Spyke

Posts

tecnologia·Tecnologia Etica e Sostenibile – Liberarsi dai Monopoli delle Big TechbySimoneViaggiatore

Un nuovo social network non federato, ne sentivamo il bisogno?

Leggo di questo nuovo social network (Ivory), che avrà origine europea e tra qualche tempo sarà sui nostri schermi.

Ma, per l'ennesima volta, sarà qualcosa di pesantemente algoritmico (meritocratico, si dice) e naturalmente non federato.

Sembra che sia impossibile, in Europa, pensare a cose nuove che non ricalchino le logiche d'oltreoceano.

https://www.open.online/2026/03/30/come-funziona-ivory-social-network-europeo-competenze-accademiche/

#socialnetwork #ivory

View original on diggita.com
fediverso·Fediverso - social federati indipendenti bySimoneViaggiatore

Quale software per un'istanza personale leggera nel fediverso?

Da qualche giorno sto pensando di creare un'istanza per i familiari stretti (max 6 utenti): potrebbe essere un buon modo per invogliarli ad entrare nel Fediverso e capire da subito come funziona: che io mi sbatto, loro mi pagano le pizze 🥳. Niente di complesso o pesante, ma consentirebbe loro di accedere al Fediverso relazionandosi con una persona di cui si fidano.

Ho disponibile un server su cui è già installata un'istanza Peertube, ma al momento con zero traffico o quasi. 4 Gb di RAM, 4 core, spazio a sufficienza.

Inizialmente ho pensato a GoToSocial, ma non so perché mi ispira poco. E poi, quale interfaccia potrei legargli per l'uso via browser?

Ci sono Pleroma e Akkoma; non li conosco e sembrano un po' più pesantini ma entrambi ancora abbastanza leggeri da lasciare spazio a Peertube.

Mastodon e altri li escludo a priori perché non indicati o troppo pesanti.

Qualcuno ha già fatto pensieri simili e potrebbe consigliarmi, anche in base ai pregi/difetti delle piattaforme a cui ho pensato? Oppure, ne esistono altre?

Grazie a tutti!

View original on diggita.com
salute·Salute: Alimentazione, Fitness, Psiche, Medicina e Sessualità. bySimoneViaggiatore

Fibromialgia: cos'è e perché lascerò l'Italia per colpa sua, per potermi curare (un po').

Ho creato questo video in cui spero di fare capire cosa sia la #fibromialgia per tutti quelli che non ne soffrono.

La sindrome fibromialgica ha un grande impatto sociale e lavorativo per il paziente che ne soffre, ed è utile e doveroso far sì che tutti sappiano il calvario che passano tutti i milioni di persone che ne soffrono in Italia.

Alla fine del video spiego perché vivere all'estero può essere una condizione migliorativa per alcuni pazienti (come me).

Condividete il più possibile.

Fibromialgia: cos'è e perché lascerò l'Italia per colpa sua, per potermi curare (un po').https://video.simoneviaggiatore.com/w/7w4ngun1B4qkuRsSuqpBMBOpen linkView original on diggita.com

You reached the end