftware.it/fedora-43-kde-conquista-anche-chi-arriva-da-anni-di-debian/

io uso solo gnome ma secondo me vale la pena provare.

1
mastodon.uno

@filippodb @DigiDavidex @linux dire che Ubuntu lo installi sul tostapane credo ormai non sia più vero. A me dava problemi di stabilità e girava anche abbastanza male su un PC con i5 4th gen, 16gb DDR3, SSD sata con cache e GTX 1060m.... Non fa poi così schifo come portatile per reggere un OS... AntiX ci va a bestia, si avvia in 4s di cronometro e Trixie stock si avvia in 9s e risulta comunque molto responsiva. Ubuntu? 30s in avvio, dm che crasha, e 22s per aprire Firefox... Grazie ma no grazie.

1

@ProdbyKelsie @DigiDavidex @linux si, confermo in pieno ubuntu è nettamente più legnoso di debian e meno reattivo di fedora. Anch'io ho salvato un paio di PC con ridicoli cpu atom e 1GB di RAM con AntiX, non a caso derivata debian 👍

IL vantaggio di Ubuntu è che ha un botto di driver proprietari pronti per l'uso e quindi per installare si installa su tutto, anche nel frullatore, poi però il PC non lo spreme come dovrebbe e come fanno :debian: & :fedora:

1
mastodon.uno

@filippodb @linux come hai fatto a mettere Linux su un Mac?? Non credevo si potesse fare! Credevo venisse bloccato, questa è una grandissima notizia per me 🤩

1

Non è così scontato. dipende dal modello. Ho un MacBook Pro 15 pollici del 2016 su cui gira linux ma è abbastanza inusabile (no wifi, no bt, no audio, no webcam, no schermo esterno, no ibernazione), e un iMac 14,2 (i5 27 pollici, fine 2013) che sto usando per scrivere su cui gira debian 13 senza fare una piega (qualche piccola rogna col wifi, ma lo uso col cavo, per cui va bene): webcam funziona, bt funge, standby, ibernazione, tutto ok. l'audio non va ma sono abbastanza sicuro sia un problema hardware, purtroppo)
Quando va merita assai.

1

@sposadelvento @linux non 16GB ma 6GB minimo che comunque è tanto perchè taglia fuori un enorme numero di PC fermi a 4GB e in un momento come questo in cui il costo delle RAM è esploso è un po' un autogoal.
Per questo a prescindere ho sempre trovato ubuntu e derivate più legnose e lente nei vecchi PC e quindi ho scartato un alto numero di scelte.
Per quello che voglio io: velocità e affidabilità (non mi deve creare casini ad ogni aggiornamento) le scelte obbligate sono su debian e fedora.

1

@sposadelvento @linux usando fedora & co. da una vita mi trovo nettamente a mio agio, facco tutto a occhi chiusi, e secondo me è molto più semplice e supportata (lenovo/thinkpad supportano solo ubuntu e fedora).
Debian è forse un filo più leggera ma più da nerd/appassionati/professionisti

Quindi detto questo uso su tutti i PC di famiglia fedora e su tutti i server debian 😉

1

@a40yostudent @linux Condivido pienamente. Non a caso Debian e le varie derivate basate su Fedora sono tra le distribuzioni più utilizzate sui server, proprio per la loro stabilità ed efficienza.
Se cerchi entrambe queste qualità, sono praticamente una scelta obbligata 🙂

1
mastodon.uno

@filippodb @a40yostudent @linux anche Arch è imbattibile in ambito server su questo punto di vista. Arch o Red Hat Enterprise sono usate veramente tantissimo ultimamente. Io poi personalmente sono un grande fan di Trixie, credo che la stabilità che ha portato questa versione non l'avevo mai vista prima su una stabile stock debian. Props ai dev!

1
iosdev.space

@iusondemand @filippodb @linux secondo la mia esperienza, su sistemi con componenti prodotti da più di 2 anni Debian è facile e stabile. Si aggiorna ogni 2 anni e l’unica menata è dover installare il supporto flatpak a mano. Fedora è pronta subito, supporta già flatpak, supporta collegamento con sia Android che iPhone, supporta anche hardware nuovissimo, downside: si aggiorna ogni 6 mesi. Downside etico: Fedora ha un legame con Red Hat, di proprietà di IBM.

