Spyke
mastodon.uno

@DarioZanette @ambiente

oltre al costo il problema sarabbero anche i consumi

ce fa l'impianto di una scuola italiana, spesso rifatto 40 anni fa, magari fuori norma, a reggere 25-30 condizionatori ?

1
mastodon.uno

@L_Alberto @DarioZanette @ambiente comunque lo devi collegare alla "corrente"

vuoi fare un circuito indipendente ?
OK installi un contatore e relativo contratto di fornitura dedicato

e il circuito ? (banalmente i cavi in rame) bisogna installarne di nuovi e collegarli al nuovo contatore

non è che in ambito pubblico si possono installare impianti così a vanvera

servono progetti, firme, certificazioni, appalti ...

buon divertimento 😜

1

@DarioZanette @ambiente purtroppo non è così semplice, non si può usare gli split da casa e mettere una macchina per aula, bisogna quantomeno prevedere di usare macchine industriali cui colleghi più split per macchina. Anche i pannelli: le scuole col tetto piatto è facile, ma ci sono tonnellate di scuole con le tegole o magari edifici storici e lì apriti cielo. Riguardo il concetto in generale: hai ragione. Ma dal dire al fare. Comunque ritengo sia più urgente pensare al riscaldamento prima...

1

@DarioZanette @ambiente noi ci stiamo organizzando con i genitori e chiedendo al comune se possiamo finanziarne 5 (uno per ogni sezione). magari coinvolgendo anche le aziende nella colletta... ma con la PA è sempre un casino fare anche le cose più semplici

1
livellosegreto.it

@DarioZanette @ambiente purtroppo sono 400 euro moltiplicati per 30 aule (parlo della mia scuola) sono 12000 euro, moltiplicati per il numero di scuole d'Italia diventa una spesa oggettivamente folle.
Non sto difendendo la scuola (non ti dico il caldo che sto patendo anche adesso) dico solo che sono troppi soldi per il ministero. Poi ci sono altri inghippi e gabole riguardo le spese della scuola.
Vista da fuori è molto semplice, ma invece è piuttosto ingarbugliata vista dall'interno.

1
mastodon.uno

@gecco @ambiente capisco tutto quello che dici (sono dipendente pubblico pure io e pure dove lavoro ci sono... "problemi").

Ma la frase "soni troppi soldi per il ministero" quando si parla di scuola pubblica non dovrebbe esistere proprio.

I miliardi per tagliare le accise sulla benzina li hanno pure trovati.

I soldi ci sono eccome. La questione è come li spendono.

1
Geccoreply
livellosegreto.it

@DarioZanette @ambiente ah ma sono d'accordo, i continui tagli alla scuola sono un problema. Dovrebbero indubbiamente veicolare più soldi alle scuole e, soprattutto, non vincolarci così strettamente per certi tipi di spesa (abbiamo le stampanti 3d ma non le maniglie nelle porte, per dirne una).
Possiamo riassumere dicendo che non c'è la volontà.

1

@gecco @DarioZanette che io sappia i soldi per le stampanti 3d arrivano facilmente da bandi per cose specifiche che magari coinvolgono donazioni di privati

quelli per le maniglie — o per i condizionatori — no

e sì, c'è un problema di fondo in tutto ciò

1
Filipporeply
mastodon.uno

@DarioZanette @gecco @ambiente Io sogno questo: ogni scuola/istituto comprensivo, una comunità energetica. Pannelli su tutto il tetto, climatizzatore in ogni stanza.
Se abbiamo avuto i miliardi per abbattere le accise o per fare il 110%, li abbiamo anche per le scuole.
E se proprio non ci sono, #taxtherich e passa la paura

1

You reached the end

Quattrocento euro. | Spyke