Spyke
sicurezza·Sicurezza Informatica, Privacy e lotta al capitalismo della sorveglianzaby:fedora: filippodb ⁂ :cc:

Oggi voglio fare un piccolo favore a chi è in difficoltà con Matrix.

Oggi voglio fare un piccolo favore a chi è in difficoltà con Matrix.

Se avete voglia di staccarvi da WhatsApp o da Telegram per Matrix, abbiamo molte stanze attive da più di 6 anni, con centinaia di iscritti e discussioni vive in un clima accogliente.

Per rendere il tutto più semplice mandatemi il vostro indirizzo Matrix e vi invito io con Zero sbattimenti, zero configurazioni strane.

Se non avete ancora un account Matrix, usate questa app: https://element.io/

e seguiteci: @sicurezza :)

View original on mastodon.uno

@Checcoseg @sicurezza è un po' pesantuccio matrix, poi ovviamente dipende che uso ne fai. So per certo che in molti l'hanno provato a casa e hanno poi desistito.
Quindi dipende dalle tue capacità e dal tempo che puoi dedicargli, non è certo un "set&forget".

1
FediNautareply
mastodon.uno

@filippodb @Checcoseg @sicurezza io ne ho fatto uno per gioco su un rasp p3b+ che non usavo, gira bene e ci ho messo il bridge di whatsapp. Però non è federato, non so onestamente quanto girerebbe se fosse federato ma temo poco o nulla date le caratteristiche del pi3 in termini di hardware. Se non hai conoscenze (come me) di rete o se (sempre come me) non hai mai fatto nulla del genere può essere un pò un rompicapo a tratti. Io mi sono aiutata con l'ai. Certo poi devi mantenerlo aggiornato.

1

@Grub_09 @sicurezza non ne so il motivo ma non sei il primo a dirmi che element non gli va e deve usare element x.
Purtroppo sono una delle tante piccole cose che impediscono a matrix di sfondare veramente.
Da quello che posso intuire è che element X sarà il futuro di matrix e si stanno concentrando su quello, mentre il vecchio element sta un po' andando in abbandono.

1

@filippodb @Grub_09 @sicurezza noi in quanto comunità dovremmo cercare di creare contenuti più chiari possibili e dare in un certo senso una direzione, tipo anni fa leggevo di Mastodon ma non mi iscrivevo mai perché leggevo dei server e pensavo fosse una roba molto difficile, che forse mi dovevo fare un server etc insomma dovevo avere delle competenze avanzate informatiche, poi mi iscrissi a mastodon.social, bello eh ma trovare altri italiani era macchinoso, dal 2023 mi sono spostato a .uno e..

1

@elettrona @devol @sicurezza condivido in pieno, allo stato attuale matrix è un filino inaccessibile per le persone "normali" è anche il motivo per cui manteniamo anche un canale e un gruppo su telegram che è enormemente più usato ed è più semplice portarci le persone da whatsapp.

1
mastodon.uno

@filippodb @elettrona @devol @sicurezza no Filippo , il problema non è la complessità di Matrix. Il problema è che non è necessario un sistema di chat per la maggior parte delle persone, ma un sistema di contatto verso tutti coloro che hanno un cellulare, ed è innegabile che oggi chi ha un cellulare abbia anche WhatsApp installato , tant'è che la EU ha fatto una dichiarazione relativa a WhatsApp di recente.
In realtà noi abbiamo bisogno di un WhatsApp che non sia in America, magari Open source

1

@migbox @elettrona @devol @sicurezza si ma mi pare chiaro che whatsapp ha soppiantato l'sms più che rimpiazzre tutte le altre chat o quantomeno così è percepito. Questo non toglie che telegram abbia ritagliato un ruolo importante e sia molto usato e che matrix di conseguenza possa crescere molto.
Riusciranno a rimpiazzare whatsapp? non credo proprio, ma avere un bel gruppo di amici, parenti e colleghi più su telegram/matrix che su whatsapp sarebbe già una piccola impresa :)

1
Alessandroreply
mastodon.uno

@elettrona @filippodb @devol @sicurezza forse forse le persone vanno su Telegram perché ci sono i canali con le offerte o le donnine nude. Non parliamo di Signal. Su 500 contatti in rubrica ne ho 14 su Signal di cui 3 attivi, ma solo perché sono costretti

1

@elettrona @alemelandri @filippodb @devol @sicurezza chi non ricorda la regola 34?
Inoltre la tecnologia dello streaming è stata a tutti gli effetti mossa dal porno. Ai tempi quando ero minorenne e cultore di tali cose ricordo il progressivo passaggio da flashplayer ad html5, cosa che YouTube fece molto dopo. La stessa cosa con le immagini Trickplay (quelle che si vedono passando il cursore sulla barra del tempo).
O le anteprime in movimento dei video prima di aprirli.

1
Alessandroreply
mastodon.uno

@elettrona @filippodb @devol @sicurezza a beh, secondo me è sicuro che limitando l’accesso legale allapornografia non si farà altro che incentivare quella illegale.
Però potremmo vedere anche un aumento delanpornografia generata dall’IA, sempre che sia gratis

1
mastodon.uno

@filippodb @sicurezza Quale fornitore ("istanza"?) consigliate di usare? Vedo che di default è presente matrix.org, ma tu hai scelto mozilla.org.
C'è qualche motivo in particolare? Di cosa dobbiamo tenere conto?
Altri fornitori ("istanze"?) degni di nota?

1

@mikkaels @sicurezza ho aperto tutto su mozilla per non avere tutto su matrix.org altrimenti tutto il pippone della decentralizzazione non serve a nulla se tutti siamo su un solo server, vedi anche bluesky.
Poi non ho mai avuto problemi con mozilla quindi la consiglio e se hai già un account mozilla puoi usare quello per creare l'account :)

1