Spyke
informatica·Informatica (Italy e non Italy) byPradu

Eliminazione dipendenza US

Buongiorno a tutti.

Nel mio sforzo per eliminare la dipendenza da servizi basati in US ho fatto alcuni passi avanti.

Nell' ordine

  • Nas per rimuovere i servizi di Cloud storage
  • PC mio e della moglie migrati a Linux con Libre Office
  • mail su dominio personale .It su server Aruba
  • automazione casa basata su open source (home assistant) senza dipendenze Google/Amazon/Apple
  • sto spegnendo tutti i social, mi resta reddit ma eccomi qui per cercare di togliermi anche quello.

Qualche cosa mi manca ancora ed eventuali suggerimenti sono benvenuti:

  • cloudflare tunnel per pubblicare i miei album fotografici ed accedere al mio home assistant
  • YouTube :(
  • Claude ( sto provando le chat)
  • Amazon ma sto guardando AliExpress
  • Android (il più difficile da togliere)

Voi cosa state facendo per ridurre le dipendenze dalle aziende americane?

View original on feddit.it

@[email protected] io nel mio piccolo ho messo su Netxcloud casalingo con un account per ogni componente della famiglia, e archiviare tutto il materiale di ogni dispositivo prima che finisca in altri cloud oltre oceano

2

Le chat di Mistral (sede in Francia) al posto di Claude di Anthropic (USA). Almeno per cose generali va più che bene.

2

Sei più avanti di me.

per quanto riguarda l'Ia e lo spazio cloud, ti consiglio di guardare infomaniak, è svizzero. Prezzi bassi, 1 TB di spazio e assistente chatbot alimentato ad energia rinnovabile.

Per android, dai un'occhiata a eOS, FairPhone (telefono con eOs), oppure Jolla (linux).

Io ho installato Lineage OS su 1 dei 2 smartphone.

Per Aliexpress...hai solo scelto un carnefice diverso. Amazon è difficilmente sostituibile, ma AliExpress non la vedo come alternativa più etica.

Come altri hanno raccontato, anch'io ho self-hostato qualcosa: nextcloud, che uso come centro per i servizi della famiglia, Bitwarden per le password, e un'istanza Peertube che alimento quando posso (video.simoneviaggiatore.com).

Per finire, linux mint che uso sempre di più (ma non esclusivamente) e mx linux o debian su macchine vecchie.

Sto usando un eeepc del 2008 come backup server con debian. Un miracolo!

1

You reached the end

Eliminazione dipendenza US | Spyke