Dovete ordinare delle pizze, fate voi l'ordine in anticipo per tutti. Come raccogliete i soldi?
Mi sono trovato in una situazione simile a quella descritta, e alla fine il metodo più semplice è stato (ahimè) usare i contanti.
Il bonifico è lento e complicato per piccole cifre, e una App usata da tutti tutti (o metodo simile) non l'ho trovato.
Voi come fate?
Io uso l'app Splitwise, che essenzialmente serve a tenere conto dei debiti tra vari utenti senza effettivi spostamenti di soldi.
Secondo me però è utile solo se la usi spesso con le stesse persone, così o si paga a turno, oppure quando le cifre diventano grandi si salda solo una volta
ho sentito anche io degli amici che, per pagare regolarmente cene ecc in gruppo, usano split. in pratica non girano soldi ma l’app calcola automaticamente crediti e debiti di ogni partecipante.
se invece è una tantum, paypal, revolut ecc. usano sistemi di condivisione delle spese. io uso revolut e se anche gli altri lo hanno, puoi premere sulla voce sul tuo estratto conto e richiedere di dividerla con gli altri e in che parti. agli altri basterà avere l’account gratuito ed avere una carta di credito associata per fare la transazione.
Io non faccio mai da "cassiere" perché c'è sempre qualcuno che si "dimentica" e se chiedo i soldi in anticipo o li ricordo in continuazione a chi se li "dimentica" sono il "braccino corto taccagno di merda"
Purtroppo come in tutte le cose c'è sempre il
furbettostronzo di turno che pensa sempre di ottenere roba gratis a spese altrui@Moonrise2473 @Casiraghi in casi del genere io mi trasformo immediatamente nel mio personaggio preferito del gioco di ruolo "Recupero crediti": Ester, la crudele principessa della stronzaggine
@Casiraghi se ospito, allora offro io, se sono ospitata col cazzo che tiro fuori un soldo!
Come ho detto a un mio collega di corso che voleva ordinare la pizza per un gruppo di cinque compagni e farla pagare ala romana, se devo pagarmi la pizza allora vado a mangiarla in una pizzeria vera e non nel buco puzzolente dove abiti tu col tavolino da 80x80cm e ordinandola dal tuo pizzaiolo a domicilio (che malgrado l'immigrazione dal sud, a Torino le pizze fanno anche abbastanza cagare)
Nel mio caso dovevamo andare a mangiare in una sagra, con ordine complessivo da effettuare in anticipo.
Manca la volontà delle persone, non tanto un'applicazione. Perché per esempio il bonifico bancario è spesso gratuito quindi piccole o grandi cifre non cambia un granché. Si può usare PayPal che per le transazioni amichevoli è senza commissioni.
Ricordo che per un acquisto comune tra genitori di bambini dell'asilo si erano proposti duecento metodi diversi per dare i soldi ma poi alla fine tutti hanno deciso per il "va beh appena riesco e quando ti vedo ti do i soldi".
Maronna, che fastidio le persone che si rifiutano di usare PayPal. È senza dubbio il metodo più comodo e più comune per poter inviare soldi senza commissioni. Per fortuna nel mio gruppo di amici abbiamo tutti la Postepay e in genere ci rendiamo i soldi tramite la sua app, però se così non fosse, la mia prima scelta cadrebbe su PayPal. Non sono molto familiare con satispay, qui di forse anche quella potrebbe andare bene? Non so.
Sì sì, anche satispay è comodissimo. Anzi sta diventando abbastanza uno standard in Italia dato che è un’azienda italiana
Ma anche di chi li riceve, dovevo dare 3,20 euro ho chiesto l'iban "no vabbè me li dai quando ci si vede"
Verissimo, è capitato anche a me! Per questo dicevo che non è tanto l'app che manca (a meno che non arrivi qualcosa che diventi virale visto che le persone si muovono solo per le cose virali) ma la volontà secondo me.
Forse se mettono i pagamenti via WhatsApp diventa universale
In questo caso virale sarebbe anche utile, perché il limite più grande di questi strumenti è la loro frammentazione.
Se whatsapp avesse un sistema di pagamento integrato non staremmo neanche qua a discutere.
È già in programma su WhatsApp, ma non lo utilizzerei mai
ahah idem, anzi in quel caso sarei probabilmente proprio quello che: "ma no dai, facciamo che te li do appena ci vediamo" 😅
"no guarda, non ho voglia di andare a cercarmi le monetine che non le uso più lo sai, dammi l iban che almeno non ci pensiamo più"
Vabbé, se trovo qualcuno che mi chiede l'iban per darmi dei soldi, di sicuro non mi vede più. Ma non potevi chiedere di offrire?
Ma io odio le monete, quando torno a casa le butto sempre in un vaso. Vado a giro con un pezzo da 50 e basta
Inb4 il vaso è diventato il deposito di zio paperone
certe volte d'inverno mi riempio le tasche del giubbotto con 2 kg di monetine del cazzo per andare a fare la spesa all'esselunga per poi svuotarle con aria molto losca nell'accettatore della cassa automatica
In genere ci rendiamo i soldi a vicenda con l'app della Postepay, sennò anche PayPal potrebbe essere una buon alternativa.
Ho letto questo post come: "ho la pizzeria a 10 metri da casa, ma non c'é posto per la macchina, l'unico modo che ho è stato, ahimé, andare a piedi. Ci sono mezzi motorizzati per ovviare a questo problema." Giuro, l'ossessione per i pagamenti elettronici che leggo fa il pari con le mamme che non si muovono senza il suv per portare i bimbi a 30 metri da casa. Vi farebbe bene una settimana in una malga di montagna senza elettricità ( si, ci sono ) , per disintossicarvi.
