Metodo di studio universitario: cosa usate?
Come da titolo, qual è il vostro metodo di studio preferito?
Io continuo a saltare di palo in frasca, e capisco essere un metodo terribile: non mi creo un metodo costante, sono persistentemente indeciso.
Ho fatto buona parte di tempo ad utilizzare strumenti digitali che permettessero di mettersi a studiare senza troppi fronzoli, come Obsidian e Logseq, in cui si scrive in markdown e non si deve litigare con l'impaginazione di ogni singolo elemento.
In altri periodi ho sentito però il bisogno di prepararmi delle cose da stampare, perché mi sembra che avere la carta sotto mano aiuti un pochino. Ma nulla mi ha soddisfatto: convertire markdown in pdf con un'impaginazione personalizzata sembra un'impresa che non posso permettermi di compiere durante le sessioni, e i file di libreoffice sparsi di qua e di la rendono il tutto veramente macchinoso, sopratutto se si è abituati ad avere tutto in un "hub" principale come i metodi sopracitati.
Le altre risposte sono molto esaustive (complimenti a tutti) e sinceramente non ho molto altro da aggiungere.
Posso dirti che nel mio caso:
Per completezza riporto altri due metodi di alcuni miei compagni di università.
Carta e penna. Sono un grande fan di Joplin e ne vedo una serie di vantaggi che la carta non potrà mai dare, ma dopo tanti anni di studio e tante soluzioni software provate mi sono accorto che torno sempre al punto di partenza: quaderno a quadretti 0,5 e penna.
La mia è ovviamente una scelta personale, ma scrivere mi dà l'idea di iniziare già a fissare qualcosa in testa. E posso passare dalla scrittura al disegno di un grafico o di uno schema in tempo zero. Poi ho sempre avuto un po' di memoria fotografica, ad esempio mi ricordo un concetto in base a dove l'ho scritto sul foglio e a colori/disegni attorno, usare la carta mi ha aiutato.
Sono anche io uno a cui piace testare tante soluzioni fino a trovare quella che fa davvero al caso mio e capisco benissimo quello che dici. Nella tua ricerca, mi sento di consigliarti a non cercare la perfezione in tutte le cose, perché rischia di diventare una trappola per la tua produttività. Elimina tutto il superfluo e concentrati sulle poche cose che davvero servono al tuo caso, ovvero prendere appunti e consultarli in maniera efficiente ed efficace (di nuovo, nel mio caso carta e penna mi hanno dato la risposta che cercavo).
Premessa: a mio avviso, anche se penso sia appurato, non esiste il "miglior metodo di studio" (cioè quello più efficiente). Questo varia in base alla persona che lo applica e in base a cosa si sta studiando. Detto ciò, ti descrivo un metodo di studio molto generico.
Il metodo di studio
Fase 1 - A lezione
Indipendentemente da come tu prenda i tuoi appunti (su carta, al pc, …) cerca di focalizzarti sui seguenti aspetti:
Fase 2 - A casa
Ora che hai i tuoi appunti, puoi passare alla fase più importante: la riscrittura. Ogni tot tempo, rileggi gli appunti che hai preso e riscrivili in maniera ordinata, integrando altre nozioni, immagini o esempi per facilitare la comprensione. L'ideale sarebbe farlo ogni giorno ma non si ha sempre il tempo o banalmente le energie per farlo. In generale cerca di farlo il più spesso possibile, in modo da alleggerire il carico di ogni riscrittura. In questa fase puoi occuparti eventualmente anche dell'estetica. Ciò che scrivi ora è ciò su cui baserai il tuo studio, perciò scrivilo bene.
Fase 3 - In sessione
Dopo le prime due fasi, se fatte come si deve, avrai il tuo mattone di concetti da studiare. Se hai seguito bene lezione e riscritto costantemente gli appunti, ti garantisco che questa fase sarà più leggera di quanto puoi credere. Questo perché si tratta solo di rispolverare concetti che hai già compreso e riscritto più volte (la prima volta a lezione e la seconda a casa). Ti consiglio di fare schemi e mappe concettuali di tutto ciò che ti serve sapere.
I mezzi
Sul pc
Software: Writer (LibreOffice), Word (Microsotf), Documents (Google).
Questo metodo è applicabile principalmente alle materie teoriche. Per quanto riguarda la pratica il mio consiglio è di applicare il metodo per la teoria e successivamente fare molti esercizi.