Spyke
informatica·Informatica (Italy e non Italy) byinformapirata ⁂ :privacypride:

Office.eu viene lanciato ufficialmente all'Aia come Suite Office sovrana made in EU

Office.eu viene lanciato ufficialmente all'Aia come Suite Office sovrana made in EU

Office.eu è stata lanciata ufficialmente oggi all'Aia. La suite per file, e-mail, calendari, documenti e chiamate, basata su Hub Nextcloud e interamente ospitata su infrastrutture europee, consentirebbe alle organizzazioni di riprendere il controllo sui propri dati e sulle operazioni digitali.

https://office.eu/media/pressrelease-20260304

@informatica

View original on mastodon.uno

@informapirata

Non capisco tutte queste critiche per un servizio che mette a disposizione una suite tipo quella di Google ma basata su un SW Open Source, appoggiandosi interamente su un'infrastruttura europea.

A me che sono alla ricerca di alternative a Google sembra quantomeno un'iniziativa molto interessante, sicuramente da tenere sott'occhio visto che al momento non sono ancora partiti (non ci sono neanche i prezzi dei vari piani).

Siete tutti oppositori politici russi o iraniani che avete bisogno di sistemi che vi rendano irriconoscibili anche ai vostri genitori? 😁

3

@informapirata @informatica quanto cazzo odio i siti che hanno a che fare con la privacy, FOSS, ecc. che hanno cookie e anche solo un numerino sull'icona di uBlock Origin (l'unica eccezione che accetto è per web stat selfhostate). È pura ipocrisia.

2

@gianmarcogg03
Per non parlare quelli che dicono di essere privati e sicuri e poi vedi nella lista di siti collegati che si vede con NoScript vanno a pescare da google amazon ecc.
In questo caso il sito utilizza cookiebot, che proviene da UK ma la cui proprietà è USA, vanificando quindi qualsiasi idea di servizio completamente EU.
@informapirata @informatica

2
feddit.it

Signori, tutto è perfettibile, ma credo che in un momento storico come quello che stiamo vivendo, questa sia una grande notizia. Giustamente volevamo sovranità digitale, volevamo che "qualcuno" in Europa facesse qualcosa: eccolo, questo è uno dei tanti qualcosa.

Pensate che dire alle aziende "usate libre office" avrebbe funzionato (visto che finora non ha funzionato)? Certo che no.

I manager vogliono costi certi, piattaforme scalabili con IA (perché ormai ce l'hanno tutti, e molti non capiscono che è uno specchietto per le allodole, però la vogliono). Insomma, un'alternativa ai prodotti di Microsoft deve avere come minimo le stesse caratteristiche.

Credo che Office.eu si rivolga proprio a questo tipo di clienti; ovvio che il privato può già benissimo usare LibreOffice o similia.

2
feddit.it

Sì, è vero, è sicuramente anche per noi utenti privati. Come dici tu tutto dipenderà dai prezzi, è lì che si capirà il target, ma potrebbero benissimo essere tutti e due. Vedremo.

Anch'io ho compilato il modulo, vedremo. Per il momento mi basta e avanza la suite Infomaniak e il mio nextcloud personale.

1
.mau.reply
poliversity.it

@ilsimoneviaggiatore partendo dal principio che il costo sia compatibile con Google Drive e Microsoft Sharepoint, e che in effetti si riesca davvero a editare i file word ed excel (pensate quanto ci ha messo Google per avere un risultato decente...) la cosa sarebbe sì interessante. Però secondo me quello che servirà è una massa critica di aziende, noi utenti finali contiamo poco...

@informapirata

2
feddit.it

È un progetto all'inizio, vedremo come va.

Sul mio Nextcloud personale ho installato onlyoffice, e non ho problemi coi file di Microsoft. Per dire che si può fare.

Poi forse l'obiettivo è anche usare meno possibile quei file. Su questo non ho capito bene ma immagino che di default si userà open document

1

Che sia difficile non ci piove, ma ci sono aziende (vedi Airbus, non proprio piccola) per cui è molto peggio restare sui Cloud Micro$oft

1
livellosegreto.it

@informapirata LibreOffice è sempre stato tra i software installabili ed è una suite da ufficio sicura, non è un qualsiasi software che può passarti per la testa. Tra l'altro è possibile installarlo anche tramite Microsoft Store quindi da una fonte sicura. Notepad++ e CodeCompare puoi installarli tranquillamente eppure li scarichi dal sito e quindi possono essere potenzialmente più pericolosi. @ilsimoneviaggiatore

1

@francommit dipende dalle aziende. Nelle aziende di merda, il responsabile IT è solo il factotum più anziano, nelle aziende serie è un dirigente che rappresenta l'azienda, gestisce una responsabilità e, se necessario, dice di no al direttore generale.

