Spyke
opensource·Open Source italiabyOpen Source Italia

Arriva la risposta europea a Microsoft: Office EU, la suite cloud open source europea che sfida Microsoft 365!!

Arriva la risposta europea a Microsoft: Office EU, la suite cloud open source europea che sfida Microsoft 365!!

https://www.ilsoftware.it/office-eu-la-suite-cloud-open-source-europea-sfida-microsoft-365/

Office EU è una suite cloud basata su Nextcloud e Collabora che offre documenti, email, chat e videoconferenze con dati ospitati esclusivamente in infrastrutture UE.

Bello vedere che si sta muovendo qualcosa di concreto in Europa, ma le iscrizioni non sono aperte, seguendo il gruppo @[email protected] avrete aggiornamenti su quando sarà possibile aprire un account.

View original on mastodon.uno
mstdn.social

@[email protected] @[email protected]
Boh! Un Office EU va chiaramente benissimo ma io sono totalmente d'accordo con @migbox. Perché cloud-based?
Si è sempre lavorato assieme su documenti prima dell'arrivo del cloud... si lavora, si condivide evidenziando i cambiamenti fatti e si procede benissimo anche sui lavori di gruppo. Un piccolo passo in più per la condivisione ottenendo lo stesso risultato ma mantenendo il controllo costante in locale.
E' un altro sistema Big Brother!

1

@[email protected] @[email protected] @migbox
Ma questo si aveva già capito e l'idea è più che lodevole.
Ma perché il cloud? Non fornisce così un distacco dalla logica (odiosissima) di controllo usata da Microsoft. Un servizio EU non dovrebbe vantarsi del rispetto della privacy e del controllo dei propri dati in locale. O no?

1

@opensource @[email protected] alla fine si tratta di un'impresa privata, Europea, che offre un servizio, quindi fanno giustamente come vogliono. Io sono felice con Nextcloud, che ha le stesse caratteristiche, ma decido io il cloud (nel mio caso, Hetzner in Germania). Comunque capisco che sia piu facile per l'utente medio, che si registra, paga e ha tutto pronto, quindi benvenga!! Il brand "Office EU" suona molto ufficiale, ma è un'azienda privata. Il vero progetto della comunità Europea è Gaia-X

1

@opensource @[email protected] qualcuno si ricorda che siamo nell'area dove è stato proposto il chat control? Ma pensate veramente che lo facciano per la sovranità digitale? O lo fanno per eliminare anche il problema delle rogatorie internazionali? Per avere accesso diretto a tutto senza dover chiedere il permesso a nazioni non collaborative?

1

You reached the end