Threads sta ufficialmente iniziando a testare l'integrazione di ActivityPub. Iniziamo a comprare il silicone, perché potrebbe essere necessario sigillare i tombini del Fediverso!
Threads sta ufficialmente iniziando a testare l'integrazione di ActivityPub. Iniziamo a comprare il silicone, perché potrebbe essere necessario sigillare i tombini del Fediverso!
Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato che la società ha iniziato a testare i post mostrati su Mastodon e altri servizi di ActivityPub
Per puro gusto di autoerotismo citazionale iportiamo per intero la nostra risposta a un thread comparso su feddit.it e in particolare all'osservazione di @Darjuz (È un’azienda è ovvio che cerca di inserirsi in un ambito che le sembra promettente per farsi i soldi…)
PS: riportiamo anche le osservazioni completamente diverse di @[email protected] che prevedeva la volontaria non federazione da parte di Meta (sembra che ci abbia effettivament azzeccato per metà: Threads non permetterà agli utenti del fediverso di interagire con quelli di Threads, ma esporrà i propri contenuti agli utenti del fediverso).
Se non ci sono interazioni allora è completamente inutile. Comunque, sta roba è stata già defederata da molti, quindi non vedo problemi e mi pare che la W3C non abbia grandi simpatie nei cofronti di Meta.
Ti capisco, ma prima di dire che non ha senso, ricordati che il fediverso è quel luogo in cui gli sviluppatori hanno creato birdsite perché gli utenti smaniavano per seguire le tweetstar...
@poliverso @notizie lo ho appena messo in blacklist 😡
Non per dare polemica, ma non apprezzo al 100% la metafora con la guerra in corso.... comunque comprendo le ragioni 😁
@notizie @fediverso Però di far interconnettere WhatsApp con le altre piattaforme di messaggistica ancora niente. Complimenti Mark, complimentoni.
Lì a quanto pare la "choice" nonconviene darla 😂
@paolabonacini neanch'io lo credo, ma l'impatto per il fediverso è comunque dirompente per una semplice questione di numeri
Un'altra strategia EEE in arrivo?
@ailiphilia forse sì, forse no. Ma è sempre importante stare all'erta
Io punto sul Sì.
@notizie @fediverso Magari mi sfugge qualcosa, ma solo a me sembra una cosa bella?
L’adozione di ActivityPub da una piattaforma mainstream significa più pubblicità al fediverso (l’ originale e libero intendo), più contenuti per noi e un passo in avanti verso i social liberi e decentralizzati da parte di chi è ancora scettico/ignaro.
Nessun utente mastodon migrerà su threads immagino, ma magari qualche utente threads assaggiato il fediverso potrebbe volerne di più, no?
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Embrace,_extend,_and_extinguish
In passato ha funzionato però:
https://ploum.net/2023-06-23-how-to-kill-decentralised-networks.html
@alsivx ok, ma XMPP quanti utenti e quanti server aveva?
@DigiDavidex
@informapirata al suo picco, 10 milioni. Veniva usato da Google, Facebook, Microsoft e atlassian.
MA. Ma l'adozione del protocollo da parte di queste società non è l'unica ragione della decadenza di questo protocollo.
@DigiDavidex @alsivx
Come questa. Grazie.
Non ne ho idea. Secondo Wikipedia quando è stato introdotto ero poco più che un pargolo, quindi non ho vissuto direttamente quel periodo e mi rifaccio a racconti e testimonianze terze. Si tratta in ogni caso di un precedente e la storia può benissimo ripetersi. Comunque, vedendo l'operato di Meta e l'andazzo generale che queste aziende hanno, me ne tengo volentieri ben alla larga.
@DigiDavidex ma se sono isolette, non serve conquistarle. Ti basta riempirle di prodotti monnezza a bassissimo prezzo e distruggerai economie ed ecosistem locali
@Hamster42 @leo_mantooo
Su questo sono abbastanza d'accordo con @DigiDavidex: non credo che in questo caso ci possa essere un EEE del Fediverso libero. Chi ora come ora è sui social federati lo è per vari motivi per cui li riteneva un luogo migliore rispetto ai social tradizionali, e penso che qualunque cosa possa fare Meta, sarà altamente improbabile che queste persone decidano di abbandonare le piattaforme foss che stanno usando per tornare tra le braccia di un social o protocollo proprietario @Hamster42
@leo_mantooo @DigiDavidex @Hamster42 quando Zuck dice che "content will reach more people" intende dire che "advertisment will reach more people".
Su questo non ho ombra di dubbio.
Inoltre il content di Facebook è governato dell'algoritmo, si inventeranno un modo di farlo funzionare anche per chi segue dal fediverso.
Per questo riguarda EEE, 100% che lo faranno. Tempo 10-18 mesi e inizieranno ad esserci funzionalità su Threads che non funzionano bene con altri clienti ActivityPub e così via.
@leo_mantooo @notizie @fediverso anche io ero di questa idea, prima di aver saputo che meta ha incontrato gli admin di alcune istanze e ha chiesto a questi admin un NDA (accordo di non divulgazione).
Ecco, io penso che se chiede un nda non ha buone intenzioni. Sarà brutto dirlo ma non mi fido di zucchino
@sabrinaweb71
Che c'è di strano?
