Comuncazione di servizio - Abbiamo modificato alcune delle regole di Poliversity: aggiunta la regola di convivenza tra istanze
Comuncazione di servizio - Abbiamo modificato alcune delle regole di Poliversity: aggiunta la regola di convivenza tra istanze
Non abbiamo cambiato quasi nulla, ma abbiamo piuttosto messo un po' di ordine; abbiamo solo aggiunto la regola di convivenza tra istanze:
Federazione: è vietato accusare o attaccare le altre istanze e i loro amministratori; se hai problemi con un'istanza parlane con il tuo amministratore, ma per il bene del Fediverso i rapporti tra le istanze devono essere risolti tra gli amministratori
Questo è dovuto al fatto che troppo spesso le polemiche prodotte dagli ex utenti di un'istanza possono diventare oltre che moleste, un punto di vulnerabilità per tutto il Fediverso.
Queste sono le nuove regole:
@fediverso
@liberotoncello ok, ma a te cosa interessa? Alla fine ti trovi su un'altra istanza... 🤣
Nello specifico però vorrei spiegarti per quale motivo si tratta di una clausola irrinunciabile e totalmente giustificabile.
Intanto una premessa: come sai il Fediverso non si basa sull'identità degli utenti ma sulla loro reputazione. Allo stesso modo è la reputazione di un'istanza che ne determina la credibilità. La nostra istanza ha sempre operato con molto tatto nel prendere provvedimenti o nell'avvisare certi utenti del fatto che stavano pubblicando contenuti non adeguati. Non è pertanto di interesse per nessun amministratore, adottare pratiche di moderazione assurde e imprevedibili.
Il punto importante però per me amministratore di istanza è che, così come posso aprire le porte per ospitare, allo stesso modo devo essere libero cacciare un ospite che a mio parere si comporta male e di farlo senza essere costretto a fare l'esegesi di quello che è un regolamento di convivenza e non un codice giuridico.
Quell'articolo su cui tu esprimi dubbi, infatti mi solleva anche da eventuali strategie di trolling legale e strategic litigation. Ho assistito in passato a utenti che sono stati allontanati da alcune istanze per motivi sacrosanti, ma che sono stati comunque allontanati senza che violassero esplicitamente alcune regole.
Questo significa che l'amministratore di istanza si è esposto a una possibile richiesta di risarcimento danni e questo lo trovo assurdo!
Insomma, se ti faccio entrare a casa mia, allora devo essere libero di cacciarti anche solo perché sono preoccupato per il modo in cui hai guardato il quadro di valore che tengo esposto in soggiorno; non devo avere bisogno di farti sottoscrivere preventivamente un regolamento lunghissimo.
Ti ricordo inoltre che tutti i servizi privati a pagamento che tu hai sottoscritto nella tua vita prevedono una clausola di sospensione unilaterale del servizio. Non vedo perché una tutela del genere, utilizzata per chi offre servizi a pagamento, non dovrebbe esserci per tutelare chi mette a disposizione un servizio gratuitamente.
Spero di essere riuscito a spiegarti meglio le mie posizioni, fermo restando il fatto che le regole di moderazione della mia istanza possono interessarti, ma fino a un certo punto, dal momento che non sei uno dei nostri utenti
@fediverso
@macfranc Davvero rischi richieste di danni?!? Già stai fornendo un servizio gratuito (o a contribuzione volontaria, il che non cambia la sostanza), perché mai dal momento in cui hai cominciato ti si costringerebbe a proseguirlo?
Convintissimo che una tale clausola fosse implicita: decidi tu se un ospite in casa tua si è reso indesiderabile. Oltretutto, trasferire un account è un'operazione che richiede pochi minuti.
@liberotoncello @fediverso
@Trames cerco di risponderti. Per.
Certamente! Bannare un utente è una limitazione della sua libertà che deve essere giustificata. In quanto limitazione della Libertà, chi la subisce può chiedere che venga monetizzato il valore di quel danno è che possa chiederne risarcimento a colui che l'ha provocato
In realtà non è importante a che titolo stai mettendo a disposizione un servizio. Quello che è importante è l'aspettativa che dai all'utente in favore del quale lo metti a disposizione. Per questo motivo è importantissimo che le aspettative regolamentari siano basse: più sono basse e minore è il differenziale tra aspettativa e realtà
Tu ne sei convinto semplicemente perché sei una persona reale, un utente ragionevole e soprattutto non sei un attore ostile. Tuttavia, un utente malintenzionato dotato di strumenti validi di Trolling legale potrebbe farmi passare momenti spiacevoli
Questo è vero ma fino a un certo punto: Quando trasferisci un account, non puoi portare i tuoi contenuti sul nuovo account ma solo i follower. È vero che grazie all'ultima funzionalità del plugin di Wordpress hai la possibilità di esportare i tuoi contenuti dentro una istanza WordPress ma resta il fatto che i tuoi contenuti non li puoi portare nel nuovo account mastodon
@liberotoncello @fediverso
@macfranc Grazie del chiarimento, soprattutto grazie per il servizio che fornisci. È sempre piacevole essere in Poliversity.
