Purtroppo sembra che un'altra istanza italiana del Fediverso ci abbia lasciato all'improvviso: foxyhole.io.
Purtroppo sembra che un'altra istanza italiana del Fediverso ci abbia lasciato all'improvviso: foxyhole.io.
Ogni volta che una piccola realtà chiude non perdiamo soltanto un server. Perdiamo un pezzo di Internet libero, autogestito e indipendente.
Se credete nel @fediverso, in social diversi, aiutate le vostre istanze a mantenersi indipendenti, potete dare il vostro contributo anche qui:
:liberapay: https://it.liberapay.com/mastodonitalia
:kofi: https://ko-fi.com/devol
Il Fediverso ha bisogno di tutti noi
@amministratore spero si tratti di un problema momentaneo, era successo anche qualche settimana fa. Sarebbe triste perdere un pezzo del fediverso italiano. 🥺
@fediverso
@prealpinux @amministratore @fediverso parlando con un moderatore mi è stato detto che il server è affetto da un bug e che ogni tanto va riavviato altrimenti il server salta. Chi lo mantiene è preso, il moderatore con cui ho parlato non ne capisce e dopo che è saltato il server non è in grado di riavviarlo...
Credo abbiano bisogno di qualcuno che gli dia una mano a tenerlo su
@Ingordi_Channel purtroppo gestire una istanza in self hosting richiede tempo e considerando che si tratta di un hobby è comprensibile che possa capitare un periodo nel quale non si riesce ad intervenire subito.
@amministratore @fediverso
@prealpinux @Ingordi_Channel @fediverso eh si purtroppo già vedo chi si sta creando un nuovo account altrove, anche se ritornasse online ormai è chiaro che non c'è più il tempo necessario per mantenerla online.
IL fediverso sta perdendo parecchie istanze e utenti ultimamente, un po' per stanchezza un po' per i costi e l'impegno che aumentano sempre di più col tempo...
@amministratore @prealpinux @Ingordi_Channel @fediverso
La gratuità delle istanze non è sostenibile nel lungo periodo, è un dato di fatto ahimè e non credo neanche sia corretto campare sulle donazioni.
Se tutti pagassero una cifra mensile irrisoria ci sarebbe l'opportunità di migliorare il servizio e di far guadagnare, anche simbolicamente chi ci dedica tempo.
A meno di non voler arrivare a inserire la pubblicità 😓
@Nick44 @prealpinux @Ingordi_Channel @fediverso il problema base è che gli utenti calano ma i costi e i problemi aumentano sempre, quindi diventa frustrante mantenere in vita un’istanza.