Spyke

A lavoro sono costretto ad usare winzoz a casa linux sia sul mio server che sul PC, su smartphone una versione derivata da lineageOS la crdroid

5

Al momento popOs e android stock, purtroppo ho acquistato il telefono (redmi 10 5g) di urgenza e non avevo il tempo di controllare bene la compatibilità con ROM non stock, fra un paio d'anni che lo cambierò passerò ai pixel

5

Linux (opensuse) sul laptop personale

MacOS (ahimé) sul laptop del lavoro

Android sullo smartphone

4

Fedora (nobara) workstation con dual boot per windows 10, ma quest'ultimo lo uso solamente per giocare a roblox dato che col nuovo anti-cheat hanno volontariamente deciso di bannare qualsiasi sistema linux

4

Laptop personale MacOS, workstation lavoro Windows 10. Telefono personale iOS, telefono aziendale Android. Server proxmox.

4

Antix, Arch, Ubuntu Studio, Android e lo spasso è garantito

3

Io uso Linux Mint Debian Edition sul mio laptop e Android (MIUI) sul mio smartphone (appena cambierò telefono installerò GrapheneOS)

3
feddit.it
  • openSUSE Tumbleweed sulla workstation in ufficio
  • openSUSE Tumbleweed sul portatile della moglie
  • openSUSE Tumbleweed sulla workstation di casa
  • Raspbian sul Raspberry Pi 3 e sul primo Raspberry
  • ReadyNAS OS sul ReadyNAS Netgear (è comunque una derivata Debian)
  • Android su smartphone, tablet e TV Box varie
  • RedHat e CentOS sui server dove lavoro (per ora), ma non è stata una mia scelta. Più che altro l'ho ereditata

#WindowsFree dal 2003

3

Telefono aziendale Android Personale IOs da quasi 1 anno perché ho trovato in super offerta un iPhone ed ho voluto provare il loro mondo. Come per tutte le cose ci sono pregi e difetti, se dovessi cambiarlo domani tornerei ad Android. Pc Windows Notebook Linux mint 19

3
feddit.it

windows 10+android su device aziendali, gentoo linux e lineageos sui device personali.

(si lineageos è sempre android, ma...)

3

Qual'è la tua configurazione Gentoo (Che init usi, che kernel, quale implementazione di c, quale desktop enviroment e quali utilities di sistema) ? Eh si, per fortuna il mio lavoro permette di usare device personali, a me darebbe quasi fastidio usare windows ;)

1

Quoto: io arch su desktop e anche server casalingo, anche se a breve vorrei passare a OMV. Lineage (con Gapps) su mobile (One plus nord).

2
feddit.it

Esistono già delle iso steamos precompilate, però contengono configurazioni per lo steam deck, un video figo su una build da gaming steamos è questo

2
feddit.it

Si l'avevo già visto ieri. Purtroppo, come dice anche lui all'inizio, non ne vale la pena. Probabilmente aspetteró steam deck 2 e userò esclusivamente quello per giocare e mint sul portatile per lavoro/uso quotidiano

1
Lx32reply
feddit.it

Prova a dare un occhio a OpenGamepadUI, dovrebbe fornire un'interfaccia simil SteamOS ma agnostica. È in ultra beta però

2

oxygen os 11 sul mio OnePlus Nord2003 e Windows 10 e Ubuntu in dual boot sul mio portatile

2

EndeavourOS sul mio portatile e - ahimè - Windows 10 al lavoro; sul telefono Android 13 (My UX di Motorola).

In piú non lo uso di certo giornalmente ma circa una volta ogni due settimane a seconda di cosa devo fare uso un "vecchio" Mac del 2009 con High Sierra (l'ultima versione che supporta).

