Spyke

Replies

Comment on

Il Thread di @matthew_d_green su Apple e il suo "Private Cloud Compute" e il bilanciamento tra elaborazione in locale e nel Cloud.

Avevo letto il thread di Matthew, interessante.

Mentre lo leggevo, nel retro del mio pensiero continuavo a pensare "questo è il cloud per le persone normali".

"Il cloud" inteso come accentramento di risorse e tecnologia alle quali ci si affida perdendo ogni tipo di autonomia e dando sempre più potere alle stesse persone. Il cloud che promette grandi risparmi e invece costa sempre più caro.

Il cloud che fino ad oggi ha contaminato le.infrastrutture IT adesso viene a prendersi anche i nostri dispositivi.

Sarà un futuro triste.

Comment on

Meta spinge piano piano.

@[email protected] @[email protected]

Quindi per un motivo o per un altro sta facendo finta di federare con il fediverso per mitigare un rischio.

Finché la federazione non sarà piena e bilaterale non ci penso neanche a federare con Meta.

Quando vorranno fare sul serio allora dovrò leggere attentamente la lettera piccola del contratto commerciale che si crea federando con Meta. Per Meta tutto è commercio. Vedremo...

Comment on

Meta continua a cercare di capire come funziona il fediverso e conferma il lancio di un programma su Threads bonus per i creatori di contenuti

Io i "creators" li ho bloccati. Preferisco interagire con le persone.

Per chi è felicemente federato con Threads avrà la fortuna di poter ricevere il fiume di advertising che sta per arrivare.

Non dimentichiamo che a breve bisognerà espandere il protocollo per fornire le funzionalità che servono a Meta per trasformare la vostra attenzione in soldi per sé.

Un bel gioco dura poco.

Comment on

Cavi sottomarini recisi, mezzo miliardo di africani offline

Mi sarei immaginatio che "cavi sottomarini recisi = difficoltà a raggiungere le nazioni estere".

Perché invece svariate nazioni si trovano nella situazione per cui "le pubbliche amministrazioni, le imprese, i grandi gruppi industriali, tutti stanno avendo problemi più o meno gravi con la connettività." ?

Troppa dipendenza con elementi infrastrutturali (dns, servizi SaaS americani, GAMM, Risolutore DNS, ecc...) fuori dal territorio nazionale o africano?

Ma la domanda che più mi incuriosisce, si può fare diversamente? Avere maggiore resilienza a difficoltà "esterne" al territorio nazionale e internazionale più prossimo e garantire un buon grado di continuità di servizio per i servizi della PA e di messaggistica.