Spyke
sicurezza·Sicurezza Informatica, Privacy e lotta al capitalismo della sorveglianzabygualdo :privacypride: :cc:

Nella mia vita scrivo email su argomenti piuttosto specifici; forse per questo non mi serve un supporto AI

Nella mia vita scrivo email su argomenti piuttosto specifici; forse per questo non mi serve un supporto AI

Oppure perché non sono così pigro.

Ma quando sappiamo che #Microsoft #Copilot per #Outlook ha avuto accesso a tutti i messaggi degli utenti (anche quelli confidenziali e protetti) la domanda viene fuori: quanto vogliamo mettere a rischio i nostri dati per pigrizia?

Oppure: quanto vogliamo fidarci ancora delle #Bigtech, sempre per pigrizia?

@sicurezza
@microsoft

View original on mastodon.uno
eledanielereply
mastodon.uno

@Overwhelmed @gualdo @sicurezza @microsoft beh sì, sa un po' di pessimismo cosmico, in effetti 🤣

Però non hai torto, anche se secondo me invece la motivazione principale è la volontà di performare e produrre il più possibile a tutti i costi, il che rende di fatto necessario l'utilizzo delle IA. Con l'aggravante però che molti ci si adagiano... Alla fine è sempre il capitalismo 🤣🤣

1
filobusreply
sociale.network

@eledaniele @Overwhelmed @gualdo @sicurezza @microsoft pensare che sia pessimismo cosmico è ingenuo, voi sfiorate a malapena il problema
Il fatto è che si vogliono scaricare le responsabilità, a livello inconscio
Non prendersi in carico le cose, farle fare ad altri, il glovo del lavoro: telefoni, arriva qualcosa portato da un sottosottopagato di cui non t'importa nulla e di cui non vuoi sapere nulla, telecomandare a distanza il menu, consumare, andare avanti

1

@gualdo @sicurezza @microsoft io ci ho provato ad usare l'IA per scrivere codice. La cosa bella è che il codice sembrava più bello e funzionale del mio. Solo che il mio funzionava male, il suo non funzionava affatto.
E quando devo predere tempo con te e poi sistemare gli errori che hai fatto, il codice me lo scrivo solo ed anche questo progetto lo abbandono a metà.

1

@francommit @sicurezza @microsoft

Ecco ecco: le aziende sono il nodo centrale della questione, tenuto conto delle informazioni e dei dati che fanno circolare. E lì MS ha un monopolio.

Penso che quelle di dimensioni maggiori, con obblighi NIS2/DORA, siano strutturate e con CISO seri

Su tutte le altre ho molti dubbi

1

You reached the end