1

@a40yostudent @iusondemand @linux io sinceramente metto fedora ai più giovani perchè ha un'interfacia molto familiare per chi usa gli smartphone. Perchi ha un po' di anni in più meglio metterela nella versione KDE o LXQt se il pc è vecchiotto.
il legame con red hat in realtà è anche una garanzia che il progetto è su mani solide.

1

@filippodb @iusondemand @linux sì molto solide. Infatti, il problema è prettamente etico, IBM forniva supporto ai nazisti nel ‘33, così come adesso supporta la parte informatica militare negli attuali genocidi… anche se Fedora != IBM, il legame in effetti non è così diretto.

1
mastodon.uno

@filippodb @linux

Personalmente sono della "parrocchia Debian", ma se dovessi dire il perché, beh non saprei 😅. È stata la prima distro che ho provato, oltre 20 😱 anni fa e da allora non ho mai sentito l'esigenza di cambiare.

Il fatto poi che fosse la distro di base per le Raspberry Pi con cui "gioco molto" ha consolidato la scelta.

In ambito professionale sono costretto ad un PC Win, su cui però faccio girare una Debian+LXQt da disco esterno all'occorrenza...e va alla grande👍

1
Rasterreply
mastodon.uno

@saxeee @filippodb @linux Onestamente qualcosa non mi ha mai fatto digerire più di tanto le Red Hat... 😅
Forse perché sono sempre state molto "customizzate" tra software red hat che non trovi altrove.

Debian è qualcosa che alla fine torno sempre con Linux perché, a dispetto di un paio di scomodità, sei sicuro che tutto funziona come deve senza sorprese, puoi tenerla molto "base" (tipo senza X e DE) ma senza essere manuale da installare.
Insomma, un buon equilibrio se ti serve Linux.

1

@raster @saxeee @linux sinceramente ho già abbandonato centos/redhat per debian sui server dopo il bordello che hanno combinato, se mi combinano ancora qualcosa farò il salto a debian anche su desktop.
Ma per ora apprezzo molto @fedora, esce pronta out fo the box come mi serve, senza troppa roba o customizzazioni inutili come ubuntu e non troppo basic come debian, e avere un distro come fedora che è ben aggiornata e supportata da lenovo/thinkpad ha quindi meno grattacapi o rogne da risolvere.

1
Ivan Bkreply
mastodon.uno

@filippodb @raster @saxeee @linux @fedora alla fine anch'io provo un po' di cose, e poi per il PC che uso sempre, uso Fedora.
Adesso però sto provando tumbleweed, di suse, e devo dire che non sembra male!
Sono diverse, ovviamente Fedora si aggiorna ogni 6 mesi, suse è una rolling.
Però, finora, non male entrambe!
C'è qualcuno che qui usa suse tumbleweed? Impressioni?

1

@ten700 @filippodb @saxeee @linux @fedora La ho provata rapidamente tempo fa, ha un bel po' di utility loro per il desktop che è un'altra bella scelta se cerchi qualcosa "pronto e via".
Credo che di traino per Suse sia piu la doppia release, al fianco del rilascio fisso c'è la rolling che si comporta come arch. Altre diatro non hanno niente di questo.

1

@nicomede @ten700 @filippodb @saxeee @linux @fedora Sembra sia perchè offrano diverse compilazioni dello stesso programma con opzioni diverse, tipo con una libreria invece di un'altra.

Tipo Vice, emulatore per 8 bit Commodore, può essere compilato con supporto per GTK o SDL, e l'interfaccia cambia. Su debian trovi solo la versione SDL, su Arch dovresti avere la GTK e trovare la SDL su Aur.
Su Suse dovresti averle tutte e due senza tanti sbattimenti...

1
Rasterreply
mastodon.uno

@filippodb @saxeee @linux @fedora anche Freebsd per me meriterebbe piu attenzione per il desktop, compatibilità hardware permettendo e se piace l'approccio di installare prima la base e poi dopo il resto come il DE.
I port (usa i sorgenti, sembra Gentoo ma non ti fa perdere la testa), il supporto ZFS nativo (manca a linux e si mangia BTreefs), Jails che fa la stessa cosa di Docker, layer per eseguire binari linux come con Wine. E i sottosistemi non hanno il casino di strati che si trova Linux.

