Spyke
fediverso·Che succede nel Fediverso?byinformapirata ⁂ :privacypride:

Una nuova guida al Fediverso. Ce n'è davvero bisogno? E a voi cosa piacerebbe sapere? (Edit: PUBBLICATA!)

Una nuova guida al Fediverso. Ce n'è davvero bisogno? E a voi cosa piacerebbe sapere? (Edit: PUBBLICATA!)

Sono in procinto di pubblicare una nuova guida esperienziale rivolta a chi desidera capire il fediverso a 360 gradi.

Il titolo sarà probabilmente questo:

«La scuola guida per esplorare il Fediverso, goderselo e vivere meglio»

Ma c'è una sorpresa...

@fediverso

Eccola qui:
https://mastodon.uno/@[email protected]/115967409543778815

View original on mastodon.uno
mastodon.uno

@informapirata @fediverso
Mi intrometto per dirvi che mi trovate d'accordo su un aspetto fondamentale: io sto uscendo ora dal mondo dei social centralizzati e "chiusi" e tutto questo universo - letteralmente - decentralizzato mi sta disorientando, ma in senso positivo. Percepisco una maggiore flessibilità e, sinceramente, anche una grande autenticità!

2

@lollopistrollo la libertà è per definizione disorientante. E allo stesso tempo il disorientamento non è mai stato un valido messaggio promozionale della libertà.

C'è solo un modo per promuovere la libertà ed è quella cosa che serve sia a educare sia a far crescere: il GIOCO!

Il fediverso si presta incredibilmente al gioco, in un modo che forse non è mai stato valorizzato.
Pertanto bisogna giocarci, sfruttando tutte le bizzarre possibilità offerte da questo nuovo mondo

@fediverso

2
Antoneejreply
mastodon.bida.im

@elettrona @informapirata @fediverso ma infatti bisognerebbe farla semplice, x ti fa schifo da quando l'ha preso musk? C'è mastodon. Sei stanco della pubblicità e del clima di odio che si respira su FB ? C'è friendica. Instagram è diventato un pozzo senza fine di stronzate ( a volte divertenti eh) e ti piaceva vedere e postare belle foto? C'è Pixelfed. Magari è banalizzato ma è chiaro. Poi quelli svegli capiranno anche il resto standoci dentro.

1
Antoneejreply
mastodon.bida.im

@elettrona @informapirata @fediverso ne avrà di nuovi e più carini, i gattini ci sono anche nel fediverso, a parte gli scherzi, capisco cosa vuoi dire, ma io conosco tanta gente, tanti attivisti, militanti e persone che a parole sono contro ma poi stanno sempre li e non per i gattini. Io vorrei portarmi qui almeno le persone più consapevoli, sarebbe già un risultato.

1
mastodon.uno

@antoneej @elettrona @informapirata @fediverso stanno (e rimangono) di là per due motivi intrinsechi: 1) i soldi 2) il pubblico, e quindi la pubblicità - e quindi i soldi. Stop. Ti faccio un esempio estremo ed assurdo. Appena approvato ho cercato le prime cose che mi ero cercato su IG appena approdato lì un paio di anno fa (la politica). Sono rimasto esterrefatto nel constatare che i politici qui li conti sulle dita di una mano (e dopo il capodanno a Napoli).

1

@informapirata

Ma infatti ribadisco la mia idea, un altro utente di mastodon ne aveva parlato giorni fa non ricordo più chi,
invitare un utenza già consapevole su tanti temi che dovrebbe sentirsi più a suo agio qui. Chi li vuole i creator o gli influencer? Ci sono giornalisti, persone, diciamo pubbliche, che leggevo con piacere su FB, che potrebbero postare anche qui. Sarebbe anche piu coerente con le loro idee, l'utente di cui sopra parlava di una sorta di invito. Gente che ha tanti follower ma che non sta sui social per monetizzare ma per discutere ed esprimere le proprie idee.

