Spyke

Replies

Comment on

RE: https://www.psicospace.it/perche-non-votare-non-e-una-protesta-ma-e-solo-un-enorme-regalo-al-potere/

Reply in thread

@emmecola @attualita @politica Anch’io trovo i referendum stimolanti proprio perché ti obbligano a informarti.

Il problema è che questo atteggiamento dovrebbe valere sempre, i cittadini dovrebbero comportarsi come datori di lavoro, e controllare cosa fa chi governa, valutare le loro proposte e decisioni, non sparire per anni e lasciandogli fare ciò che vogliono.

Senza questo controllo costante da parte di noi cittadini, qualunque modello democratico smetterebbe di funzionare.

Comment on

RE: https://www.psicospace.it/giornata-internazionale-della-donna-storia-8-marzo/

Reply in thread

@Otttoz @attualita @societa @cultura È vero, tra le conquiste ricordate l’8 marzo c’è anche la lunga lotta per il diritto di voto delle donne, ottenuto dopo decenni di mobilitazioni e sacrifici.
L’astensione però è un fenomeno che riguarda tutta la società, sono molti anche gli uomini a non andare a votare, non solo le donne. Partecipare alla vita democratica resta molto importante.
Ricordare queste conquiste storiche serve anche a riflettere su quanto sia prezioso il diritto di voto per tutti.

Comment on

RE: https://www.psicospace.it/perche-non-votare-non-e-una-protesta-ma-e-solo-un-enorme-regalo-al-potere/

Reply in thread

@illetteratolettore @attualita @politica Il punto non è solo l’effetto finale del voto. È il segnale politico che viene mandato.

Quando milioni di cittadini non si presentano alle urne, lo Stato non pensa “sono in protesta”. Pensa: non controllano e non reagiscono.

Nel concreto significa poter osare: problemi ignorati e leggi fatte senza consenso reale, tanto noi neanche rispondiamo.

Un potere che vede solo assenza oserà sempre di più.
Un potere che sa di essere osservato è più prudente.

Comment on

RE: https://www.psicospace.it/propaganda-contro-unione-europea/

Reply in thread

@olistik @attualita @[email protected] @politica @politics Sono d’accordo, hai aggiunto un punto importante. La pressione non passa solo dalla propaganda diretta, ma anche dal sostegno a chi alimenta divisioni.

Ed è molto importante saper riconoscere schemi comunicativi e fallacie nelle discussioni quotidiane. È proprio lì che si gioca la partita, oltre che nei grandi scenari. Ed è lì che, nel concreto, possiamo fare la differenza.

Comment on

È arrivato un segnale importante dall’Ungheria.

Reply in thread

@elettrona @attualita È un dubbio legittimo Elena, ci sta.
Proprio per questo secondo me è importante non fermarsi alle etichette iniziali.

Il fatto che venga da quel sistema può essere un limite, ma anche un vantaggio, perché probabilmente lo conosce bene e potrebbe cambiarlo.

Alla fine conteranno i fatti, se andrà verso un’Ungheria più europea e meno ambigua, bene. Altrimenti sarà giusto dirlo, togliere l’appoggio e andare avanti.

Comment on

RE: https://www.psicospace.it/cosa-accadrebbe-se-le-api-svanissero-il-mondo-senza-colazione-e-la-nostra-fragilita/

Reply in thread

@Steutt @ambiente @scienze @salute @[email protected]
Si vero, i dati FAO mostrano un aumento degli alveari negli ultimi anni.
Nell’articolo però faccio una distinzione importante, questi numeri riguardano le api allevate (Apis mellifera), mentre molte ricerche evidenziano un declino degli impollinatori selvatici, che sono fondamentali per gli ecosistemi.
Non è una contraddizione, ma due aspetti diversi dello stesso tema.

Comment on

RE: https://www.psicospace.it/disastro-chernobyl-1986-cosa-e-successo-conseguenze/

Reply in thread

@lcruggeri @attualita @ambiente @[email protected] Vero, l’assenza di una struttura di contenimento adeguata ha sicuramente aggravato molto le conseguenze.
Sul tema del plutonio, però, è un po’ diverso, il reattore RBMK poteva teoricamente produrlo, ma Chernobyl era utilizzata principalmente per la produzione di energia elettrica, quindi non veniva “aperta” per questo tipo di operazioni.

You reached the end