Quattrocento euro.
Quattrocento euro.
Un cazzo di condizionatore split costa QUATTROCENTO EURO, che cosa ci vuole per metterne uno per aula? Che scappi il morto?
Quattrocento euro.
Un cazzo di condizionatore split costa QUATTROCENTO EURO, che cosa ci vuole per metterne uno per aula? Che scappi il morto?
@DarioZanette @ambiente 400 euro per l'impianto di casa. Per un edificio come una scuola è un impianto un po' più complesso e costoso
@DarioZanette @ambiente
oltre al costo il problema sarabbero anche i consumi
ce fa l'impianto di una scuola italiana, spesso rifatto 40 anni fa, magari fuori norma, a reggere 25-30 condizionatori ?
@nonnominkia @DarioZanette @ambiente l'impianto elettrico dei condizionatori si fa autonomo, senza collegarlo ai quadri elettrici esistenti, ma installando ne di nuovi dedicati.
@L_Alberto @DarioZanette @ambiente comunque lo devi collegare alla "corrente"
vuoi fare un circuito indipendente ?
OK installi un contatore e relativo contratto di fornitura dedicato
e il circuito ? (banalmente i cavi in rame) bisogna installarne di nuovi e collegarli al nuovo contatore
non è che in ambito pubblico si possono installare impianti così a vanvera
servono progetti, firme, certificazioni, appalti ...
buon divertimento 😜
@nonnominkia @DarioZanette @ambiente al contatore colleghi solo il quadro, tutto quello che è a valle si fa nuovo.
Progetti, certificazioni, ecc si fanno anche nel privati. Per il pubblico il collo di bottiglia è la gara d'appalto (ammesso che i fondi ci siano)
@nonnominkia @ambiente non saprei. Magari aggiornandolo?
(E comunque le pompe di calore consumano meno di quanto si pensi).
@DarioZanette @ambiente purtroppo non è così semplice, non si può usare gli split da casa e mettere una macchina per aula, bisogna quantomeno prevedere di usare macchine industriali cui colleghi più split per macchina. Anche i pannelli: le scuole col tetto piatto è facile, ma ci sono tonnellate di scuole con le tegole o magari edifici storici e lì apriti cielo. Riguardo il concetto in generale: hai ragione. Ma dal dire al fare. Comunque ritengo sia più urgente pensare al riscaldamento prima...
@DarioZanette @ambiente noi ci stiamo organizzando con i genitori e chiedendo al comune se possiamo finanziarne 5 (uno per ogni sezione). magari coinvolgendo anche le aziende nella colletta... ma con la PA è sempre un casino fare anche le cose più semplici
@DarioZanette @ambiente purtroppo sono 400 euro moltiplicati per 30 aule (parlo della mia scuola) sono 12000 euro, moltiplicati per il numero di scuole d'Italia diventa una spesa oggettivamente folle.
Non sto difendendo la scuola (non ti dico il caldo che sto patendo anche adesso) dico solo che sono troppi soldi per il ministero. Poi ci sono altri inghippi e gabole riguardo le spese della scuola.
Vista da fuori è molto semplice, ma invece è piuttosto ingarbugliata vista dall'interno.
@gecco @DarioZanette tra l'altro che io sappia le spese per gli edifici scolastici non toccano al ministero ma al comune, con tutti i begli antipattern delle differenze tra comuni ricchi e comuni poveri
@gecco @DarioZanette @ambiente
Si però i soldi per gli inutili armamenti non mancano mai.
@gecco @ambiente capisco tutto quello che dici (sono dipendente pubblico pure io e pure dove lavoro ci sono... "problemi").
Ma la frase "soni troppi soldi per il ministero" quando si parla di scuola pubblica non dovrebbe esistere proprio.
I miliardi per tagliare le accise sulla benzina li hanno pure trovati.
I soldi ci sono eccome. La questione è come li spendono.
@DarioZanette @ambiente ah ma sono d'accordo, i continui tagli alla scuola sono un problema. Dovrebbero indubbiamente veicolare più soldi alle scuole e, soprattutto, non vincolarci così strettamente per certi tipi di spesa (abbiamo le stampanti 3d ma non le maniglie nelle porte, per dirne una).
Possiamo riassumere dicendo che non c'è la volontà.
@gecco @DarioZanette che io sappia i soldi per le stampanti 3d arrivano facilmente da bandi per cose specifiche che magari coinvolgono donazioni di privati
quelli per le maniglie — o per i condizionatori — no
e sì, c'è un problema di fondo in tutto ciò
@gecco @ambiente forse vogliono che fate la stampa 3d delle maniglie.
E dei condizionatori.
E degli stipendi, immagino...
@DarioZanette @gecco @ambiente Io sogno questo: ogni scuola/istituto comprensivo, una comunità energetica. Pannelli su tutto il tetto, climatizzatore in ogni stanza.
Se abbiamo avuto i miliardi per abbattere le accise o per fare il 110%, li abbiamo anche per le scuole.
E se proprio non ci sono, #taxtherich e passa la paura
@noncandeggiare @gecco @ambiente ESATTAMENTE
@DarioZanette @ambiente
Abbiamo appena fatto una colletta in classe per prendere un ventilatore... Come cazzo siamo messi...
@DarioZanette
Fai 20-30 aule per scuola... La corrente costa
@ambiente
@DigiDavidex @ambiente le scuole hanno ampi tetti da coprire di FV.
@DarioZanette
Anche quello è vero, ma rimane il fatto che comunque mancano i soldi
@ambiente
@DigiDavidex @ambiente i servizi pubblici, in quanto tali, vanno garantiti, non devono generare profitto.