Spyke
attualita·Attualità, Geopolitica e SatirabyPsicospace

RE: https://www.psicospace.it/perche-non-votare-non-e-una-protesta-ma-e-solo-un-enorme-regalo-al-potere/

RE: https://www.psicospace.it/perche-non-votare-non-e-una-protesta-ma-e-solo-un-enorme-regalo-al-potere/

Non #votare non è una #protesta. È una rinuncia.
Il silenzio non mette in difficoltà il potere: lo agevola.

Anche quando non ti riconosci in un sì o in un no, esserci conta.
La presenza dice allo #Stato una cosa semplice: i cittadini ci sono, osservano, valutano.

Un articolo su voto, #astensionismo e responsabilità civica.

@attualita @politica

#democrazia #dirittodivoto #partecipazionepolitica #responsabilitàcivica #psicospace

View original on mastodon.uno

@emmecola @attualita @politica Anch’io trovo i referendum stimolanti proprio perché ti obbligano a informarti.

Il problema è che questo atteggiamento dovrebbe valere sempre, i cittadini dovrebbero comportarsi come datori di lavoro, e controllare cosa fa chi governa, valutare le loro proposte e decisioni, non sparire per anni e lasciandogli fare ciò che vogliono.

Senza questo controllo costante da parte di noi cittadini, qualunque modello democratico smetterebbe di funzionare.

1

@illetteratolettore @attualita @politica Il punto non è solo l’effetto finale del voto. È il segnale politico che viene mandato.

Quando milioni di cittadini non si presentano alle urne, lo Stato non pensa “sono in protesta”. Pensa: non controllano e non reagiscono.

Nel concreto significa poter osare: problemi ignorati e leggi fatte senza consenso reale, tanto noi neanche rispondiamo.

Un potere che vede solo assenza oserà sempre di più.
Un potere che sa di essere osservato è più prudente.

1

You reached the end

RE: https://www.psicospace.it/perche-non-votare-non-e-una-protesta-ma-e-solo-un-enorme-regalo-al-potere/ | Spyke