Comment on
Riuscirà il nuovo Ministro della Cultura a essere peggio del precedente? Noi scommettiamo di sì
@informapirata @politica ti piace vincere facile.
Comment on
Riuscirà il nuovo Ministro della Cultura a essere peggio del precedente? Noi scommettiamo di sì
@informapirata @politica ti piace vincere facile.
Comment on
Mi sono chiuso fuori dalla mia vita digitale (articolo)
Reply in thread
@skariko sì, ho risposto di getto ed ho scelto una terminologia sbagliata. Scusami.
Hai capito perfettamente quello che intendevo.
Comment on
Mi sono chiuso fuori dalla mia vita digitale (articolo)
Reply in thread
@skariko questa non è "sicurezza" ma incuria. Però capisco cosa intendi.
Direi che, al solito, il giusto sta nel mezzo: ci sono quei quattro o cinque account che sono necessari e che vanno tutelati. Gli altri li recuperi senza grossi problemi.
Comment on
Dopo lo scandalo Eurofestival, i fischi per il ministro della Cultura #Sangiuliano al #Taormina Book Festival sostituiti con degli applausi, aprono anche in Italia la stagione della manipolazione
Reply in thread
Pero sono stati sgamati tempo zero. Mi chiedo cosa pensassero. Mi chiedo se abbiano mai pensato.
Comment on
Come ridurre il pericolo sulle strade? Multando i ciclisti, naturalmente.
@rivoluzioneurbanamobilita @energia il limite è 30 km orari minimo. Il cds consiglia una velocità media di 10 km ma non la obbliga se non ricordo male.
Comment on
Le matrici di collisione evidenziano la causa dei pericoli della strada.
@rivoluzioneurbanamobilita @energia al di la delle tue, giustissime, osservazioni questi dati dovrebbero farci riflette su quanto siamo vulnerabili sulla strada.
Se è vero che nei percorsi cittadini c'è poco da fare è pure ora di usare ciclabili e ciclopedonali per gli spostamenti più lunghi.
Comment on
The Future of Social is Here: a Show and Tell: Lemmy, PieFed & Mbin sono al centro del quarto numero della newsletter di @_elena
Reply in thread
Comment on
Apple, TikTok, Google e Facebook forniscono i tuoi dati alle forze dell'ordine fino all'80% delle volte
@informapirata @eticadigitale beh, ma finché si parla di autorità costituita è obbligatorio. Sono social pubblici non servizi di messagistica.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @Hamster42 la responsabilità di un incidente è spesso condivisa (per questo esiste il concorso di colpa).
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @Hamster42 cosa che studi a patente e che è valida per qualsiasi utente della strada. Si parla di responsabilità a latere e non di responsabilità civile e/o penale.
Ripeto: cose simili le trovi pure in olanda e nessun ciclista si è mai lamentato.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia veramente la responsabilità attiva fa parte del cds UE fin dal 2016. E vale per tutti gli utenti della strada. L'unica cosa che è imputabile a questa campagna è, appunto, che sia concentrata su pedoni e ciclisti. Ma contando che sono gli utenti più fragili ci può anche stare.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
@rivoluzioneurbanamobilita @energia non capisco, ci sono messaggi simili in tutta europa diffusi (senza polemiche) dalle stesse associazioni ciclistiche.
Non state un filino esagerando ora?
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia questo è il codice della strada e non la sicurezza stradale.
Son due cose diverse: il primo stabilisce le colpe e la seconda dovrebbe prevenire gli incidenti.
Nessuno ti dice che se ti investono sulle pedonali è colpa tua, ti dicono solo che la tua incolumità può dipendere dalla tua responsabilità sul controllo.
E, sì, sono sicuro visto che è stato un tema discusso nell'ultimo convegno sui commuter in Germania.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia
Non è questione di trovare un "accordo", ma di capire per bene la differenza tra il codice e la sicurezza. Altrimenti diventa un parlarsi addosso.
È la base della mobilità urbana, soprattutto di quella sostenibile.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia corresponsabilità sulla sicurezza non sulla colpa. Posso dirti che alcune lacune le vedo? Che testo usi come riferimento?
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia non è una provocazione. Se vuoi parlare di un argomento devi averlo studiato. Non si può parlare di sicurezza stradale senza basi.
Questo è per automobilisti, ma è uno dei migliori in italiano. Stasera ti posto i testi inglesi. Costan poco.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia esatto comporta corresponsabilità ma non responsabilità civile.
In altre parole: aver ragione da una sedia a rotelle serve a poco.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia queste sono questioni di morfologia legate alla sicurezza. Non si parla di attenzione dovuta, anche perché quelli non sono organi atti a preoccuparsene.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia era distribuito con BCA. Parla chiaramente di coresponsabilità nell'attenzione. Anche se, ovviamente, non usa quel termine. Ottimo testo, ma mi da ragione in toto.
Comment on
Regione #Lombardia: la #sicurezzaStradale si fa dando addosso alle vittime
Reply in thread
@rivoluzioneurbanamobilita @energia ho visto il video non mi pare che si parli di responsabilità civile a livello di codice ma solo sul generico. Tieni presente che il codice della strada recita che l'utente in precedenza deve "controllare che l'altro utente SIA DISPOSTO a dare la precedenza".
Però se è solo una questione di terminologie che potrebbero risultare sgradevoli ti posso dar ragione.