Arriva la risposta europea a Microsoft: Office EU, la suite cloud open source europea che sfida Microsoft 365!!
Arriva la risposta europea a Microsoft: Office EU, la suite cloud open source europea che sfida Microsoft 365!!
https://www.ilsoftware.it/office-eu-la-suite-cloud-open-source-europea-sfida-microsoft-365/
Office EU è una suite cloud basata su Nextcloud e Collabora che offre documenti, email, chat e videoconferenze con dati ospitati esclusivamente in infrastrutture UE.
Bello vedere che si sta muovendo qualcosa di concreto in Europa, ma le iscrizioni non sono aperte, seguendo il gruppo @[email protected] avrete aggiornamenti su quando sarà possibile aprire un account.
@opensource @[email protected] rispetto a LibreOffice per la parte documenti che differenza c'è? 🤔
@DigiDavidex @[email protected] vabbè ora tutti fanno a gare a trovare il bug o la pagliuzza che non torna, ma l'obiettivo è toglierci la trave a tutti...
@[email protected] @[email protected]
Boh! Un Office EU va chiaramente benissimo ma io sono totalmente d'accordo con @migbox. Perché cloud-based?
Si è sempre lavorato assieme su documenti prima dell'arrivo del cloud... si lavora, si condivide evidenziando i cambiamenti fatti e si procede benissimo anche sui lavori di gruppo. Un piccolo passo in più per la condivisione ottenendo lo stesso risultato ma mantenendo il controllo costante in locale.
E' un altro sistema Big Brother!
@mar01 @[email protected] @migbox è l'alternativa a microsoft 365 e ai servizi google, dire alle persone che usano questi servizi di usare openoffice è irrealistico, hanno bisogno di una suite tutta accessibile con un solo account.
@[email protected] @[email protected] @migbox
Ma questo si aveva già capito e l'idea è più che lodevole.
Ma perché il cloud? Non fornisce così un distacco dalla logica (odiosissima) di controllo usata da Microsoft. Un servizio EU non dovrebbe vantarsi del rispetto della privacy e del controllo dei propri dati in locale. O no?
@opensource @[email protected] ho dato un'occhiata, l'iscrizione ad invito è penalizzante inoltre condivido le perplessità sul cloud senza la possibilità di scaricare e utilizzare l'app in locale.
@opensource @[email protected] alla fine si tratta di un'impresa privata, Europea, che offre un servizio, quindi fanno giustamente come vogliono. Io sono felice con Nextcloud, che ha le stesse caratteristiche, ma decido io il cloud (nel mio caso, Hetzner in Germania). Comunque capisco che sia piu facile per l'utente medio, che si registra, paga e ha tutto pronto, quindi benvenga!! Il brand "Office EU" suona molto ufficiale, ma è un'azienda privata. Il vero progetto della comunità Europea è Gaia-X
@opensource @[email protected] qualcuno si ricorda che siamo nell'area dove è stato proposto il chat control? Ma pensate veramente che lo facciano per la sovranità digitale? O lo fanno per eliminare anche il problema delle rogatorie internazionali? Per avere accesso diretto a tutto senza dover chiedere il permesso a nazioni non collaborative?
@opensource @[email protected] proprio non riesco a capire che cosa ci sia di bello in una suite Cloud based.. ma non va bene Openoffice installato in locale?
@migbox @[email protected] @[email protected] serve se più persone devono lavorare assieme allo stesso documento
@fdr @migbox @[email protected] comprendo che sia meglio fare tutte le cose in locale ma spesso serve avere un posto dove convergere i lavori di gruppo.