@baddo71@libri Il mio preferito è "Le porte di Anubis" di Tim Powers. Lo lessi da giovanissimo, ma ne conservo un ricordo straordinario. Considero Powers un padre del mondo Neil Gaiman. Come Neil infatti, Tim è un grandissimo appasionato di tutte le mitologie e le mescola in maniera sublime nei suoi romanzi. In un altro romanzo, "On strange tides" Power è stato il primo a mescolare il mondo dei pirati con il woodoo, ponendo le basi per quel che conosciamo oggi come Pirati dei Caraibi
@baddo71@libri Se ti piace il genere, tra qualche settimana esce il mio romanzo: "Un nodo di buona ventura".
Se vuoi saperne di più segui il tag #nododibuonaventura
@baddo71@libri Ciao, se non li hai già letti, sicuramente "La Macchina del tempo" di H.G Wells, "Le meraviglie del 2000" di Emilio Salgari e "Mosca 2042" di Vladimir Vojnovic.
Quello di Salgari l’ho sentito in audiobook gratuito. In generale interessante, ma a tratti ha un linguaggio un po’ “retrò”, usa termini che non rispecchiano la sensibilità di oggi.
@trem hai ragione!
Il fatto che sia stato scritto e pubblicato nel 1907 è un aspetto da prendere in SERIA considerazione prima di iniziare la lettura (o l'ascolto).
Detto questo, se una persona se la sente di contestualizzare, direi che è un testo importante per il genere fantascientifico italiano, con riflessioni anche interessanti sul progresso tecnologico.
Su fantascienza.com viene definito addirittura come il più importante della "protofantascienza" italiana.
@baddo71@libri the Peripheral di William Gibson. Non so se l’hanno tradotto in italiano però , in inglese è tostissimo, l’ho iniziato tre volte poi ho finito per vedermi la serie di Prime, molto bellina…
@baddo71 @libri Andando sui classici,
- "La fine dellEternità" di Asimov.
- "La pattuglia del tempo" e il seguito "Lo scudo del tempo" di Poul Anderson
@Libertysunflower @libri grazie 🙏🏻 già letto spettacolare direi. Meno la serie tv
@baddo71 @libri Il mio preferito è "Le porte di Anubis" di Tim Powers. Lo lessi da giovanissimo, ma ne conservo un ricordo straordinario. Considero Powers un padre del mondo Neil Gaiman. Come Neil infatti, Tim è un grandissimo appasionato di tutte le mitologie e le mescola in maniera sublime nei suoi romanzi. In un altro romanzo, "On strange tides" Power è stato il primo a mescolare il mondo dei pirati con il woodoo, ponendo le basi per quel che conosciamo oggi come Pirati dei Caraibi
@marco197 @libri grazie 🙏🏻
@baddo71 @libri Se ti piace il genere, tra qualche settimana esce il mio romanzo: "Un nodo di buona ventura".
Se vuoi saperne di più segui il tag #nododibuonaventura
@baddo71 @libri
Non abbiamo già fatto questo discorso tra vent'anni?
@essegi67 @libri grazie 🙏🏻
https://it.wikipedia.org/wiki/La_moglie_dell%27uomo_che_viaggiava_nel_tempo
@convallaria grazie 🙏🏻
@baddo71 @libri Ciao, se non li hai già letti, sicuramente "La Macchina del tempo" di H.G Wells, "Le meraviglie del 2000" di Emilio Salgari e "Mosca 2042" di Vladimir Vojnovic.
Quello di Salgari l’ho sentito in audiobook gratuito. In generale interessante, ma a tratti ha un linguaggio un po’ “retrò”, usa termini che non rispecchiano la sensibilità di oggi.
@trem hai ragione!
Il fatto che sia stato scritto e pubblicato nel 1907 è un aspetto da prendere in SERIA considerazione prima di iniziare la lettura (o l'ascolto).
Detto questo, se una persona se la sente di contestualizzare, direi che è un testo importante per il genere fantascientifico italiano, con riflessioni anche interessanti sul progresso tecnologico.
Su fantascienza.com viene definito addirittura come il più importante della "protofantascienza" italiana.
https://www.fantascienza.com/803/la-fantascienza-italiana-ii
@alephoto85 @libri il primo, letto meraviglioso, almeno per me. Gli altri no. Grazie per i suggerimenti 🙏🏻
@baddo71 @libri figurati! 🙏
Fammi sapere poi 😉
@alephoto85 @libri 👍🏻
@baddo71 @libri Sto leggendo "Temponauti" una raccolta Urania di racconti di scrittori italiani. Il primo racconto mi è piaciuto molto.
::: spoiler Autopromozione(?) Questi sono due racconti scritti da me, nulla di che, ma ho voluto provare pure io a trattare di viaggi nel tempo :P
https://crooked.ink/stories/parallax-ita/4-uroboro/
https://crooked.ink/stories/calipso/ :::
@scaglio grazie 🙏🏻
@baddo71 @libri the Peripheral di William Gibson. Non so se l’hanno tradotto in italiano però , in inglese è tostissimo, l’ho iniziato tre volte poi ho finito per vedermi la serie di Prime, molto bellina…
@lowreso @libri grazie 🙏🏻