Ma questo non c'entra nulla con la decisione di lasciar installare Libre Office o altro ai dipendenti, che è invece una questione legata esclusivamente alla sicurezza degli end point

@ilsimoneviaggiatore

2

@informapirata @francommit @ilsimoneviaggiatore non è sempre così (ma vado un po' OT rispetto al discorso office)
Le decisioni in genere mi sembrano discutibili, e c'entrano anche pezzi di aziende che non si parlano, con alcuni che non hanno "nessun diritto a scocciare" ma devono essere spremuti sul lavoro, responsabili della sicurezza che comprensibilmente vogliono limitare l'esposizione ma tarpano come non ci fosse un domani perché tanto le esigenze di altri non sono le loro, manager che non..

1

@informapirata giusto per essere precisi, le aziende che sviluppano in Java lo fanno usando OpenJDK perché Oracle JDK ha un costo commerciale. E la differenza che c'è tra OpenJDK e Oracle JDK è la stessa che c'è tra LibreOffice e Office365. La differenza è che M$ (con cui hanno una partnership) impone l'uso di Office, mentre con Oracle la partnership non c'è. E, come già detto, il responsabile IT obbedisce ai piani alti e stop. @ilsimoneviaggiatore

1

@francommit @informapirata @ilsimoneviaggiatore non voglio difendere Microslop e non conosco la tua azienda ma spesso è una scelta obbligata perché spesso la struttura IT è gestita da un solo sistemista e 200/300 utenti.

In questo caso avere dei costi fissi acquistando il pacchetto x di M$ fa si che si sappiano i costi, hai tutto bello e impacchettato, e se sorgono problemi si ci può rivolgere direttamente all'assistenza.

Il sistemista deve solo risolvere il tipico: non funziona internet.

1
feddit.it

Da amministratore di sistema, confermo (non che ce ne fosse bisogno). Aggiungo anche un'altra cosa: se l'azienda decide che che ci vuole M$ Office e non LibreOffice (come nel mio caso), per quanto a me stia sulle balle la roba Microsoft, la devo usare. Mi pagano per fare quello che vuole la direzione, non quello che voglio io (purtroppo).

Da noi è bloccato tutto, tranne quello che distribuisco io. Se poi c'è un'esigenza specifica se ne può parlare, ma come eccezione: le installazioni in autonomia non sono consentite.

1

@ilsimoneviaggiatore tra l'altro la possibilità di scegliere LO rispetto a MSO non è una questione che può valutare né il CEO né il CTO, ma un progetto di change management che deve coinvolgere, direzione, sistemi informativi E personale, e possibilmente con l'ausilio di una valida consulenza esterna. Altrimenti succede un bordello tale da restare per anni nelle cronache dell'orrore

2
feddit.it

Progetto entusiasmante, sopratutto perché è open-source. Sará orientata solo al mondo business oppure è dedicata anche a noi consumer? Dei costi non si sa proprio nulla?

1
feddit.it

Perché questo servizio è destinato principalmente alle aziende.

https://www.ilsoftware.it/office-eu-la-suite-cloud-open-source-europea-sfida-microsoft-365/

Cito una parte interessante:

Se Office EU si basa su Nextcloud Hub, che senso ha installarlo? Nextcloud Hub è una soluzione che si installa on-premises su server propri (Linux, Docker, macchine virtuali), offrendo pieno controllo e privacy senza dipendenze cloud esterne. Office EU ha senso per chi non vuole gestire installazioni, aggiornamenti, backup o scalabilità in autonomia, specialmente PMI e utenti con poche competenze nel settore IT. Si propone come una versione di Nextcloud Hub “pronta all’uso” europea, con integrazioni ottimizzate e zero complicazioni, mantenendo piena conformità con il GDPR.​

1

Almeno all'inizio, direi di sì. Poi, se dovesse prendere piede massicciamente credo che noi privati seguiremmo facilmente a ruota.

1
fosstodon.org

@superenea
Ora ho capito: è una fregnaccia "online" tipo Office 365, con file "nel cloud" e tariffe mensili/annuali con tanto di AI integrabile.
Mi hanno già perso, come cliente: 1. AI, peccato. 2. Cloud, peccato. 3. No zero-knowledge, peccato. 4. Nessun riferimento a LO e al supporto del formato standard ODF, peccato.
🤷🏻‍♂️

Peraltro "open source" mr non vedo alcun link ai sorgenti né vedo scritta la licenza usata... 🙄
@informapirata @informatica

2