Sei il benvenuto su /c/cammini per raccontarci tutte le escursioni in malga che ci suggerisci per disintossicarci dai problemi della vita moderna
magno da solo
Satispay
Di solito o PayPal (tra amici) o Satispay (tra colleghi) . In famiglia invece bonifici e postagiro
PayPal ha un modo facile per inviare soldi anche per chi non è registrato?
Per la raccolta fondi ci dovrebbe essere un modo. Non so per addebiti diretti si può fare
Satispay, tra l'altro in Piemonte è molto diffuso fra i commercianti e quindi in tantissimi tra amici e colleghi ce l'hanno.
Se ho contanti bene, ma in caso ti arrangi se ho solo il pezzo da 50€. Altrimenti bonifico. Nel gruppo di amici, che siamo sempre i soliti, ci si sistema poi di solito.
Se hanno i bonifici gratuiti e ti fidi delle persone che ti devono i soldi mi sembra non ci sia problema. I soldi arriveranno due o tre giorni dopo ma arrivano
Contanti o Paypal. Se c'è il problema dei resti si riarrotonda poi successivamente o con caffè offerti.
Ormai quasi tutti hanno un PayPal. Altrimenti è molto comodo Satispay, in molti casi accettato anche dai negozianti. Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi un bonus a seconda dell'offerta in corso. Aspetti che sia quella da 20€ e fai bingo
Contanti
Vivo in un paese dove il contante è praticamente inutilizzato. Da anni (decadi?) esiste un sistema per trasferire istantaneamente soldi da un conto all'altro, usando solo il numero di telefono, con zero commissioni. È un problema risolto.
Quando sono in Italia, teniamo il conto preciso di chi ha pagato cosa, e si cerca di bilanciare in modo che tenda a somma zero. Quando il totale è intorno a 10 / 20 €, si lascia perdere. Oltre si prende in considerazione il bonifico (ma il bonifico in valuta estera ha commissioni criminali, quindi spesso si lascia perdere lo stesso).
Assurdo come in Italia le banche non si mettano d'accordo per far una cosa simile a Bizum come in Spagna...
Praticamente associ un iban al numero di telefono, e TUTTE le banche supportano l'invio immediato e a costo 0.
C'è anche in Francia e si chiama Paylib
In Italia puoi sperare che si abbia tutti PayPal o Satispay.
PayPal se lo hanno, sennò bonifico
È davvero così "complicato" e "lento"? Secondo me no
I bonifici molti li pagano, purtroppo.
È il momento perfetto per spammargli il codice amico per cambiare conto
ci provai una sera, mi dissero tutti "e io devo dare i miei dati personali a una banca per 10 euro????"
"ah vero hai ragione... ah, completamente unrelated, la storia su Instagram per celebrare la pizzata l'hai già messa?"
Selezione naturale per chi non vuole "investire" 30 minuti a scegliere e cambiare banca e smettere di farsi spennare
Quanti siamo? Meno di 8 offro io, se poi qualcuno vuole può lasciare dei soldi sul tavolo, non li conto
PayPal? ce l'hanno praticamente tutti. Quella persona ogni mille che non lo ha può darti il contante (o al massimo farti un bonifico 🤣)
Con gli amici i contanti sono sempre la prima scelta; nel caso non ne abbiano, ce lo segniamo e poi saldano quando ci rivediamo oppure pagano loro per pareggiare. Ultimamente mi è capitato di usare anche Paypal, ma giusto due o tre volte e solo se lo propone l'altra parte, non mi va di imporre il metodo di pagamento.
Poi, in generale, come dicono anche altri utenti, spesso ci si alterna nell'offrire e non si sta lì a guardare i centesimi.
Con la famiglia estesa, per somme più grandi e/o abituali (i.e. acquisti particolari, abbonamenti condivisi, etc), stiamo segnando le spese su Splitwise e solitamente dopo un po' di tempo si pareggia con bonifico o Paypal.
Se siamo pochi contanti, se siamo molti contanti precisi e in anticipo. Chi non paga e non trova nessuno che glieli anticipi si arrangia
Ciao, sinceramente per me dipende... Ho varie carte virtuali, app di divisione del conto, Satispay e PayPal... In base a cosa hanno gli altri/la maggioranza mi adeguo.
Non mi adeguo invece al contante... Ragazzi/e a meno che non sia io di mia spontanea volontà ad andare più volte al mese all'ATM, a me il contante non passa mai dalle mani.
Mai.
E io lavoro sia come dipendente che come libero professionista.
Odio le macchinette della scuola dove insegno perché prendono solo monete... Che per me è assurdo.
Comprendo solo ed esclusivamente i negozianti, ma per tutti gli altri: dal momento che lo stipendio vi arriva virtualmente (bonifico o altro) come fate ad avere sempre a disposizione tutto questo contante?
Prelevate costantemente? Domanda seria, non ammicco.
C'è stato un periodo in cui ero contante zero, tanto che mi son comprato un portafoglio di quelli a scatto solo per le carte. Poi tra i vari scambi di soldi tra i genitori della scuola, parcheggi vari da pagare con monetine e scandali su conti bloccati (in Canada), diciamo che ho rivalutato e sto rivalutando il contante.
Cerco di averne sempre un po', la cosa migliore sarebbe ritirare, solo una volta, un 600€ da tenere da parte e attingere da lì durante il mese.
I bonifici istantanei sono veloci e comodi