Spyke

Posts

informatica·Informatica (Italy e non Italy) byAnagrammadiCodeina

Guida al router libero fastweb senza alzare la cornetta

Mi sono finalmente deciso ad acquistare un router con supporto ad Openwrt ed a bidonare il suppostone castratissimo di fastweb (Fastgate), mi sono sorpreso di quanto tutto abbia funzionato al primo colpo (o quasi), ecco cosa ho fatto:

Ingredienti:

  • Router GL.iNet GL-MT6000 (Flint 2) oppure qualsiasi router che abbia la possibilità di impostare la "DHCP option 60".

  • Fiber To The House (FTTH) fastweb con Optical Network Converter (ONC) collegato a monte del Fastgate. Se avete l'SFP dovrebbe funzionare comunque, ma dovrete comprare un ONC / Fiber Media Converter.

  • Opzione di clonamento MAC address sul router

Prima cosa da fare è quella di impostare sulla porta WAN la VLANID 835, lasciate pure la porta in DHCP.

Poi da system->Advanced Settings -> Interfacce -> WAN -> Vendor Class to send when requesting DHCP (la famosa DHCP option 60 che dicevo prima) -> inserite il valore:

askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org

Ora nelle opzioni MAC address andremo ad inserire lo stesso MAC del fastgate:

Attenzione: Nonostante sull'etichetta del mio fastgate ci sia scritto XX:XX:XX:XX:XX:00 ad esempio, a me non ha funzionato. Ho dovuto recuperare il MAC address della porta WAN specifica del fastgate (si trova nelle info del router sulla webpage del fastgate, la porta molto probabilmente avrà MAC XX:XX:XX:XX:XX:01.

Salvate la configurazione, collegate l'ONC direttamente alla porta WAN e se avete fatto tutto correttamente dovreste prendere immediatamente l'ip da fastweb.

View original on feddit.it
cucina·Cucina e ricettebyAnagrammadiCodeina

Cucina Demmerd* Vol. 1 - Toast Svizzero FIERO

Lancio questa nuova rubrica per denunciare l'ignoranza di alcuni paesi che mi capita di visitare.

Il ricco proprietario del ristorante pensa sia saggio pubblicizzare questa leccornia locale "IL TOAST".

Da non perdere la mancanza di prosciutto che sottrae ulteriore gusto. Una nota anche al pomodorino cresciuto nel cotone olandese a completare il piatto. Lacrime "quanto basta" per aggiustare di sapidità.

View original on feddit.it
cucina·Cucina e ricettebyAnagrammadiCodeina

Il ramen "zero sbatti" che impiega due ore al posto che 200

Avendo in passato provato a fare il tonkotsu ramen con brodo di ossa di maiale che va per 10 ore, qualche weekend fa mi sono deciso a preparare la cosa più simile e meno sbatti possibile.

Ci sono 4 componenti principali nel ramen:

  • Brodo
  • Tare: è la base del brodo che vado ad introdurre prima del brodo in ogni scodella
  • Toppings: tutto quello che ci si mette sopra alla fine
  • Noodles

Per tagliare sui tempi andrò ad usare noodle secchi (o se avete un asian market vicino potete prenderli anche freschi). Ed il brodo di pollo pronto (sì sembra una bestemmia ma vi assicuro che funziona).

Ingredienti

Brodo:

  • Litro di brodo di pollo
  • Dashi
  • funghi di stagione (io ho usato qualche chiodino)
  • zucchina
  • carota
  • cipollotto
  • aglio
  • zenzero
  • alga kombu

Tare:

  • aglio
  • olio di semi di sesamo
  • sake (ho usato vino bianco, ha funzionato)
  • cipollotto
  • salsa di soia (ce ne va un po' dato che sarà l'unica parte salata dell'intero ramen)
  • zenzero

Toppings:

  • pancetta con pelle da rollare (o gia' rollata)
  • aglio
  • cipollotto
  • salsa di soia
  • zenzero
  • Funghi chiodini (se trovate gli shiitake meglio)
  • uova
  • germogli di soia

Noodles

Ghiaccio

Preparazione

Carne: Bruciate su tutti i lati la pancetta fatta a roll in un filo d'olio, una volta sigillata per bene ovunque, aggiungete uno splash di salsa di soia, qualche tocco di zenzero, mezzo cipollotto fatto giu a fette e l'aglio. Fate andare a fuoco lento per circa 1 ora con su il coperchio, rigirate la carne ogni 10-15 minuti. Una volta terminata la cottura, imbustate carne e succhi/puccia in una busta di plastica da frigor.

Uova: Fate bollire un pentolino, introducete delicatamente le uova (non direttamente, a volte l'impatto della temperatura bollente le rompe). Dovranno andare per 5 minuti e 30 secondi, massimo 6 minuti. Dopo di che dritte in una scodella con acqua e ghiaccio per interrompere la cottura. Lasciatele a raffreddare per un 5-10 minuti buoni, poi sgusciatele e mettetele a marinare insieme alla busta della carne.

Funghi: Saltati in padella con un filo d'olio di sesamo e aglio.

Brodo: Mettete insieme tutti gli ingredienti sopra elencati e fate andare più a lungo possibile con coperchio per non far evaporare (minimo 1h30m). Tra gli ingredienti noterete sia il Dashi (praticamente una polvere di pesce essicato) sia l'Alga kombu. Io le ho messe entrambe, almeno una delle tue credo sia d'obbligo (per una questione di umami, quello che ti fa dire "figa sto brodo cartella"). Omettendoli entrambi, il brodo potrebbe deludere (questo anche nel caso voi facciate un brodo coi contro coglioni di 12 ore usando i meglio ingredienti, l'alga kombu ed il dashi sono dei boost di sapore incredibile).

