Spyke
pirati·Pirati Europeibyiam0day

Studio EUIPO: Il 60% dei pirati acquista contenuti anche da fonti legali

Una nuova ricerca pubblicata dall'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale rivela che la maggioranza dei cittadini ritiene inaccettabile ottenere contenuti digitali da fonti illegali. Della minoranza che continua a piratare, il 60% acquista anche contenuti da fonti legali. Una migliore accessibilità economica e un'offerta più ampia sono le ragioni più citate per smettere di usare le fonti illegali.

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha pubblicato i risultati dello studio 2023 su "I cittadini europei e la proprietà intellettuale: Percezione, consapevolezza e comportamento". Lo studio mira a comprendere meglio l'atteggiamento dei consumatori europei nei confronti della proprietà intellettuale e copre i beni fisici contraffatti e i contenuti digitali online; in questa sede ci concentreremo su questi ultimi.

"In generale, la maggior parte degli europei non è favorevole all'acquisto di contenuti digitali da fonti illegali. La maggioranza non è d'accordo con una serie di ragioni che a volte vengono utilizzate per giustificare questo comportamento, come il fatto che sia giusto se solo per uso personale (il 65% non è d'accordo o tende a non esserlo), se il prezzo del contenuto è troppo alto (72%) o se il contenuto non è disponibile attraverso una fonte legale (74%)", si legge nel rapporto.

https://torrentfreak.com/euipo-study-60-of-pirates-also-buy-content-from-legal-sources-230613/Open linkView original on feddit.it
feddit.it

Io per esempio sono uno della vecchia guardia e per me se un contenuto è meritevole va posseduto su supporto fisico. Per questo non mi abbono a piattaforme di streaming per consumare in maniera bulimica un contenuto dopo l'altro ma seleziono ciò che guardo e, se meritevole, lo compro in blu ray.

Ho 3 librerie piene tra DVD e Blu-ray :D

10

Io invece pirato per provare o perché non sono d'accordo affatto sugli aumenti - che secondo il mio parere sono infondati.

La maggior parte dei programmi o videogiochi che ho piratato poi li ho comprati - anche se quasi sempre alla metà del prezzo - senza problemi perché alla fine non erano sempre del tutto stabili... Invece per il momento pirato esclusivamente in continuazione Serie TV e Anime - e Film quando non posso andare al cinema.

7
feddit.it

Pirato solo e unicamente per me stesso e perlopiù per cose che non si trovano più o che non hanno un alternativa che possiedi senza il drm. Purtroppo il modello Bandcamp e GOG non è uno standard industriale, quindi sarò sempre costretto in questi casi, fino a quando non mi manderanno multe o avvisi di presentarmi in questura.

9

Uso il sito pirata di GoG e poi acquisto anche alcuni giochi dal negozio legale di GoG.

fino a quando non mi manderanno multe o avvisi di presentarmi in questura

Non succederà facilmente, in tutta la mia esperienza nella pirateria (ero in un gruppo italiano che realizzava crack o patch di videogiochi) non ho mai avuto problemi di questo tipo - anche se mi proteggo ancora con tutti gli strumenti utili al caso, perché prevenire è meglio che curare.

7

Confermo. Piratavo giochi qualche anno fa, quando poi ho iniziato a guadagnare ho anche iniziato a comprare i giochi di quelle serie che piratavo

6

Vero per quanto mi riguarda; Elden Ring? Meme di Fry che dice "Shut up and take my money". Hogwarts Legacy? Col cazzo che finanzio la Rowling. Libri... Dipende, invecchiando sto tornando a subire il fascino della carta. Film e serie tv? Si salpa per i sette mari. Immorale? Può darsi; ci rifletterò mentre ascolto il violino più piccolo del mondo che suona per tutti i poveri autori multimilionari.

6

You reached the end

Studio EUIPO: Il 60% dei pirati acquista contenuti anche da fonti legali | Spyke