Spyke
attualita·Attualità, Geopolitica e SatirabyEmanuele

L'amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha definito il giornalismo d’inchiesta un "rischio cancerogeno per la democrazia" .

L'amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha definito il giornalismo d’inchiesta un "rischio cancerogeno per la democrazia" .
Una frase che in qualsiasi vera democrazia suona come un campanello d’allarme: il giornalismo d'inchiesta, non è una malattia.
È nei regimi che l'inchiesta diventa pericolosa, perché scava dove il potere preferirebbe il silenzio.

@attualita

#rai #GiornalismoDiQualità

View original on mastodon.uno
Emanuelereply
mastodon.uno

@svapo @attualita
Non si tratta di destra o sinistra.
Il punto che ha fatto esplodere la polemica è questo:
Giornalismo di teorema non è una categoria professionale, ma un’etichetta politica.
Chi decide quando un’inchiesta è teorema?
Il potere? Il vertice della Rai? Il governo?
Definire qualcosa "cancerogeno per la democrazia" è un salto retorico enorme.
Non è un richiamo alla prudenza: è una delegittimazione.

1
pgoreply
mastodon.uno

@svapo
se con 'sistema giornalistico' intendi i proprietari dei media e i loro amici in politica, ci siamo, da anni stanno affossando qualsiasi voce che non sia vuota e/o utile alla causa, come.dici tu, enfatizzano, celano, rilanciano.

resta comumque il fatto che se nel mare di media spazzatura attacchi solo chi ti dà contro, sei molto ma molto sospetto e decisamente non stai puntando a ottenere un miglioramento della qualità dell'informazione.
@emanuelegori @attualita

1

@svapo
Rossi è il direttore della rai, sta attaccando il sistema di cui è a capo, se davvero volesse, potrebbe cambiarlo (almeno nel pubblico)

lui è parte del ristretto gruppo di interessati (affaristi sembra voler togliere responsabilità a politici e manager pubblici amici dei politici) che indirizzano i media: la colpa del sistema che sta denunciando, è anche sua.
@emanuelegori @attualita

1

You reached the end

L'amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, ha definito il giornalismo d’inchiesta un "rischio cancerogeno per la democrazia" . | Spyke