Comment on
[@lealternative](https://feddit.it/c/lealternative)
Reply in thread
@diego100 @lealternative peccato che sia disponibile solo per i google pixel comunque...
Comment on
[@lealternative](https://feddit.it/c/lealternative)
Reply in thread
@diego100 @lealternative peccato che sia disponibile solo per i google pixel comunque...
Comment on
[@lealternative](https://feddit.it/c/lealternative)
Reply in thread
In ogni caso questa cosa che gli smartphone debbano avere la dimensione esatta per entrare in tasca ma per starci il meno poasibile deve finire...
Servirebbe un telefono dai 4 ai massimo 5 pollici con vari pulsanti esterni in modo da poterlo usare senza doverlo sbloccare anche solo per metterlo silenzioso.
Comment on
Element fa un passo falso e propone Synapse Pro
@menarello synapse è di matrix?
Comment on
[@lealternative](https://feddit.it/c/lealternative)
Reply in thread
@Smarshak @lealternative @diego100
Aggiornamento:
Ho continuato la mia ricerca e questi sono alcuni degli smartphone che ho trovato e che mi sembrano interessanti:
- Cat S22 Flip (https://www.catphones.com/en-us/cat-s22-flip/)
- Unihertz Atom (https://www.unihertz.com/it-it/products/atom)
La migliore caratteristica che hanno sono le piccole dimensioni, però già è qualcosa...
Comment on
[@lealternative](https://feddit.it/c/lealternative)
Reply in thread
@Herco Grazie! Non lo conoscevo, devo solo capire quale installare, se /e/OS o LineageOS. Peccato che GrapheneOS sia solo per i pixel..
Comment on
[@lealternative](https://feddit.it/c/lealternative)
Reply in thread
@diego100 @lealternative Google quindi perde ogni possibilità di tracciamento se si cambia sistema operativo?
Comment on
Credo che i numeri, specialmente sui social commerciali, favoriscano un'immagine competitiva dell'ambiente digitale, che non può e non deve essere lo standard.
Reply in thread
@pixelfed @[email protected] @lealternative
Capisco... come un accpunt privato su instagram, giusto?
Io avevo in mente qualcosa più tipo linkedin, in cui ti arriva la notifica quando una persona visita il tuo profilo, a differenza che non arriva la notifica ma il tuo profilo risulta "oscurato" di default e la persona che ti segue deve chiedere di vederlo.
Comment on
Perché dovremmo defederare threads?
Reply in thread
Comment on
Sto leggendo "Contro Lo smartphone" di Juan Carlos De Martin, vice rettore al politecnico di Torino, da anni sensibile e attento al dispositivo che ormai è il nostro compagno di vita.
Un altro estratto da #controlosmartphone di Juan Carlos De Martin.
La realtà digitale che viviamo viene solitamente concepita come neutra, quando neutra non è. Poche ed enormi aziende scelgono cosa possiamo fare, cosa facciamo e cosa vediamo ogni volta che apriamo il nostro smartphone.
Forse, grazie a iniziative europee come il Digital Service Act e il Digital Market Act ci stiamo finalmente affacciando su un mondo digitale più libero.
Comment on
Element fa un passo falso e propone Synapse Pro
Reply in thread
Quindi tendenzialmente se io non scelgo il server matrix.org per utilizzare messaggistica basata sul protocollo matrix allora il problema non si pone?
Mi viene in mente anche una seconda riflessione: il problema sorgerebbe nel caso in cui Synapse Pro fosse sviluppato in forma proprietaria, giusto? A prenscindere che sia sviluppato da matrix stesso o da terzi
Perdonatemi se non avessi colto il punto...
Comment on
Credo che i numeri, specialmente sui social commerciali, favoriscano un'immagine competitiva dell'ambiente digitale, che non può e non deve essere lo standard.
@pixelfed @[email protected] @lealternative
Inoltre, per non favorire una dinamica "sempre sotto i riflettori", credo sarebbe interessante offrire la possibilità di avere un "profilo riservato", che non è semplicemente un profilo privato.
Un profilo riservato consentirebbe all'utente di lasciar visitare il proprio profilo agli altri solamente su richiesta, simulando le dinamiche reali, in cui se mi guardi, vedo che lo stai facendo.
Qualcuno ha pareri in questione?
[2/2]
Comment on
Perché dovremmo defederare threads?
[2/2] ... e attitudini condizionate dai loro algoritmi di feed.
A parer mio, la migliore opzione nel periodo iniziale potrebbe essere quella di confinare gli utenti di threads in un gruppo ristretto di istanze (possibilmente numerose) così da poter valutare attentamente gli effetti di questa mastodontica adozione.
Ho fiducia nel Fediverso e credo che per il suo mantenimento sociale e digitale sia doveroso discutere assieme dei possibili risvolti per escogitare delle soluzioni.
Che ne pensate?