Spyke

Replies

Comment on

Mi fanno sempre sorridere quelli che dicono di voler sostenere l', imparare a gestire un server, usare alternative ai Big Tech e costruire un web più libero. Poi però finiscono a usare

Reply in thread

@emanuelegori il problema è sempre che chi compra vuole il prodotto "accendi e vai". Ho tutta la videosorveglianza acquistata dalla Cina, ma il suo cloud è bloccato e "guardo" tutto attraverso una VPN dal mio cellulare verso la mia LAN. Non esce nulla in rete. Ma ti posso garantire che anche blasonati marchi che si spacciano per italiani, "sparano" tutto in Cina per poi ritornare sul cellulare. "Tanto non ho nulla da nascondere [cit.]" @filippodb @opensource

Comment on

Mi fanno sempre sorridere quelli che dicono di voler sostenere l', imparare a gestire un server, usare alternative ai Big Tech e costruire un web più libero. Poi però finiscono a usare

@filippodb In questo momento sto stampando con la mia stampante 3D, dopo aver caricato il progetto si rifiuta di partire. Il mio server pi-hole, giustamente, bloccava il cloud amazonaws, ma le stampanti Bambulab senza il collegamento al cloud *aws non stampano, ho dovuto aggiungere una eccezione a Pi-Hole, ora sta stampando. Se parliamo di FB e WA va bene, ma se parliamo di altro sei obbligato, oppure scolpisci il pezzo con martello e scalpello, ma devo fare 100 pezzi. @opensource

Comment on

Di recente ho scoperto quest’app di messaggistica insieme a #ElementClassic e #fluffychat . E mi piacciono molto, ho scelto quella linkata perché rispetto alle altre due posso ingrandire il testo

@michelelinux uso Element e faccio dei bei discorsi tra me e me... non c'è un'anima neanche a cercarla con il lanternino, sono riuscito a far installare Signal a qualche conoscente, ma resta li installato senza alcun utilizzo. Piuttosto che reinstallare Whstapp, dopo anni che non è sul mio cellulare, ho ripreso ad utilizare gli SMS. Whatsapp non si può scardinare, è inutile. @internet

Comment on

Di recente ho scoperto quest’app di messaggistica insieme a #ElementClassic e #fluffychat . E mi piacciono molto, ho scelto quella linkata perché rispetto alle altre due posso ingrandire il testo

Reply in thread

@evilworld ho Element, giace li, freddo come un cadavere, ho SimpleX, peggio che andar di notte, Briar, neanche a parlarne, con qualcuno mi sento su Signal (Molly) e uso Telegram per i gruppi. Mi sta bene così, con Whatsapp ero schiavo delle notifiche, una ogni due secondi di cui il 99% inutili. Secondo alcuni sono asociale perchè non ho WA 😄 @michelelinux @internet

linux

Comment on

In questi giorni leggo molti articoli che parlano ancora una volta del 2026 come dell'anno di sul desktop, spiegando che il successo del pinguino è in realtà una conseguenza del flop di Windows

Reply in thread

@Neffscape E' inutile tentare di convincere l'utente puntando su etica, privacy, libertà, così come non lo convincerai ad abbandonare Whatsapp, non lo convincerai ad abbandonare Windows. Resterà sempre l'equivalenza Computer=Windows, Chrome=Internet, Whatsapp=Messaggi. Non ho Whatsapp da anni, ho saputo solo oggi che a un collega, caro amico, è morto il papà la vigilia di Natale, quando ho chiesto perchè non mi avesse avvisato nessuno, la risposta è stata "mettiti 'sto cazzo di whatsapp" @linux

linux

Comment on

In questi giorni leggo molti articoli che parlano ancora una volta del 2026 come dell'anno di sul desktop, spiegando che il successo del pinguino è in realtà una conseguenza del flop di Windows

@Neffscape Il 100% della P.A. usa prodotti MS. Pur utilizzando linux sui miei pc, ho dovuto installare windows ed office sul notebook altrimenti non potevo continuare a casa il lavoro d'ufficio. O il cambiamento inizia da scuola preparando i futuri utilizzatori di linux o linux resterà sempre un S.O. per pochi. Il professionista si chiederà sempre perchè deve lasciare un sistema che funziona e utilizzare il proprio tempo per imparare un sistema nuovo.
@linux

linux

Comment on

In questi giorni leggo molti articoli che parlano ancora una volta del 2026 come dell'anno di sul desktop, spiegando che il successo del pinguino è in realtà una conseguenza del flop di Windows

Reply in thread

@iswyrm puoi pubblicizzare linux quanto vuoi ma fino a quando l'usabilità di linux non raggiungerà quella di windows e sugli scaffali avrà l'opportunità di scegliere, l'utente sceglierà la più semplice e su cui potrà usare tutti i software che vuole senza "sbattimenti". Prova a far passare su linux un installatore di antifurti, o un CAF, o un meccanico, dove tutti i software sono solo per windows e vedi quanti pc con linux impareranno a volare 🙂 Per non parlare di P.A. 😞 @Neffscape @linux

linux

Comment on

In questi giorni leggo molti articoli che parlano ancora una volta del 2026 come dell'anno di sul desktop, spiegando che il successo del pinguino è in realtà una conseguenza del flop di Windows

Reply in thread

@Neffscape Chrome è (era) preinstallato su Android e su quasi tutti i PC con S.O. preinstallato. Funziona? Si, perchè devo cambiarlo? Chrome lo trovo già installato e funziona! Sai a quanti conoscenti ho fatto installare Brave? Lo stesso numero che poi mi ha chiesto di rimuoverlo ed installargli Chrome. Sai quanti non riescono ad installare una app? Essere considerati "smanettoni" è una croce 😅 @linux

linux

Comment on

In questi giorni leggo molti articoli che parlano ancora una volta del 2026 come dell'anno di sul desktop, spiegando che il successo del pinguino è in realtà una conseguenza del flop di Windows

Reply in thread

@Fulvio_952 Concordo. Purtroppo linux ancora non è alla portata di tutti per semplicità d'uso. Possiamo parlare di privacy, di etica quanto vogliamo ma all'utente interessa scaricare un .exe, lanciarlo e finisce tutto li. Su linux se il software non c'è nei repository, o devi installare un driver di qualche periferica "diversa" fai prima a spaccare il pc, comprarne uno nuovo, installare windows, installare i driver e fare ciò che ti serve e risparmi pure bestemmie @Neffscape @linux