Spyke
informatica·Informatica (Italy e non Italy) byinformapirata ⁂ :privacypride:

Open source: la PA non è costretta ad avere una licenza Microsoft Office (e sì, è meglio ricordarlo...)

Open source: la PA non è costretta ad avere una licenza Microsoft Office (e sì, è meglio ricordarlo...)

Sono molte le direttive (italiane ed europee), le linee guida e le normative che richiedono alla Pubblica Amministrazione di adottare software libero, a cominciare dal CAD. Molte PA, però, sono convinte che sia obbligatorio avere una licenza Microsoft Office

@informatica

Di @FlaviaMarzano su #AgendaDigitale

https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/open-source-perche-la-pa-non-e-costretta-ad-avere-una-licenza-microsoft-office/

View original on mastodon.uno
mas.to

@informapirata @informatica @FlaviaMarzano questo palesemente succede perché ormai Word è sinonimo di “documento digitale” e sono ormai anni che quello che prima era Office (oggi Microsoft 365) è diventato il _de-facto_ standard per l’italiano medio. Si basti pensare che ai ragazzi nelle scuole si fanno fare i “PowerPoint”. Può sembrare scollegato dalla tematica, ma l’ignoranza informatica di chi lavora nel settore ha permesso il totale monopolio di Microsoft nella PA.

5

@saknom @informapirata @informatica @FlaviaMarzano il totale monopolio di Microsoft come di IBM e come tante altre (almaviva, sistemi informativi, etc.), sono i soldi che fanno girare internamente tra gli stakeholder. Non è il funzionario di sede o della direzione centrale che può decidere cosa la PA deve adottare. E questo su larga scala. Poi si parla dell'integrazione e soluzione all-in-one che l'open source fatica (giustamente) ad erogare (ma superabile).

3
saknomreply

@Chamaeleon @sjmon @informapirata @informatica @FlaviaMarzano secondo me con Word ecc. il problema è ancora peggiore. Googlare (il termine) è, almeno dalle mie parti, molto poco usato, anzi ironicamente è prendere per il culo i vecchi che credono di sentirsi giovani. La gente non sa proprio più come fare documenti se non con Word! Non esiste altro!

1
saknomreply
mas.to

@sjmon @informapirata @informatica @FlaviaMarzano assolutamente! Google per i licei e Microsoft per le università da quello che ho potuto riscontrare. Tra l’altro Google sta iniziando a far pagare quella suite di prodotti per le scuole che prima dava gratis / a bassissimo costo su richiesta dei presidi.

1

Tecnicamente però .xlsx è un formato "open-source" come .ods (poi sappiamo che Microsoft non rilascia completamente tutte le specifiche tecniche)

2

L'unica alternativa possibile per un ufficio pubblico, che di solito non è popolato da nerd, sarebbe ChromeOS (o fydeos) abbinato ad un onlyoffice e con i dati su un loro nextcloud. O addirittura android dato che ora levovo monta pure sugli all-in-one.

2
lukogenereply
mastodon.uno

@GualTRex @informapirata @informatica @FlaviaMarzano

girano di molto anche a me

la mia scuola usa G-edu per dare gli account a ragazzi e ragazze (media inferiore), ma sono io a insegnare a usarli
(la cosa dei nativi digitali è uno degli "idola tribus" più diffusi)

peggio Università di Bologna, che si lega mani e piedi a Microsoft (possibile non riescano con la facoltà di ingegneria a impegnarsi per qualcosa di più libero???)

1

You reached the end