Spyke
informatica·Informatica (Italy e non Italy) byinformapirata ⁂ :privacypride:

ChatGPT nei guai: OpenAI denunciato per aver rubato tutto ciò che qualcuno ha mai scritto su Internet!

ChatGPT nei guai: OpenAI denunciato per aver rubato tutto ciò che qualcuno ha mai scritto su Internet!

@informatica

#ChatGPT di #OpenAI e Sam Altman sono in grossi guai. OpenAI viene citato in giudizio negli Stati Uniti per aver utilizzato illegalmente contenuti da Internet per addestrare i propri LLM (o modelli di linguaggio di grandi dimensioni)

https://www.firstpost.com/world/chatgpt-openai-sued-for-stealing-everything-anyones-ever-written-on-the-internet-12809472.html

View original on mastodon.uno
feddit.it

Ancora non mi è chiaro per quale strano meccanismo un'azienda privata può far man bassa di contenuti e dati presi dalla rete, per poi restituirli all'utente finale previo pagamento. Tale utente finale e pagante inoltre contribuisce ad istruire il modello. Se il reparto marketing di chatgpt fosse più onesto verrebbe rinchiuso al volo in un manicomio

3
feddit.it

Vero, il lavoro/servizio va' pagato. La mia critica non era rivolto al lavoro degli sviluppatori e ricercatori, e neanche al costo del servizio di per se (vedi il costo di server, gpu...) che vanno pagati e questo è sacrosanto. La mia critica è verso il furto di dati magari giustificato da termini di servizio e di utilizzo scritti in legalese che sembrano sempre di più patti scritti dal demonio

1
mastodon.uno

@informapirata @informatica
Ma scusa, quando noi utenti condividiamo o scriviamo contenuti sui social media o su qualsiasi altro sito (blog piuttosto mastodon), concediamo la licenza per utilizzare i nostri contenuti in vari modi.
Sembra la solita battaglia degli editori che pretendono royalty da Google perché promuove i loro contenuti. Dimenticano che senza promozione niente visite.
La verità è che alla fine tutti vogliono lucrare sempre e comunque con qualsiasi scusa

3
feddit.it

No, il discorso è che hanno allenato la IA utilizzando dati provenienti da siti non gestiti da loro. Nel momento in cui tu accetti i termini e le condizioni di un servizio, lo fai per QUEL servizio e se OpenAI fa uso di dati non suoi senza permesso è nel torto. Se erano dati provenienti da un loro sito allora ok, ma se fa uso di dati non suoi presi senza permesso allora è giusto venga perseguita

1
feddit.it

Semplicemente ci dimenticheremo i language model come ChatGPT e le IA rimarranno solo a scopo aziendale...

...e forse è meglio così

1

@super_user_do scusami ma se io utente mi documento su vari siti con lo scopo di scrivere ad esempio la mia tesina di maturità o per produrre una guida sull'utilizzo di mastodon generalmente non è un copia e incolla ma in entrambe le situazioni argomento e riassumo concetti di mio ingegno. Pertanto l'AI avrà tanti difetti ma a mio avviso non quello di violare il copyright perché le risposte ottenute sono uniche non si trovano uguali nel web

2

@admin @informapirata
Io esigo innanzitutto che chi pretende di fare "innovazione" non calpesti i diritti altrui, l'ambiente, le norme... è ciò che ci sta portando al collasso.

Se soccombe la GAI e crescono i diritti per i gay, io sono più contento.

PS: ovviamente è un gioco di parole, non solo i gay, ma tutti gli oppressi e le minoranze, esclusa solo quella dei ricchi.

1
orwell.fun

L’innovazione è quella che ci ha portato ai diritti. Negare dei diritti ad una creatura che potremmo far nascere non ci renderà migliori.

0
Novmanreply
feddit.it

La benzina al piombo, l'amianto, il ddt, il riconoscimento facciale, le mine antiuomo, sono tutte tecnologie. Ciò non vuol dire che non vadano regolate.

3
franzmarireply
mstdn.social

@informapirata @Pare @admin
Capisco.
Quindi anche la respirazione e gli alveoli polmonari sono tecnologie, al pari della stampa a caratteri mobili, della ghigliottina e dei modelli linguistici (solo per citare alcune delle cose che io considero tecnologie).

0

No, non capisci :-D.

La respirazione non è creazione umana, che è un presupposto (attualmente) per la creazione e definizione di una tecnologia.

La stampa è una tecnologia (una delle prime esponenziali). La ghigliottina è un prodotto che sfrutta la meccanica e la fisica: sarebbe come dire che la sedia elettrica è una tecnologia, non lo è, è un prodotto che usa l'elettricità (la cui teoria della produzione e distribuzione è una tecnologia, che ha fatto nascere migliaia di prodotti)

I modelli linguistici (se intendi i LLM) sono un mattone della teoria dell'attuale AI, una tecnologia esponenziale. Possono essere considerati sia prodotti che "fundamentals" in diversi casi d'uso, a seconda dell'implementazione.

0

@admin @franzmari
Chi rispondendo sulla neutralità o meno della tecnologia cita un fenomeno chimico-fisico come il fuoco (https://orwell.fun/objects/b1be558f-9d23-49cf-9ac6-b8e79c49b225 ) farebbe meglio a non dare per scontato che il proprio linguaggio *settoriale*, che ad esempio considera "la conoscenza [...] uno stack di ingegneria" (https://orwell.fun/objects/f4dbe774-424d-4a25-aefa-f96b6bcaa1f0 ), sia condiviso da tutti.

Sarebbe interessante agganciare la discussione a feddit https://feddit.it/post/540314 , non so se si possa

@informapirata
@iam0day

1

You reached the end