Anch'io faccio sempre firmare un NDA prima di togliermi i pantaloni 🤣
@leo_mantooo @notizie @fediverso
@leo_mantooo capisco il tuo punto di vista, ma no, credo che i problemi supereranno i vantaggi:
1- un sovraccarico mostruoso
2- un percorso unidirezionale (gli utenti del fediverso libero non potranno comunicare con gli utenti Threads, ma potranno solo vedere i loro messaggi dal buco della serratura
3- un megalomonopolista che contamina un ambiente pulito
No, al momento non c'è niente di bello
@notizie @fediverso
@informapirata @notizie @fediverso Ok questo è proprio quello che intendevo con "magari mi sfugge qualcosa"... in che senso l'interazione sarà unidirezionale? Vedremo i post di threads nelle timeline ma loro non vedranno i nostri commenti sotto di essi né i nostri post? :/
@senzapretese @informapirata @notizie @fediverso ah ok, sì ora come ora non si può definire Threads veramente federato con il resto, però dalla risposta di mosseri citata nell’articolo sembra che l’intenzione ci sia 🤞 (e se ciò dovesse effettivamente accadere, a quel punto sarebbe una cosa bella no?)
Questi sono capitalisti con manie di controllo, perciò non è un bene.
@leo_mantooo @senzapretese @notizie @fediverso il punto 2 potrebbe essere superato nel tempo. Ok.
Il punto 3 è probabilmente dovuto a convinzioni ideologiche.
Ma resta il punto 1: il sovraccarico micidiale che tutti quei milioni di utenti eserciteranno sulle istanze grandi e soprattutto su quelle piccole. Come sai io sono anche amministratore di alcune piccole istanze (poliverso.org e poliversity.it): perché dovrei raddoppiare i 50€/mese che spendo oggi per fare posto alla 💩 di Zuckerberg?
@informapirata @senzapretese @leo_mantooo @notizie ma le istanze ricevono solo i messaggi degli account che vengono seguiti da qualcuno su quell'istanza: l'arrivo di nuovi utenti su una megaistanza è un problema solo se gli utenti della miniistanza si mettono a seguirne millemila, no?
Altrimenti per le miniistanze come la nostra già sarebbe un problema l'esistenza di mastodon.social.
(tutto questo nell'ipotesi che threads abbia un'implementazione AP completa, federi davvero col fediverso (nei vecchi annunci avevano parlato di una whitelist di server), e abbia degli utenti che lo usano, e nessuna di queste tre cose è scontata)
@valhalla
sì, ma anche no...
Premesso:
Direi che al momento la scelta migliore per un'istanza è quella di defederare (o se non hai troppa paura di fotterti il server, al massimo silenziare, come sta facendo @devol ) tutta l'istanza #Threads
Ora, in un momento in cui noi di Poliverso abbiamo già risorse al limite e stiamo aspettando di aggiornare alla prossima release per poi passare a un server dedicato, con un aumento dei costi di quasi il 100%, puoi immaginare quanto ci interessi sovraccaricare i server per dare spazio a nugoli di utenti narcisisti che, questo è il colmo, neanche possono leggerci!
ah, aggiungo un'ultima chicca: visto che sei anche tu un utente #Friendica, potresti credere di poter seguire ugualmente gli utenti threads attraverso il loro feed RSS standard di mastodon. Vero? E invece COL CA**O! 🤣🤣🤣. Infatti Zuckino ha fatto disattivare il feed RSS sui profili Threads...
A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente quando penso agli utenti Threads nel fediverso è soltanto "dovete tutti morire male!"
@notizie @informapirata @senzapretese @leo_mantooo
@leo_mantooo @senzapretese @notizie @fediverso
Ovviamente mi riferisco a i tre punti indicati nel messaggio di cui trovi il link in fondo. Ho modificato il messaggio per numerare i tre punti
https://mastodon.uno/@informapirata/111574941484648561
@informapirata @leo_mantooo @senzapretese @notizie @fediverso
Entro a gamba tesa.
Domanda: ma perché #threads non può essere bloccato come ogni altra istanza indesiderata ?
@emanuelegori perché non tutti gli utenti la considerano indesiderabile (e infatti per loro la si silenzia) e se anche tanti utenti non volessero vederla, bisogna porsi il problema della minoranza interessata a quei contenuti. Ora mastodon permette agli utenti di bloccare intere istanze, quindi mantenere la massima libertà dell'utente mi sembra opportuno.
Diverso discorso per le istanze più piccole. Lì è questione di risorse
@leo_mantooo @senzapretese @notizie @fediverso
@leo_mantooo per essere federato è federato. Ma come lo sarebbe una piattaforma come Writefreely che espone i propri contenuti nel fediverso ma non può ricevere commenti dagli altri ambienti del fediverso
@informapirata @senzapretese
Eeeeeh, no. Questi usavano XMPP e hanno sancito la dua morte dopo averlo dismesso, poi Threads usa solo un protocollo libero.
@notizie @fediverso ora si che ci si diverte!
Già mi immagino i puri del Fediverso che indossando mantelli fatti con un patchwork di imeni integre, brandiranno schegge di purezza per squartare altri presunti puri del fediverso e vedere da dentro quanto sono effettivamente puri
@fedifaschifo @notizie @fediverso o mammammammama ho visto John Mastodon
@andrea_sciortino @notizie @fediverso questo non è assolutamente possibile. Naturalmente ogni amministratore deciderà se defederare