Il Mondo Linux Inizia ad ABBANDONARE Firefox?
Il Mondo Linux Inizia ad ABBANDONARE Firefox?
Dopo il recente polverone su Firefox (ora ha una licenza per l'accesso ai dati utente) molti utenti hanno iniziato a ricredersi circa la sua protezione della privacy dell'utente, e molti hanno iniziato a guardarsi attorno, alla ricerca di un'alternativa più orientata alla privacy.
Tanto che Zorin ha annnunciato di voler rimpiazzare Firefox con Brave:
https://www.youtube.com/watch?v=28tle5QTWcw
:diggita: @[email protected]
@linux @[email protected] non è proprio pieno di browser alternativi, ma ci sono. Sostituire Firefox con Brave è come sostituire le Tesla con le Fiat 127 del 1971.
LibreWolf, Basilisk, Pale Moon, solo per citarne alcuni, sono ottimi.
@federicoMassi @[email protected] brave è un browser basato cu chromium, un progetto open nettamente più leggero e veloce di firefox, su questo non c'è confronto.
@linux @[email protected] a livello tecnico Brave ha fatto parecchi "scherzetti". Sostituire per motivi etici e di privacy un sw con uno dal profilo etico/privacy/sicurezza nettamente peggiore? Quando aggiorno devo passarmi il sorgente alla ricerca di sorprese e compilarlo (ammesso di avere capacità tecniche e tempo)?
P.S.: c'è Chromium, se si preferisce questa strada tecnica.
P.P.S.: non vorrei il flame, ma mi sembra una cosa più legata alla pecunia che alla scelta tecnica. Ci stare, Zorin OS ha costi.
@linux @[email protected] #VivaldiWebBrowser ?
@fp75sx @[email protected] vivaldi ha come pecca che non è al 100% open source e il suo adblock non funziona su alcuni siti come repubblica o corriere.
@linux @[email protected] sto provando Vivaldi che è anche client email e ha proton vpn incorporata. Le prime impressioni sono positive, vedremo in seguito.
@ulisse62 @[email protected] Vivaldi sarebbe anche europeo e sarebbe un'ottima alternativa ma non è al 100% open source, alcune cose sono proprietarie e il blocco degli annunci viene rilevato dai siti come repubblica e il corriere che ti impediscono di aprire le pagine.
@garcinot @linux @[email protected] non li leggo mai 🤣
@linux @[email protected] grazie dell'informazione
Molte cose sono cambiate nell'ambito, effettivamente. Io l'ho sempre utilizzato per lo sviluppo web, ma ad oggi Chrome mi sembra molto meglio come prestazioni. Anche solo a livello di prestazioni è peggiorato abbastanza, e ha usato molte soluzioni confuse o poco chiare...