@feddit.it @skariko
@lealternative @[email protected] @skariko
Ma le diversità con Mastodon ?
Eurosky – mu is here. The first of a thousand social apps.
https://eurosky.tech/
@lealternative @[email protected] @skariko
Ma le diversità con Mastodon ?
Eurosky – mu is here. The first of a thousand social apps.
https://eurosky.tech/
@lealternative @[email protected] @skariko
https://eurosky.tech/news/mu-launch/
Protocolli diversi.
Atproto spacchetta un server mastodon in praticamente più parti:
Questo permette di avere una singola identità con una singola fonte dei propri dati ma usando diversi servizi senza preoccuparsi che vadano down.
Eurosky sta iniziando a tirare sù diversi servizi che copiano l'infrastruttura di Bluesky ma ad essere onesti non ce ne sarebbe bisogno. Se anche morissero grandi parti della rete finché ci sono i PDS e chi risolve l'identità il resto sticazzi
Problema di atproto rispetto a activitypub: per ora è tutto pubblico
Ma stanno lavorando diverse persone a permissioned Spaces etc
@luckyluke @[email protected] @[email protected] utilizzano due protocolli differenti. Mastodon utilizza ActivityPub ed è uno standard W3C. Con i suoi pregi e i suoi difetti può essere visto come il protocollo email.
Questo invece utilizza AT Protocol che nasce più come infrastruttura commerciale (seppur sempre con l'idea dei social federati). Da quanto ne so il problema è che AT Protocol è controllato e gestito da una società e nella pratica, sempre da quanto ho potuto capire, il traffico passa comunque da loro e non c'è una vera e propria decentralizzazione come accade invece con ActivityPub.