Spyke
linux·FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediversoby:fedilug: FediLUG Italia :tux:

Il Mondo Linux Inizia ad ABBANDONARE Firefox?

Il Mondo Linux Inizia ad ABBANDONARE Firefox?

Dopo il recente polverone su Firefox (ora ha una licenza per l'accesso ai dati utente) molti utenti hanno iniziato a ricredersi circa la sua protezione della privacy dell'utente, e molti hanno iniziato a guardarsi attorno, alla ricerca di un'alternativa più orientata alla privacy.
Tanto che Zorin ha annnunciato di voler rimpiazzare Firefox con Brave:

https://www.youtube.com/watch?v=28tle5QTWcw

https://www.reddit.com/r/firefox/comments/1jmssmm/zorin/_os/_173/_release/_replaces/_firefox/_with/_brave/?tl=it

:diggita: @[email protected]

#Zorin #Brave #firefox

View original on mastodon.uno

@linux @[email protected] non è proprio pieno di browser alternativi, ma ci sono. Sostituire Firefox con Brave è come sostituire le Tesla con le Fiat 127 del 1971.

LibreWolf, Basilisk, Pale Moon, solo per citarne alcuni, sono ottimi.

2

@linux @[email protected] a livello tecnico Brave ha fatto parecchi "scherzetti". Sostituire per motivi etici e di privacy un sw con uno dal profilo etico/privacy/sicurezza nettamente peggiore? Quando aggiorno devo passarmi il sorgente alla ricerca di sorprese e compilarlo (ammesso di avere capacità tecniche e tempo)?

P.S.: c'è Chromium, se si preferisce questa strada tecnica.

P.P.S.: non vorrei il flame, ma mi sembra una cosa più legata alla pecunia che alla scelta tecnica. Ci stare, Zorin OS ha costi.

2

Molte cose sono cambiate nell'ambito, effettivamente. Io l'ho sempre utilizzato per lo sviluppo web, ma ad oggi Chrome mi sembra molto meglio come prestazioni. Anche solo a livello di prestazioni è peggiorato abbastanza, e ha usato molte soluzioni confuse o poco chiare...

1

You reached the end

Il Mondo Linux Inizia ad ABBANDONARE Firefox? | Spyke