Salvini fa finta di chiudere il recinto, ma i buoi sono usciti da tempo
Salvini fa finta di chiudere il recinto, ma i buoi sono usciti da tempo
Il ministro dell'insicurezza stradale usa parole vuote perché ci sono "troppe giovani vittime" sulle strade
Purtroppo dice la verità, nel weekend c'è stata una strage di vittime giovani:
- https://www.centropagina.it/macerata/cronaca-marche-strage-strade-weekend-sei-giovani-vittime-maceratese-anconetano/
- https://www.ilpost.it/2026/06/21/tre-17enni-morti-incidente-stradale-milano/
Strano che #MatteoSalvini se ne accorga solo adesso: ogni fine settimana c'è una strage sulle strade italiane, lo scorso i morti sono stati 43:
Naturalmente adesso tutti parlano di alcol, ma il problema reale è e resta la #velocità, e una cultura dell'automobile, che la esalta. E, in fondo, dopo un bicchiere di rosso si può tranquillamente guidare 🤦♂️
Inoltre è evidente come la classe politica sia immersa nella stessa cultura tossica, con politici della maggioranza protagonisti di episodi imbarazzanti, però estremamente fortunati:
- https://www.avvenire.it/politica/ferrara-incidente-e-alcoltest-si-dimette-lassessora-savini-il-leghista-fabbri-travolto-dalle-polemiche/_108192
- https://www.ilpost.it/2026/06/03/emanuele-pozzolo-incidente-guida-in-stato-di-ebbrezza/
Inoltre è inutile che Salvini faccia vertici. Il suo capitale l'ha già investito nel #codiceDellaStrage, dove ha reso più difficili i controlli di velocità, e ha peggiorato le condizioni per i "pericolosissimi" monopattini, responsabili di percentuali omeopatiche di feriti.
L'unica cosa che può migliorare le cose è, nell'immediato un forte aumento dei controlli sulle strade, e, nel lungo periodo una politica della mobilità che neutralizzi il mito tossico dell'auto, con l'obiettivo di offrire alternative concrete e funzionanti, accompagnato da opportuni disincentivi. Tutti ci guadagnerebbero
@rivoluzioneurbanamobilita @energia lui è colpevole... Salvinjella qualunque cosa tocchi diventa melma!
@rivoluzioneurbanamobilita @energia
Che articolo curioso quello del ilsole24ore!
43 morti di cui 1 su un monopattino investo da auto, ma 3 paragrafi su 11 dell'articolo sono dedicati al pericolo dei monopattini!
@sigjlr @rivoluzioneurbanamobilita @energia È ormai da tempo che è in corso una campagna di delegittimazione dei monopattini elettrici, evidentemente dà fastidio la concorrenza con altri mezzi ad uso privato, una su tutte l'automobile