Comment on
When a non-binary person uses a computer
Reply in thread
You will be stuck in this loop forever
Comment on
When a non-binary person uses a computer
Reply in thread
You will be stuck in this loop forever
Comment on
When a non-binary person uses a computer
Reply in thread
while(1)
Comment on
Sii il cambiamento che vuoi in Lemmy. Invito a contribuire!
Prima di proporre le soluzioni bisognerebbe individuare i problemi. Magari mi sbaglio ma penso che in molti utilizzino Lemmy tramite vari client, ognuno con un’interfaccia diversa. Ciò rende difficile il “migliorare Lemmy” in quanto si ha a che fare con frontend più curati.
Aldilà di questo, la creazione di una comunità apposita sarebbe forse esagerata ma potrebbe aver senso avere un post (magari anche questo) dove raccogliere consigli su eventuali migliorie anche da parte di utenti meno tecnici. In questo modo chi ha maggiore esperienza avrebbe già a disposizione varie idee e potrebbe implementarle.
Voi cosa migliorereste?
Vado un po’ fuori tema (in quanto non riguarda unicamente il frontend) e lascio di seguito il mio piccolo desiderio per Lemmy. A me piacerebbe avere un sistema di tagging dei post. Ogni comunità potrebbe avere tag locali (gestiti dalla comunità) e eventuali tag globali (gestiti dall’istanza) utili a categorizzare i vari post. Ad esempio l’istanza feddit.it potrebbe creare i tag A e B disponibili a tutte le comunità. In aggiunta a questi, una comunità potrebbe creare il tag C da utilizzare internamente alla comunità stessa. In questo modo l’utente potrebbe filtrare tutti i post dell’istanza per comunità e per tag globali e locali. Ammetto che forse non è un desiderio così piccolo.
Comment on
No, “C’è ancora domani” non è candidabile come miglior film agli Oscar: al contrario di quanto hanno scritto diversi giornali italiani: le cose stanno molto diversamente
Condivido un articolo di ilfattoquotidiano.it.
In sintesi: il film rientra nei 323 film eleggibili, ma non tra i 207 candidabili per il premio “Miglior film”. Può comunque competere in altre categorie anche se la vittoria è improbabile.
Comment on
Libri sul cinema
Prova a chiedera anche su L’angolo del lettore
Comment on
Vi capita di guardare finalmente un film o serie soltanto moltissimi anni dopo l'uscita?
Reply in thread
Concordo. Inoltre penso che guardare un film una volta finito l’hype ti permetta di vederlo per com’è davvero.
Comment on
Comunità dedicata alla programmazione
Appoggio pienamente l’idea. Se hai bisogno posso darti una mano con la moderazione.
Comment on
Anonimato e non, pseudonimo e nome reale
Io tendo a usare il nome reale solo necessario, altrimenti mi basta un qualsiasi nickname. Non dico che sarebbe un problema usare nome e cognome ma in genere non mi interessa essere riconosciuto.
L’essere un “nessuno” inoltre consente, nel bene e nel male, di esprimere idee senza pregiudizi legati alla persona reale. In fondo ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
Comment on
Hexcodle #321
Comment on
Cos’è la Web Integrity API, proposta da Google e odiata da tutti: "La fine del web libero"
Reply in thread
Concordo in pieno sul fatto di dover educare le persone. Il problema principale penso sia il disinteresse dell'utente medio verso argomenti del genere, nonostante questi riguardino la vita di chiunque abbia una connessione a Internet.
Comment on
Il dissing tra Luchè e Salmo mi ricorda quello di Vacca e Fibra
Comment on
Voyager app
Che io sappia non c’è ancora la possibilità di farlo, ma stando ai commenti di questo post verrà aggiunta in futuro.
Comment on
Metodo di studio universitario: cosa usate?
