Spyke

Replies

Comment on

Sovranisti o sopranisti? Rete Tim senza Sparkle, ecco come il governo dà l’ok alla vendita a Kkr senza esercitare la golden share

Ho lavorato qui in Danimarca in un azienda "presa in gestione" da KKR, secondo il loro solito modello.

Per qualche mese ho guadagnato una quantità di soldi assurda, poi nel giro di 2 settimane è sparito TUTTO.

Devo dire che non sapevo nemmeno chi fossero prima di venire qui, ma quest'esperienza certamente risveglia per bene le mie già irrequiete tendenze marxiste-leniniste, le private equity hanno distrutto e viziato innumerevoli industrie e non solo negli USA.

Ma hanno almeno lasciato OpenFiber come concorrente?

(Ah tra l'altro, se siete in qualsiasi forma critici verso il capitalismo, Israele o lo status quo in generale vi consiglio di stare alla larga dalla Scandinavia. So che non c'azzecca, ma è una piccola pubblicità progresso che faccio.)

Comment on

In Svezia quattro aziende devono smettere di usare Google Analytics

Lavoro nell'implementazione di sistemi di web analytics e BI con clienti svedesi (dato che parlo svedese) e sono sempre stato una Cassandra quando si parlava di GA (e anche GA4), dato che sono fissato con il GDPR e ePrivacy.

In questo momento si sono tutti risvegliati e mi accarezzano chiedendomi cosa fare dei loro progetti di migrazione a GA4.

Per inciso, nonostante anche Coop, non multata, si sia vista dare 20 giorni per togliere Google Analytics, un'implementazione di Google Analytics in regola è possibile.

Il problema è che un sacco di roba non la si può mandare, perdendo funzionalità nei report e per aziende sopra ai 10M di eventi al mese la "bolletta" di GA360 sarà molto difficile da giustificare.

Sto proponendo di portarli a Piwik Pro, che tra l'altro ha un'interfaccia molto simile alla vecchia versione di GA che è in sunset ed è una compagnia polacca con la possibilità di storage dei dati su data center in Svezia o Francia.

Il problema è che l'ultima parola riguardo la raccolta indiscriminata di dati personali è stata data al marketing, che grazie all'influenza di Google e Facebook oggi è perlopiù popolata di pen-pusher umanisti zombie al servizio dei MAMAA.

podcast

Comment on

Digitalia.fm - Podcast italiano su nuove tecnologie digitali e attualità

Seguo ogni settimana, sono sul loro Slack ufficiale, sono produttore esecutivo da anni e gioco anche nel team CoD.

Valore unico sul panorama italiano: ho imparato e discusso molto grazie a loro, gli speciali che fanno ogni tanto sono notevoli e soprattutto non hanno mai il taglio o troppo scanzonato o da radio di lotta di classe che hanno altri podcast in Italia, soprattutto di tecnologia.

Per me sul tech ci sono loro (primi) e poi giusto 2024 per roba un po' più "da rappresentante".