Spyke

Replies

Comment on

Il vicepremier italiano e leader di estrema destra della Lega Matteo Salvini sospetta il complottone tra UE, Germania e Cina a favore dell'elettromobilità e contro l'automotive italiano

Reply in thread

Infatti il complottone c'era sicuramente, ma a farlo furono soprattutto gli Agnelli che distrussero l'azienda e cercarono di rifilare i cocci della Fiat alla Ford che una volta avuta chiara la situazione preferì pagare una penale mostruosa per evitare di prenderseli. E Che poi grazie alla penale di Ford e alla botta di culo Arrivata con Obama in cerca di salvatori per la Chrysler, riuscirono ad allungare il brodo ancora per diversi anni

main

Comment on

Una riflessione sui successi e gli insuccessi del progetto feddit.it e le prospettive del lemmyverso e del bloggingverso. E voi che ne pensate?

Reply in thread

È un male? Non credo.

Sì, lo è, anche se comprendo perfettamente le tue ragioni. E sul lungo termine è un male anche per te in quanto membro della comunità italofona. Ovviamente non lo si può considerare un male se, a tendere, diventerai sempre più un membro della comunità anglofoni.

Il fatto è che quando l'esterofilia è dominante, a impoverirsi è la tua comunità.

Se i boss del cinema italiano avessero deciso di fare solo i distributori del cinema statunitense più che i produttori del cinema neorealista e se il pubblico italiano avesse deciso di vedere solo i kolossal di Hollywood, probabilmente non avremmo avuto un cinema nazionale, non avremmo avuto una cultura nazionale e non avremmo maturato una sensibilità politica come quella che abbiamo avuto nella seconda metà del secolo scorso. E infatti la situazione cinematografica e culturale di oggi ci fa capire cosa ci stiamo perdendo.

Naturalmente non è solo colpa del pubblico né si può dare la colpa a quelli che ho chiamato i boss del cinema, perché uno dei motivi più importanti per cui si è sviluppato quel movimento culturale è stato che a Roma si potevano girare film con un budget più basso rispetto a Hollywood e questo ha portato le risorse del cinema straniero a Roma.

Per tornare a Reddit => Lemmy, oggi la situazione è molto sfavorevole per la nascita di una comunità italiana: mancano gli investitori: al momento c'è ancora una sola istanza Lemmy (il secondo software più apprezzato dagli utenti del fediverso, qui in Italia ha solo un'istanza; un software come Bookwyrm destinato a un pubblico di nicchia in un paese che legge pochissimo e scritto in maniera molto "azzardata" ne ha 3! 🤷🏽‍♂️); manca il pubblico (che per metà proviene dal resto del fediverso); la componente estera è esclusivamente centripeta e non redistribuisce utenti su quella italiana.

Il vero limite secondo me è la quasi totale assenza di “non-smanettoni” qui. Riuscire a sfondare tra la “gente comune” sarebbe la svolta.

Sì, sono d'accordo. Purtroppo sul Reddit italiano, gli smanettoni sono maggioranza e i non-smanettoni non hanno spesso neanche capito l'importanza della questione delle api a pagamento. L'ondata di redditors italiani giunta su Lemmy è perciò per lo più il sottoinsieme (smanettoni informati e sensibili alla questione api) di un sottoinsieme (smanettoni)

Comment on

*Permanently Deleted*

Reply in thread

Mi stupirei se tu non mi capissi, visto che io e te siamo la stessa persona…

Piuttosto dovresti stupirti del fatto che io e te stiamo conversando via social, invece che parlarci davanti allo specchio, come fanno le persone normali!

scienza

Comment on

Are you a Mastodon user and would like to use the Friendica groups/forums and Lemmy communities? Then this guide is for you!

Reply in thread

Another issue that I’ve noticed is across Lemmy instances: when I submitted that comment (from lemmy.ml), I’m almost sure that your other comment wasn’t appearing yet. It seems that there was a delay of at least 2h before syncing instances.

Two hours in the fediverse is like the blink of an eye... 😁

Francesco

Sorry, wrong person ☺

🤦🏽‍♂️

feddit

Comment on

Ecco la guida italiana a Lemmy scritta “su Lemmy” per i profughi di Reddit e per gli utenti di Mastodon (e non solo) che vogliono usarla senza iscriversi a Lemmy

Reply in thread

No, purtroppo, come ho scritto nella guida

I content aggregator dispongono generalmente di tutte le funzioni “social” di un social network tranne il fatto che i propri utenti possono seguire solo altre utenze di tipo “gruppo”, ma non possono seguire altri utenti

Questa è una fortuna in termini di risorse, ma naturalmente costituisce una limitazione.

Se vuoi utilizzare tutte le funzioni social, tra cui quella di seguire altri utenti, e interagire con Lemmy senza perderti quasi nulla (tranne possibilità di esercitare la moderazione delle comunità) puoi farlo con un account Friendica o un account Kbin