Spyke
fediverso·Che succede nel Fediverso?byIl Fediverso fa schifo?

Sedici istanze italiane: ordini di grandezza

Sedici istanze italiane: ordini di grandezza

Piccolo in termini assoluti e molto squilibrato: il fediverso italiano è numericamente in mano a cinque istanze ma solo due di esse sono in buona salute

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/11/29/sedici-istanze-italiane-ordini-di-grandezza/

@fediverso

(attenzione: c'era un errore nel precedente grafico a torta, ora corretto)

View original on mastodon.social
mastodon.bida.im

@fedifaschifo @fediverso cosa intendi con questa frase? Non mi è molto chiaro

"tranne il caso di bida (è normale: si tratta di un’istanza nata molti anni fa ed è facile che molti dei suoi utenti siano “morti”)"

2

@treleonora @fediverso intendo che se bida ha pochi utenti attivi in proporzione a quelli totali, questa discrepanza è semplicemente dovuta al fatto che, essendo un'istanza nata molti anni fa, è normale che molti utenti iscrittisi magari nel 2018 non siano più attivi.

2

@thornsinnercircle @fediverso quando hai trascorso tutta la tua esistenza recente per dire ai tuoi utenti che "mastodon è bellissimo perché non ha algoritmi" diventa difficile accettare una funzionalità basata sul numero di ricondivisioni. C'è da dire però che nell'app la funzione esplora è un po' troppo "visibile".

Comunque la mia "vera" istanza di residenza (non è italiana e ha pochi italiani) sotto la funzione esplora mi mostra più news utili di google news e tanti messaggi interessanti

1

@fedifaschifo @fediverso

E meno male che ci sono queste poche istanze coraggiose, meglio che niente. Tanto di cappello. Ci vuole un coraggio da leoni a tenere aperta una istanza al pubblico, di questi tempi, con obblighi da adempiere, normative da rispettare, responsabilità da assumersi. Io non ne ho più voglia. Troppi rischi e mal di pancia inutili, perché basta poco a ricevere diffide legali da parte di avvocati di utenti che si sono sentiti diffamati da messaggi lasciati da altri utenti.

1

@alda7069 @fediverso

  1. per quanto sia minuscola la mia opinione, #MastodonUno va benissimo
    - non voglio togliere poesia a quello che hai detto, ma disolito è abbastanza normale che un utente si trovi bene nell'istanza in cui si trova anche perché in caso contrario trasloca

  2. cambia il "nick"
    - no... il fediverso fa schifo anche perché non ti permette di cambiare il nick! 🤣 Anzi, tieniti stretta Alessandra che altrimenti ti tocca trovare una sua coetanea di nome Alyssa o Allison... 🤪

1

You reached the end

Sedici istanze italiane: ordini di grandezza | Spyke