Spyke

Replies

Comment on

Android app maker Simple Mobile Tools acquired by ZipoApps - Liliputing

Reply in thread

Le versioni su F-Ddroid equivalgono alle versioni Pro..io per ora ho disattivato gli aggiornamenti per quelle app - si clicca i tre puntini in alto a destra e si spunta "Ignore updates..".

Uso Simple Notes (per i widget soprattutto) e Gallery, sono fatte molto molto bene, sarà dura trovare alternative all'altezza.

Peccato che sia andata così perché se l'autore avesse chiesto donazioni (su liberapay per esempio), penso avrebbe raccolto facilmente cifre soddisfacenti per il suo lavoro.

energia

Comment on

Finalmente in Italia le due Auto che tutti aspettavano: ecco dove potete comprarle - Mondofuoristrada.it

Le macchine sono interessanti, la BYD è primo produttore al mondo di macchine alla spina.. ma il prezzo di 10mila € (e 18 per la Dolphin) è quello in Cina, non in Italia, visto il titolo l'articolo è fuorviante.

E dando un'occhiata veloce anche il resto del sito mi sembra abbastanza scarso, articoli scritti chiaramente da persone poco esperte e con titoli acchiappa-click..IMHO

Comment on

Sono sorpreso a vedere quanti rifiutano i cookie sul mio blog

Reply in thread

Ciao, occhio che "I don't care about cookies" era stata recentemente acquistata da non ricordo chi, ma qualche azienda discutibile come trattamento dei dati. La usavo anch'io (comoda perché cliccava per te la scelta "migliore", facendo risparmiare anche tempo).

Da un annetto uso Easylist Cookie che si trova tra le liste di uBlock Origin e mi sembra funzioni molto bene comunque, non mi pare abbia "rotto" alcun sito fino ad ora

Comment on

Il Framework laptop è ora ordinabile da Italia, Spagna, e Belgio

Reply in thread

Condivido al 100%, per ora vado avanti con vecchi Thinkpad migliorati da me ma se compro nuovo sarà assolutamente Framework (e si spera tra 4-5anni anche lui si trovi usato!)

Il primo acquisto più probabile (se avrò bisogno) nei prossimi anni sarà la scheda madre del Laptop 13, da usare come mini pc.

A 509€ costa praticamente lo stesso degli altri mini pc, ma si può eventualmente usare anche dentro ad un laptop! E si gode di supporto tecnico migliore rispetto ai marchi cinesi di mini pc (per esempio lato BIOS si attende un supporto coreboot..loro hanno assunto qualcuno per lavorarci su, per ora)

Edit: lo stesso vale per le eGPU, se vorrò comprarne una prenderò la scheda grafica del Laptop 16!

Comment on

lista di server etici con servizi per la privacy

Ottima lista, soprattutto perché è commentata!

Io conoscevo chatons.org, ce ne sono tantissimi, e si può cercare per "servizio", ma vista l'enorme variabilità permessa dall'open source (lo stesso software può essere personalizzato con un tema..) e la disparità di risorse tra server diversi..alla fine se ne provano sempre un paio prima di trovare quello giusto.

Comment on

lista di server etici con servizi per la privacy

Reply in thread

Per chi fosse curioso che tipo di servizi ci siano, uno che capita di usare un po' a tutti è la condivisione di file. Per esempio dopo una gita ci si passa le foto (e le si vorrebbe non compresse), e a me piace caricarle in una galleria così uno si può scaricare solo quelle che preferisce, oppure con un click scaricarle tutte! Esiste Lutim (lets upload that image) che permette proprio questo

Comment on

Giorno, devo mettere una distro #linux per un nuovo utente, cosa mi consigliate? Volevo mettere una #debian con #KDE6 e snapshot integrati..

Ti stavo per consigliare Debian testing per avere KDE 6 senza aspettare, ma ho controllato ed invece ha ancora KDE 5.27, anche sid. Quindi lo stesso vale per tutte le distro derivate da Debian. Cmq KDE 5 e X11 vanno ancora alla grande!

Se proprio vuoi KDE 6 devi scegliere qualcosa di piuttosto recente, Arch, OpenSuse Tumbleweed, Fedora 40 (comunque il mondo Fedora è molto legato a Gnome quindi personalmente eviterei).

Comment on

Dove si compra la RAM ECC unbuffered?

Reply in thread

Certo se non scrivono neanche ECC..puoi provare anche la ricerca di pcpartpicker.com che ha un selettore per ECC (ma in italia forse usa solo amazon). Tutte le mobo che ho visto io prendono o RDIMM o UDIMM (senza intercompatibilità), e sì tendenzialmente le prime sono più da server e le seconde più da workstation, ma non è una regola rigida, e anche le UDIMM vengono liquidate a poco con i cicli di acquisto aziendali.

Cmq l'importante è che le hai trovate, spero non troppo costose. Ottima idea del NAS magari con un i3 e ram ECC! Facci sapere come va 😊