2
feddit.it
  • Ubuntu LTS sui PC dell'ufficio,
  • debian stable sulle varie macchine virtuali e server
  • openSUSE Tumbleweed sul desktop di casa
  • debian testing sui pc collegati alle tv di casa
  • e/os sul cellulare
  • homeassistant OS per l'automatizzazione (solo locale) della casa
2
Lx32reply
feddit.it

Posso chiederti come ti trovi con OpenSUSE? Attualmente uso pop, ma il fatto di avere il sistema bloccato ad un anno fa per la decisione di cambio desktop, che non mi interessa troppo, mi inizia a stare stretto.

1
ultrixreply
feddit.it

Essendo abituato a distro debian e derivate, mi sto ancora ambientando, pur non essendoci differenze enormi. Non ho approfondito troppo ma ho l'impressione che ci siano meno pacchetti ufficiali rispetto a debian e non ho ancora ben chiaro quanto sia sicuro il loro build service (credo supportato dalla comunità). Essendo una rolling release ci sono sempre molti aggiornamenti, è un pro, ma può essere un problema. Non lo userei sui pc di lavoro date le modifiche troppo frequenti, ma per uso domestico e per avere le ultime caratteristiche per esempio di KDE/plasma mi trovo bene.

2
Lx32reply
feddit.it

Più che altro mi ispirava un sacco l'idea di avere una rolling sul PC da gioco e una fixed sul PC per l'uni con la stessa base. Non so se esistono altre distro con questa particolarità.

1

Per il gioco non sono molto aggiornato, ma credo dipenda molto da quali driver vuoi usare per la scheda grafica. Con driver proprietari non è detto che sia bene avere un kernel troppo nuovo, potrebbe volerci del tempo prima che siano pubblicati con il supporto per le nuove versioni. Se invece usi i driver open source tendenzialmente dovrebbe essere il contrario, riuscendo ad ottenere prima i miglioramenti delle performance o nuove funzionalità introdotte con lo sviluppo. Per altre distro con concetto similare potrebbe essere la versione testing di debian, dove però la versione stable ha versioni spesso un po'troppo vecchie dei pacchetti.

1

Uso Manjaro sia a casa che al lavoro, ma per avere versioni di compilatori note uso varie immagini docker basate su alpine e su ubuntu per le build.

2

So che farà ridere ma oltre ai classici Windows 7 & 10 e Linix (Mint e Debian) mi trovo spesso a dover sbatter la testa su Windows Embedded Compact 7 e Linux Yocto

1
feddit.it

Android sul telefono,

MacOs sul laptop di lavoro

Windows 10 || freebsd (via nomad) sul X230

Slackware su un xps 13

Windows 10 sul pc di gioco

SteamOS sulla steamdeck

IpadOS / dos 6.22 sul iPad

Per un periodo ho usato haiku ma era troppo instabile e mancava di software per essere usato in pianta stabile.

1
ziriuz84reply
feddit.it

Sono curioso di una cosa: Slackware è ancora aggiornata o riceve aggiornamenti ogni morte di Papa come qualche anno fa? È stato il mio primo amore (ormai vent'anni fa), ma ora come ora non so se la installerei su un PC da usare giornalmente

1

La seconda opzione purtroppo. I pacchetti da quanto vedo però sono aggiornati

1

Un tempo avrei risposto Ubuntu sul portatile del lavoro, windows a casa (giusto per il gaming)

Purtroppo ora sono bloccato con windows in entrambe le situazioni (anche se a lavoro lo uso giusto per avviare wsl2).

Ah, ho un vecchio netbook con sopra mint che ogni tanto fa il suo sporco lavoro

1

Debian sul fisso, Ubuntu sul portatile (che cambierò) e Android su dispositivi mobili.

Mi piacerebbe installare Linux sul tablet.

1

manjaro kde

sisi lo so, manjaro bad, la prossima volta che resetto metto arch direttamente

1

Mac da 12 anni per lavoro e piacere. Linux da 25 (ci lavoro sopra). Windows poco ma ultimamente mi sono preso un surface e mi sta piacendo.

E un pixel 7a per telefono

0

You reached the end