@marcolo @costafrancesco94 @elettrona @fediverso

1

@informapirata @marcolo @antoneej @elettrona @fediverso secondo me è utopistico pensare di "spostare". Sarebbe già tanto averli tutti e due. Il grado di tossicità di IG/FB/X non dipende solo dalle "scemenze", ma anche dai terrapiattisti, dalle fakenews, dalla pubblicità implicita (influencer di prodotti). Se sposti qui gli utenti, ti porti con loro quei problemi, e bisogna avere gli anticorpi. Chiedo (da ignorante), ci fosse un server "malevolo" c'è la possibilità di escluderlo?

1

@antoneej non è così facile. X sarà pure una fogna, ma presenta vantaggi che né mastodon né alcun altro software del fediverso avrà mai. Ma vale lo stesso per Instagram, Facebook, Reddit.

Il fediverso non è un surrogato, non potrebbe riuscirci: non è il panino del Mac fatto dalla Coop con meno grassi o vegano, ma un modo diverso di mangiare.
O per usare una metafora politica, non è un cambio di regime, ma è uno strumento di decolonizzazione del WEB.

@elettrona @fediverso

1

@elettrona assolutamente sì: l'unica "alternativa ai social commerciali" è fatta da ALTRI social commerciali 🤣

Ma bisogna ricordare che tra il 2022 e il 2024 si trattava di una "bugia verde", di quelle dette a fin di bene per bucare l'attenzione del pubblico.

Il problema vero è che molti di quelli che lo dicevano non si rendevano conto del fatto che stavano dicendo una bugia

@antoneej @fediverso

1

@elettrona La bugia è dire che il Fediverso è l'alternativa ai Social commerciali. Non è vero. È più che altro una provocazione, ma sarebbe come dire che prepararsi una cena è l'alternativa a Glovo. Ma l'alternativa al Glovo non è prepararsi una cena: l'alternativa a Glovo è Just eat

@antoneej @fediverso

1
mastodon.uno

@elettrona @informapirata @antoneej @fediverso da utente appena approdato: sono un informatico, e penso che se non lo fossi non avrei né mai conosciuto questo universo né avrei capito come muovermi e l'avrei lasciato dopo neanche mezza giornata. Oltre ciò, la differenza di funzionamento e contenuto tra ig/fb (X meno) è talmente ampia che un pubblico giovane non ci rimarrebbe anche capisse. A me piace tornare al fb di 15 anni fa, ma la gente oggi si rincoglionisce di reel e ne è contenta 😪

1
mastodon.uno

@elettrona @informapirata @antoneej @fediverso sono d'accordo. Il problema principale, credo, è l'assopimento collettivo della società. La difficoltà tecnica è marginale. Il problema è rimuovere il lavaggio di cervello che da anni ormai viene fatto. E in tutto ciò credo che un buon modo per ottenere utenti sia la risata, non i discorsi "cupi". Come recita una famosa trasmissione "quando alle 7 di sera arrivo al casello di Carisio voglio ridere, ridere cazzo". La gente ad oggi non è pronta.

1
snac.tesio.it

@[email protected]

Il problema è che sono i social commerciali ad essere un'alternativa adulterata del #fediverse.

@[email protected] trova problematica le differenze, chr tengono lontani influencer e contenuti commerciali, anche per l'impossibilità di farsi pompare in visibilità (e dunque follower) da algoritmi che premiano contenuti allineati agli interessi politici ed economici della piattaforma.

Di conseguenza, chi cerca nel #fediverso una sorgente costante di dopamina da sostituire alla dopamina indotta dall'uso dei social mainstream, ma senza superare la dipendenza che questi inducono negli "utenti", non può che restare deluso.

Ma sono i social mainstream, piazze di spaccio travestire da centro commerciale, a surrogare le relazioni sociali che il #fediverse può mediare, non viceversa.