Premessa: a mio avviso, anche se penso sia appurato, non esiste il "miglior metodo di studio" (cioè quello più efficiente). Questo varia in base alla persona che lo applica e in base a cosa si sta studiando. Detto ciò, ti descrivo un metodo di studio molto generico.
Fase 1 - A lezione
Indipendentemente da come tu prenda i tuoi appunti (su carta, al pc, …) cerca di focalizzarti sui seguenti aspetti:
Fase 2 - A casa
Ora che hai i tuoi appunti, puoi passare alla fase più importante: la riscrittura. Ogni tot tempo, rileggi gli appunti che hai preso e riscrivili in maniera ordinata, integrando altre nozioni, immagini o esempi per facilitare la comprensione. L'ideale sarebbe farlo ogni giorno ma non si ha sempre il tempo o banalmente le energie per farlo. In generale cerca di farlo il più spesso possibile, in modo da alleggerire il carico di ogni riscrittura. In questa fase puoi occuparti eventualmente anche dell'estetica. Ciò che scrivi ora è ciò su cui baserai il tuo studio, perciò scrivilo bene.
Fase 3 - In sessione
Dopo le prime due fasi, se fatte come si deve, avrai il tuo mattone di concetti da studiare. Se hai seguito bene lezione e riscritto costantemente gli appunti, ti garantisco che questa fase sarà più leggera di quanto puoi credere. Questo perché si tratta solo di rispolverare concetti che hai già compreso e riscritto più volte (la prima volta a lezione e la seconda a casa). Ti consiglio di fare schemi e mappe concettuali di tutto ciò che ti serve sapere.
Sul pc
Questo metodo è applicabile principalmente alle materie teoriche. Per quanto riguarda la pratica il mio consiglio è di applicare il metodo per la teoria e successivamente fare molti esercizi.
Comment on
Hexcodle #324
Comment on
[Film Fantasma 12] Indovina il film
Reply in thread
Sono curioso di saperlo anch'io.
@[email protected] come e quando nasce questo gioco?
Comment on
Sii il cambiamento che vuoi in Lemmy. Invito a contribuire!
Reply in thread
Mi piace l’idea dei tag.
Oggi ho scoperto che Photon UI fa qualcosa di interessante a riguardo. In sostanza prende ciò che viene inserito tra parentesi quadre prima del titolo e lo tratta come tag, mostrandolo in alto a destra. Dovrebbe essere tutto frontend. Lascio di seguito uno screenshot di un vecchio post visto tramite Photon.
Titolo originale: [NEWS] I fratelli Coen tornano insieme: stanno lavorando ad un nuovo film
messaggi diretti, che possono essere sicuramente utili
Per quanto riguarda i messaggi, in teoria ci sono già, no? Ricordo che inizialmente era sconsigliato l'utilizzo per via di problemi di sicurezza ma forse ad oggi sono utilizzabili senza problemi.
Comment on
Il 1994 è stato l’anno migliore dell’intera storia del cinema?
Secondo me è una cosa molto soggettiva e penso sia questo a renderla interessante. Bisognerebbe stabilire dei criteri (che sicuramente ci sono, però senza saperli non c’è molto di cui discutere) per scegliere “l’anno migliore del cinema” (che poi sarebbe “l’anno migliore del cinema in base a X, Y e Z”), altrimenti è troppo generica come classifica.
Comment on
Vi capita di guardare finalmente un film o serie soltanto moltissimi anni dopo l'uscita?
Reply in thread
Consigliatissima anche Better Call Saul.
Comment on
Wikipedia lancia ufficialmente la modalità scura
Forse un po' off topic ma consiglio a chi non ha la modalità scura di utilizzare l'estensione Wikiwand (https://www.wikiwand.com)
Comment on
Il 1994 è stato l’anno migliore dell’intera storia del cinema?
Reply in thread
Bell’idea, particolare il fatto che siano tutti anni poco recenti. Comunque non ho controllato tutti i film ma 8½ è del ‘63.