Spyke

Replies

Comment on

Si ok, ma che cos'è il "retrogame"?

Reply in thread

Ci sta, certamente, però ti faccio un esempio: Tetris. Tetris è uguale a se stesso, in termini di meccaniche (salvo dettagli) da sempre. Per noi, Tetris non è retrogame, perché se stamattina fosse uscito Tetris sarebbe stato ugualmente splendido, ugualmente attuale, e probabilmente ugualmente giocato. 15 anni fa però è uscito Uncharted, Bioshock, Portal, il primo Assassin's Creed, giochi che tutto sommato non hanno bisogno di essere contestualizzati per capirli: ci giochi oggi, e ti diverti, non hai bisogno di vederli attraverso gli occhi della nostalgia, o dire "Beh si, oggi li vediamo con questa grafica, ma al tempo ci sembravano fotorealistici", cosa che ad esempio potremmo dire di Doom.

Ovviamente, mica voglio dire che sia una definizione errata eh, ci mancherebbe. Però è affascinante il fatto che siamo tutti appassionati di qualcosa, e non esista una definizione "da vocabolario" che soddisfi tutti, non trovate?

Comment on

Rilasciata Anbernic RG nano, una miniconsole per retrogaming

Reply in thread

Il fatto che abbiano giochi preinstallati è ciò che mi fa temere una sorta di cease and desist prima o poi, più prima che poi ora che iniziano a essere davvero popolari. Comunque, è facilissimo metterci i giochi che vuoi. Nel mio RG353V ho migliaia e migliaia di giochi, dall'atari 2600 alla PSP, Dreamcast, N64. Non ironicamente, è dove gioco ai giochi del passato se non li sto streammando.

Comment on

Si ok, ma che cos'è il "retrogame"?

Reply in thread

Questo è un altro punto di vista validissimo, ed è perfettamente sensato in virtù del fatto che, che ci piaccia o no, dall'era PS2 in poi c'è stato oggettivamente un appiattimento evolutivo che prima non c'era. Il passaggio dall'era 8 bit all'era 16 bit è stato enorme, così come lo è stato dal 2d al 3d. Di certo non si può dire lo stesso per il passaggio da PS4 a PS5, per dirne una.

Comment on

Prepariamoci un caffè

Reply in thread

Twitch è una roba un po' diversa secondo noi, ma non a caso abbiamo pensato già mesi fa di "acclimatarci" su Owncast. La strada è lunga ed è in salita, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, nel mentre proviamo ancora a rendere Twitch un luogo migliore agendo "dall'interno". Ancora qualche speranza secondo noi c'è. Vi ho seguito, verrò a curiosare quando possibile!

Comment on

Si ok, ma che cos'è il "retrogame"?

Reply in thread

D'accordismo sul 2d invecchiato bene e il 3d invecchiato male, ma è perché il 2d era senza pretese di fotorealismo. Il 2d resterà sempre un linguaggio proprio del videogioco, mentre il 3d era inteso come il linguaggio della realtà, e in quanto tale ancora oggi insoddisfacente.