@[email protected] @[email protected] @[email protected]

0

@giacomo
> Il problema è che sono i social commerciali ad essere un'alternativa adulterata del #fediverse

No, storicamente è il contrario. I social commerciali piuttosto sono stati l'alternativa al WEB

> informapirata trova problematica le differenze, chr tengono lontani influencer e contenuti commerciali

No, non stavo pensando a questo, ma a semplici funzionalità che, per architettura o per diffusione, i social commerciali possono avere e il fediverso no

@elettrona @antoneej @fediverso

1
snac.tesio.it

@[email protected]

> Il problema è che sono i social commerciali ad essere un'alternativa adulterata del #fediverse

No, storicamente è il contrario. I social commerciali piuttosto sono stati l'alternativa al WEB

Il #fediverse è il #web.
Più precisamente, è un'evoluzione diretta del web con cui si integra perfettamente. Basta pensare a come WordPress, che esiste dai tempi di XHTML 1.1 (ben prima di #Google #Chrome, lanciato nel 2008), sia uno degli innumerevoli software che ne fanno parte. O a #NodeBB che esiste dal 2013 ed è letteralmente un forum.

I social commerciali sono sempre stati un surrogato di tutto questo. Il selling point dei gruppi #Facebook era "fatti il tuo forum gratis senza sapere o installare niente" e continuano ad esserlo.

Purtroppo ora che hanno abbindolato miliardi di persone, molti giovani che non hanno mai visto il web possono credere che siano venuti prima.

Ma rimangono surrogati.

a semplici funzionalità che, per architettura o per diffusione, i social commerciali possono avere e il fediverso no

Se non sono realizzabili con un'architettura distribuita, sono intrinsecamente autoritarie: non sono funzionalità, ma difetti.

@[email protected] @[email protected] @[email protected]

0

@giacomo
> Basta pensare a come WordPress [sia uno dei] software che ne fanno parte. O a #NodeBB che esiste dal 2013

Sì ma sono entrati nel Fediverso da tre e un anno. E WP, non fosse stato per Pfefferle, starebbe ancora a portare i fiori a pingback e rollback 🤣

> Se non sono realizzabili con un'architettura distribuita, sono intrinsecamente autoritarie

Se il sw autoritario fa meglio di quello libero, non basta dire che è autoritario per farlo lasciare

@elettrona @antoneej @fediverso

1
Antoneejreply
mastodon.bida.im

@informapirata @elettrona @fediverso proprio per questo, tante realtà e persone che dovrebbero essere sensibili al concetto di decolonizzazione mi stupisco che non siano qui o quanto meno che non abbiano anche un account qui oltre a mantenerlo sui social chiusi per i vantaggi di cui tu parli.

1

@antoneej in certi casi si tratta semplicemente di comprendere che la conoscenza del Fediverso è ancora numericamente limitata.

Se il concetto di decolonizzazione è conosciuto forse da un 10% della popolazione, il fediverso lo è da non più dello 0,1% della popolazione. E quelle due porzioni di pubblico non sono neanche totalmente sovrapponibili.

@elettrona @fediverso

1

@informapirata il punto, almeno per me, è che il fediverso nasce per andare con i piccoli numeri, il che va benissimo per tanta gente (quorum ego) ma non è quello che molti vogliono. Non importa che nessuno se li fili: vogliono che almeno in linea teorica lo possano fare, perché non si sa mai cosa potrà capitare.

@antoneej @elettrona @fediverso

1

@informapirata @fediverso

... per esempio Mastodon: limite caratteri 500. con hashtag e compagnia diventano già meno. E i messaggi con paginate di discorsi arrivano da altri tipi di network "federati" o da "istanze" più generose? alcuni con messaggi multipli tipo #valigiablu hanno trovato un escamotage o è permesso ed è regolare? altra domanda: per rispondere, si fa sul primo post, sull'ultimo o ci si può inserire anche al centro? dove si trovano eventuali regole pratiche? Grazie a chi illumina

1

@picoz la risposta si fa laddove vuoi effettivamente rispondere. Il più delle volte è il 1o post ma non deve è necessariamente il 1o, perché Così hai la possibilità di rispondere a un commento in particolare.

Per quanto riguarda i messaggi multipli, una prassi consigliata quando i messaggi superano il numero di due o tre, è quello di Impostare i messaggi successivi con la visibilità unlisted o "non elencato" in modo da non far saturare da un solo utente tutta la Timeline pubblica

@fediverso

2

You reached the end