Spyke

Ho fatto una ricerca e direi che anche te sei coinvolto da questo bug:

https://forum.manjaro.org/t/problems-with-dbus-and-xdg-desktop-portal/142810
4

mhh allora non saprei, non penso sia un problema intrinseco a ff comunque

2
feddit.it

Secondo me è un problema di xdg-desktop-portal-gnome

Come workaround potresti provare a rimuovere quel pacchetto e ad installare xdg-desktop-portal-gtk

EDIT: Proverei prima a vedere come si comporta rimuovendo xdg-desktop-portal-gnome, nel caso installerei il pacchetto gtk

2

Ok.. Però mi sono incuriosito e credo proprio che è un bug proprio di quel pacchetto https://gitlab.gnome.org/GNOME/xdg-desktop-portal-gnome/-/issues/94

2

@quinta ipotesi: ubuntu da tempo non installa piú firefox in maniera standard, ma come pacchetto snap. Questo rende il funzionamento di firefox assai piú farraginoso. In rete trovi parecchie guide per tornare ad una installazione tradizionale e anche per rimuovere completamente snap. @gnulinuxitalia

1
mastodon.uno

@quinta @gnulinuxitalia Potrebbe essere un problema di DNS, server e/o resolver (systemd-resolved: personalmente lo considero un'inutile complicazione di qualcosa che funzionava già perfettamente anche prima. Ma ci sono troppi programmatori, là fuori, che si credono déi in terra, come ben sa Torvalds che ci litiga tutti i giorni).

Prova a cambiare impostazioni del resolver e/o di /etc/nsswitch, magari provando prima a cambiare DNS server, che è più semplice.

1
jakereply
mastodon.uno

@quinta @gnulinuxitalia Copiando e incollando l'URL in Firefox presenta lo stesso delay o risponde subito? In quest'ultimo caso potrebbe essere un problema per cui Ubuntu non trova subito il browser (hai impostato Firefox come default browser?).

Io mi tengo alla larga da Debian/Ubuntu/Gnome (mi par roba da dilettanti fanatici, francamente), per cui non conosco i dettagli della loro configurazione.

1
feddit.it

uso ubuntu. sono tornato a firefox da brave come default browser

Immagino che questa premessa sia stata fatta perché sospetti che il problema sia dovuto alla modifica dell'impostazione predefinita dell'apertura dei link da thunderbird.

qualche suggerimento ?

Purtroppo non ne ho idea. Ma hai già provato a reinstallare Firefox?

1

You reached the end

[@gnulinuxitalia](https://feddit.it/c/gnulinuxitalia) ho un problemino.. | Spyke