Spyke
energia·Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilitàbyRivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋

Le matrici di collisione evidenziano la causa dei pericoli della strada.

Le matrici di collisione evidenziano la causa dei pericoli della strada.

#Istat quest'anno ha pubblicato le matrici di collisione, per morti e feriti, entro e fuori dall'abitato.

Significativa quella "feriti nell'abitato": in ambito urbano, vicina alle categorie piu vulnerabili, l'#auto andrebbe dosata con il contagocce. Invece anche qui i feriti, in tutte le categorie di trasporto, sono vittime principalmente della prepotenza dell'auto.

@energia #violenzaStradale

https://www.istat.it/comunicato-stampa/incidenti-stradali-in-italia-2023/

View original on mastodon.uno

@rivoluzioneurbanamobilita
Fin'ora avevo solo visto la matrice europea, che avevo ripubblicato nel fediverso:
https://sociale.network/@Pare/112163628145575941

È una novità interessante e positiva vedere questa matrice pubblicata per l'Italia dall'ISTAT.

Poiché oltre ai 3039 morti ci son stati 224634 feriti, di cui 16875 gravi, cioè rispettivamente quasi 74 e oltre 5 volte tanto, sarebbe interessante vedere le matrici anche relativamente a questi casi di #ViolenzaStradale .

Sia per l'Europa che per l'Italia.
@energia

2

@toad capisco il ragionamento, infatti nei Paesi Bassi il numero di morti in bici è simile a noi, con una popolazione molto inferiore.

Però ci sono vari aspetti da valutare, in ordine casuale:
- per ridurre morti e feriti devi agire dove hai il massimo risultato: obbligare a mettere il casco sul monopattino o diminuire la velocità delle auto?
- l'auto, a causa di massa e velocità è pericolosa per tutti. Se il 100% dei morti è in bici, ma il numero assoluto è 300 è meglio

->

@energia

1

@rivoluzioneurbanamobilita
Beh, dai, non stupisce. Il populismo funziona sempre così: ce la si prende con gli ultimi arrivati, semplicemente.

Poi, con la dilagante mancanza di lungimiranza del nostro sistema produttivo che è restato, e ancora vuol restare, ancorato al fossile (dire medioevo sarebbe dire poco)… si aggiunge l'argomento "invasione degli immigrati", qui nel senso di prodotti, stranieri o peggio asiatici e cinesi!

Intanto la gente muore sotto le auto.
@quinta @CiaobyDany @energia

1

@quinta
Le metriche possibili sono tante.
Quelle per chilometro e passeggero certamente diranno che il mezzo più sicuro è l'aereo.

La metrica per viaggio effettuato, ad esempio, dà risultati assai diversi e permette di capire che nei centri urbani (tanti spostamenti brevi) le automobili sono più pericolose dei monopattini, quando si sommano i morti "causati" a quelli "subiti".

Contando anche i danni sociali/ambientali, tutto cambierebbe ancora.
@rivoluzioneurbanamobilita @CiaobyDany @energia

1

@rivoluzioneurbanamobilita @energia al di la delle tue, giustissime, osservazioni questi dati dovrebbero farci riflette su quanto siamo vulnerabili sulla strada.

Se è vero che nei percorsi cittadini c'è poco da fare è pure ora di usare ciclabili e ciclopedonali per gli spostamenti più lunghi.

1

@cgbencini
La penso molto divrrsamente. C'è per esempio la ptepotenza dello spazio: in ambito urbano, dove lo spazio è poco, l'auto è prepotente perché usa tanto spazio.

Poi c'è la prepotenza della imponenza: un'auto è grossa, potente e veloce, quindi quando si muove, specialmente in spazi piccoli diventa prepotente.

Il cambio culturale serve, ma deve essere indotto. Lo strumento sono le leggi che limitano la presenza e la velocità delle auto lì dove sono meno adatte.

@energia

2

You reached the end

Le matrici di collisione evidenziano la causa dei pericoli della strada. | Spyke