Spyke
internet·Open Internet Italia - Social e Servizi Webby:fedora: filippodb ⁂ :cc:

Nel 2025 X fa un bel tonfo -23,3% di utenti attivi, Facebook e Instagram non stanno molto meglio -3,7% e il mito dell’“insostituibile” scricchiola:

Nel 2025 X fa un bel tonfo -23,3% di utenti attivi, Facebook e Instagram non stanno molto meglio -3,7% e il mito dell’“insostituibile” scricchiola:

https://www.hdblog.it/mercato/articoli/n645252/italia-digitale-boom-fibra-dominio-amazon-reddit/

Finalmente X sta scivolando verso l’irrilevanza mentre Facebook e Instagram continuano lentamente ma inesorabilmente il loro declino. Numeri più piccoli ma ogni crepa al monopolio è una buona notizia!

Se si legge bene il quadro il messaggio è chiaro: questi mega-social hanno fatto il loro tempo.

⁂ Pubblicato su @internet

View original on mastodon.uno

@FlavioB @SenzaTroppeParole @internet non serve eliminare whatsapp, è inutile e dannoso, puoi rimanere su whatsapp e affiancaelo a telegram e matrix e così lentamente passi sempre più persone su queste ultime 2 con calma in modo indolore, le persone normaili su telegram quelle più nerd e infoiate negli aspetti della privacy e decentralizzazione su matrix.
È importante creare delle belle oasi indipendenti e curarle ed erodere pian piano il potere di meta/whatsapp.

1

@filippodb @internet bisogna sponsorizzare il prima possibile mastodon se si vuole capitalizzare questo malcontento in alternative etiche, potrebbe essere un bel precedente.
Considerado le tematiche spesso affrontate in queste piattaforme molta gente verrebbe a conoscenza di un mondo (open source) che ora ignora. E soprattutto al diritto alla privacy, ormai di fatto eclissato dal "comfort".
Anche utilizzando le piattaforme closed, in maniera massiccia e organizzata come forma di boicottaggio.

1

@filippodb @internet
(nota provocatoria) Forse molta gente non ha capito il problema della "bolla" e dell'algoritmo (malevole o no) nei social e nel web ...
O forse se ne frega ed inzia ad usare certi social come un posto dove sparare cavolate,
Gia', ancora non abbiamo capito certi scoial vandan otrattati come zona non serie, puro ludivrio, luna-park, invece di elevarli a sincere interazioni con il mondo virtuale.

1

@filippodb @internet (nota 2 (e poi smetto di notare))
Le isitutzioni dovrebbero abbandonare certe social o passare ad una moanflita' "passiva" di utilizzon in cui chi intende interagire viene deviato a reti e siti ufficiali sul web.
Certi social vanno trattati come "relay" non come organi ufficiali.

1

You reached the end