1
Rasterreply
mastodon.uno

@filippodb @saxeee @linux @fedora Lo ho provato solo sotto macchina virtuale per ora perché il precedente PC aveva un componente problematico, ma ho nelle mani hardware adesso che non mi da problemi dall'ultima prova che ho fatto.
Ha quel bilanciamento che trovo mancare a qualsiasi altra distro linux: non è rigido come Debian, ma non è solo da power user come Arch.
Appena ho l'occasione di metterlo come desktop, vedrò come vanno nei dettagli le cose sul "bare metal" autentico. ;)

1

@saxeee @linux debian è un'altra distro che apprezzo moltissimo, e infatti la uso su tutti i server, uso fedora perchè è un filo più semplice gestirla e anche perchè i laptop lenovo che uso sono tutti testti con fedora e quindi mi semplifica anche qui la vita.

1
saxeeereply
mastodon.uno

@filippodb @linux

Sulla scia di questa discussione, mi sono deciso ed ho installato Fedora sul mio McBookPro 13 del 2013 con una versione di Mac OS ferma alla 10.13 e l'impossibilità di aggiornare/installare più nulla.

Diciamo che il primo tentativo non è andato benissimo. La WiFi (Broadcon BCM4360) richiede driver non-free e nel tentativo di installarli ho fatto un ½ macello 😅.

Fa niente, vado di live e ricomincio.
Alla fine mi sono divertito cmq 🤣🤣🤣

1

@ilarioq @saxeee @linux sì il Wi-Fi e il bluetooth possono essere rognosi ma ricordo di averli installati al tempo senza problemi, credo non mi funzionasse il Wi-Fi sul MacBook Air ma dovetti caricare i driver proprietari. Sicuramente sul fronte compatibilità ubuntu e mint battono a mani basse Fedora e debian che forniscono solo driver liberi out of the box.

1
saxeeereply
mastodon.uno

@filippodb @ilarioq @linux

E alla fine è andata, anche la scheda WiFi funziona. Il MacBook è resuscitato.

Ora vorrei solo capire come far funzionare anche la retroilluminazione della tastiera e direi che il 100% dell'hardware è ok.

Incredibile un PC di 13 anni che ancora fa il suo senza batter ciglio. 🥰

P.s. sono un anti-AI per definizione, ma devo dire che ha dato una gran mano in questa situazione.

1
Rasterreply
mastodon.uno

@saxeee @filippodb @ilarioq @linux I requisiti della potenza di calcolo necessaria per le applicazioni si sono rallentati di molto negli ultimi 20 anni; direi dal 2010 in poi.
Anche per giocare, un PC del 2018 con GPU di 8 gb di Ram lavora ancora bene. Probabilmente vuoi un upgrade se hai monitor 4k.

Il peso si sente più in campi di calcolo intensivo come le conversioni video, dove la differenza di generazione, i core e il peso del codec fanno la differenza di ore risparmiate di lavoro.

1

@raster @filippodb @ilarioq @linux concordo, per un uso "normale" (office, IDE di sviluppo, internet, ecc) questo McBookPro ha ancora la sua da dire.

La cosa che mi fa rabbia è che invece con iOS era da buttare (già da 3-4 anni) non per le prestazioni, ma solo per assoluta mancanza di supporto da parte di qualsiasi applicazioni volessi installare (richiesto minimo iOS 13 ed io ero inchiodato al 10.13) e di aggiornamenti da parte di 🍎

1

@saxeee @ilarioq @linux e poi diciamo che fedora non è una distro ridotta all'osso ma è linux nella sua versione più completa ed evoluta!
per la retroilluminazione non saprei il mio macbook air non l'aveva.

Per quanto riguarda l'AI è una rivoluzione per linux, concordo, invece di spulciare su decine di forum hai tutto pronto e in questo caso non ho mai trovato allucinazioni.

per il terminale uso warp e wave che ti risolvono piccole rogne suggerendoti il comando da usare ;)

1