Spyke
fediverso·Che succede nel Fediverso?byinformapirata ⁂ :privacypride:

Perché gli utenti di feddit.it sono scortesi? Perché non mi seguono e non mi "retwittano" mai? Ecco la spiegazione che John Mastodon non ti ha mai dato...

Perché gli utenti di feddit.it sono scortesi? Perché non mi seguono e non mi "retwittano" mai? Ecco la spiegazione che John Mastodon non ti ha mai dato...

@fediverso

Ti sei mai chiesto perché gli utenti dell'istanza feddit.it con cui spesso interagisci non ne vogliono sapere di seguirti?

Alcuni di loro sembrano persone educate, eppure non ricondividono mai i tuoi messaggi.

È un caso oppure è solo arroganza e stronzaggine?

La risposta è nella piattaforma che utilizzano: Lemmy

(segue)

View original on mastodon.uno

Ebbene, Lemmy è una piattaforma del Fediverso molto particolare: ha delle funzionalità social ma in realtà è molto simile a un forum!

Un forum è un luogo in cui segui solo conversazioni tematiche. Le "categorie" del Forum su Lemmy si chiamano "comunità" e vengono rese utilizzando i "gruppi" ActivityPub, un tipo di utenza che non esiste in Mastodon, ma che gli utenti Mastodon sono perfettamente in grado di interpretare.

(segue)

@fediverso

6

Di fatto le comunità sembrano utenti, esattamente come l'account @fediverso che "sta ricondividendo" i messaggi di questa conversazione.

Le comunità Lemmy, come i gruppi Friendica, funzionano come le vecchie liste di distribuzione email: voi inviate un nuovo messaggio a una lista di distribuzione ed essa distribuisce il messaggio a tutte le email iscritte.

Allo stesso modo, gli utenti Mastodon possono "iscriversi" semplicemente seguendo un "utente comunità".

(segue)

5

Così facendo, gli utenti Mastodon possono vedere in timeline tutti i messaggi rilanciati dalla community.

Ok, ma perché gli utenti feddit.it non mi seguono e non mi retwittano?

Beh... È perché non POSSONO!

Gli utenti Lemmy possono solo mettere un like a un messaggio ma non possono ricondividerlo.

Allo stesso modo, possono seguire solo i gruppi ActivityPub (=le comunità), ma NON POSSONO SEGUIRE ALTRI UTENTI.

Il Fediverso è il regno della diversità.

> 💖 FINE THREAD 💖<

@fediverso

7
suokoreply
feddit.it

Considerata la derivazione da reddit, direi che è un comportamento più che naturale

1

@Suoko non è facile capirlo però 🤣🤣🤣

Il Fediverso è un mondo strano e certe volte è impossibile comprendere certi messaggi o certi comportamenti Senza capire bene che dipendono dalla piattaforma di partenza

1

@lgsp in realtà dipende da quello che vuoi. Lemmy è una piattaforma focalizzata sulla conversazione e non presenta distrazioni: non c'è una timeline e gli unici elementi suggeriti in home page sono le comunità che vuoi vedere tu (quelle con i contenuti più recenti o con più interazioni/commenti).
In questo caso non hai bisogno di seguire utenti, né di "retwittare" i loro contenuti.

3

@[email protected] premesso che avere un account Mastodon è sempre utile, credo che Mastodon stia un po' stretto a un utente Lemmy, abituato a scrivere contenuti lunghi e formattati.

Un utente Lemmy si troverebbe molto meglio con Friendica o, al massimo con quelle istanze Misskey e Pleroma che ti consentono di scrivere post lunghi e formattati.

Personalmente vedo Friendica e Lemmy due piattaforme estremamente affini

@[email protected]

5

Ci hai preso pieno, per me il fediverso è reddit+misskey, anche se andrei con calckey per avere la possibilità di modifica del messaggi.

2

You reached the end

Perché gli utenti di feddit.it sono scortesi? Perché non mi seguono e non mi "retwittano" mai? Ecco la spiegazione che John Mastodon non ti ha mai dato... | Spyke