Tare: Ecco la base del brodo, sarà quello che darà un gusto intenso e salato. Fate un soffritto con l'olio di sesamo, aglio, zenzero e cipollotto. Sfumate con il Sake e ad esaurimento dell'alcol aggiungete la salsa di soia, abbassate la temperatura e fate andare a fuoco lento con coperchio per un 15 minuti.

Composizione: Fate andare i noodle fino a che non sono al dente. In una scodellona versate due-quattro (assaggiate) cucchiai di Tare filtrata. Versate poi il brodo bollente filtrato. Adagiate i noodle all'interno del brodo. Aggiungete poi uova, carne, funghetti, un mazzetto di germogli di soia e qualche cipollotto (la parte verde) a rondelle.

Godetene tutti.

View original on feddit.it
cucina·Cucina e ricettebyAnagrammadiCodeina

Beef Stroganoff? Che cos'è e perchè non ci interessa

ALERT: In questo post mi comporto da nazista della cucina e da gatekeeper della cucina italiana.

Su lemmy stanno andando i meme su sta "Beef Stroganoff", mi sembra venga presentato come il piatto definitivo. Non sapendo cosa fosse, faccio una ricerca and oh shiet.

Primo sito che apro mi fa concludere con "Ah, sono tagliatelle carne e funghi, l'invenzione del secolo" Purtroppo decido di approfondire cercando una ricetta:

La prima ricetta mi consiglia di utilizzare il famoso "Progresso™ beef flavored broth", ho uno strano twitch all'occhio sinistro mentre soffoco una bestemmia in ufficio. Vado avanti... Nella seconda ricetta del brodo se ne sono dimenticati, ma consigliano dell'ottimo "can fat-free condensed cream of mushroom soup". Lattina di crema di zuppa di funghi condensata senza grassi. Qua la bestemmia parte forte e coesa. Nella terza ricetta oltre ad includere la lattina di prima, aggiungono la worcestershire sauce...

Dopo aver praticamente perso le speranze decido di andare su Wikipedia per vedere che cosa dicono lì: Piatto russo del 1871 (gia' qui si capisce molto), e continua con "La ricetta utilizza pezzetti di carne a cubetti lasciati marinare in sale e "allspice" e poi soffritti nel burro.

Mi fermo e penso "che cazzo è sta allspice". Una breve ricerca mi porta a scoprire che è una spezia giamaicana e delle antille.

Quindi la ricetta originale di sta cacata comporta che in russia nel 1871 avevano accesso a sto pimento giamaicano.

Mi fermo qui, non mi interessa più niente della beef stroganoff e nel mondo non capiscono un cazzo di cibo tranne noi.

View original on feddit.it

[Help] OLD TV issue - Samsung UE55C8000XPXZT

I have an old Samsung UE55C8000XPXZT that after a storm started to shutdown itself after a few minutes of use. While I'm using it for the few minutes it stays on, it behave normally, after that the display flashes a couple times and it turns off (but the TV is still on even tho black screen and no audio). To revive it I have to unplug the power and leave it rest for a while.

Here is a video of the board: https://streamable.com/lvaxhh

Maybe someone can help me identify the issue. I'm quite affectionate to this TV and I'm all in for saving money and the environment without going for a new one.

View original on feddit.it
cucina·Cucina e ricettebyAnagrammadiCodeina

Tonkatsu Curry Rice

Tonkatsu Curry Rice

Oggi propongo una ricetta giapponese con influenze indiane, il Tonkatsu Curry Rice.

Ingredienti:

  • Scaloppina di maiale
  • Uova
  • Panko (pangrattato giapponese, si differenzia da quello nostro perchè più grossolano ma al contempo risulta più leggero in frittura)
  • Farina 00
  • Aglio essicato
  • Pepe
  • Sale
  • Olio di arachidi
  • Carote
  • Patate
  • Cipolle
  • Riso per sushi
  • Curry Mix (oppure cercatevi una ricetta per farlo ma questo incrementa lo sbatti del 42%)
  • Olio EVO

Preparazione del curry/brodo: Fai partire un soffritto di cipolla, buttaci dentro carote e patate tagliate grossolane, scotta bene il tutto per qualche minuto. Aggiungi acqua e il Curry Mix. Fai andare fino a che carote e patate non son cotte, la salsa alla fine deve essere densa.

Preparazione del Maiale: Mischia insieme Farina, Aglio secco a scaglie, pepe. Impanate le scaloppine. Poi passatele nell'uovo sbattuto e infine nel panko. Se siete particolarmente suini voi stessi, ripassate nell'uovo e poi ancora nel panko. Se vostra madre di cognome fa Grasso Che Cola, fatelo una terza volta.

Fate partire la padella con l'olio di arachidi e friggete (deep fried mi raccomando). Una volta scolato, salate.

Il riso deve essere triste. Proprio bollito e appena è pronto è pronto, triste insapore perchè tanto il resto è molto saporito.

Unite gli ingredienti, il piatto si dovrebbe tendenzialmente presentare come qui sotto, magari anche senza schizzi sul piatto.

Enjoy.

View original on feddit.it