@liberotoncello @fediverso
@liberotoncello
Deve essere chiara una cosa però: tu sei un utente normale, non sei un troll. Quando ho a che fare con un utente normale, io presto sempre attenzione a dare chiarimenti, consigli o a spiegare il mio punto di vista
@fediverso
@macfranc @liberotoncello @fediverso questo è il nocciolo di tutto... anche a casa mia: se ho accettato che entrasse un ospite e poi non mi piace come si comporta certo ho il diritto di semplicemente farlo uscire a calci in culo ma visto che sono una persona seria che cerca di essere matura, empatica, dialogante, socialmente proattiva e non un cafone arrogante solo perchè vestito del manto della ragione, spiegherò sempre le ragioni delle mie azioni e cercherò sempre un dialogo... anche se costa... anche se spesso è la strada difficile... ma il vivere umano non è una strada sempre in discesa ma merita sempre curare la nostra umanità. Tutto questo ammettendo e accettando ovviamente che tutti possiamo sbagliare: anche questo è un elemento che determina l'umanità 👍 😉
@fmonge
Io invece sono della scuola "a brigante, brigante e mezzo" 🤣
@liberotoncello @fediverso
@elettrona credo che @macfranc intenda che non TUTTI o la maggior parte dei post possano essere in inglese.
Qualche post incidentale in inglese non è mai un problema, credo.
@fediverso
@Madmonkey esattamente. @elettrona può stare tranquilla
@fediverso
@elettrona YouTube purtroppo è uno ad esempio importanti contenitori della conoscenza globale, così come Twitter è ancora una impressionante fonte di informazioni istantanea. Qui non siamo estremisti e riconosciamo che certe volte linkare i social commerciali può essere importante e imprescindibile
@Madmonkey @fediverso
@elettrona per me non è necessario anche perché tutti conoscono l'insistenza degli annunci di YouTube
@Madmonkey @fediverso
@anarchiversitario come puoi vedere, non è cambiato nulla se non la rgola di non rompere i coglioni agli altri, un linguaggio più chiaro e un rimescolamento per mettere le regole nella sequenza più utile.
Ecco le vecchie regole:
@fediverso @oblomov
@macfranc in effetti tranne la clausola cagacazzi 😜 è tutto uguale solo più chiaro
@anarchiversitario @fediverso @oblomov
@anarchiversitario in effetti scrivere "clausola cagacazzi" all'inizio della regola come ha detto @memento sarebbe molto più chiaro che scrivere "Federazione:" come ho fatto io...
In questo caso però preferisco rimanere sul generico 🤣
@fediverso @oblomov
@macfranc questa modifica è dovuta a una semplice "manutenzione programmata" oppure a qualche episodio specifico?
@fediverso
@kathsone da diverso tempo Pensavo di dare una forma un po' più chiara al regolamento di poliversity.it e di aggiungere la regola del non si rompe il cazzo alle altre istanze
Poi, alcuni eventi che si sono verificati nelle ultime 24 ore mi hanno convinto a effettuare subito questa modifica
@fediverso
@macfranc è possibile sapere quali sono questi episodi?
@fediverso
@kathsone @macfranc @fediverso sono pronto a scommettere, pur essendo stato abbastanza assente in questi ultimi giorni, che posso indovinare almeno una delle istanze coinvolte al primo colpo.
@oblomov questo è un po' troppo facile però
@macfranc @fediverso
@kathsone @macfranc @fediverso
mi piace vincere facile
@oblomov questo è davvero irrilevante. A me interessa soprattutto porre un freno, per quello che posso, alle molotov che ogni tanto partono dagli utenti di alcune istanze verso gli amministratori di altre.
Parlar male delle altre istanze è un gioco troppo noioso e soprattutto troppo penalizzante per tutto il movimento che anima il fediverso
@kathsone @fediverso
@macfranc @fediverso
Chiedo scusa ma perché devo tacere se un'istanza si comporta male? Perché non devo dirlo a tutti i miei contatti?
@memento cerco di spiegarti il motivo. Ma partiamo dalle basi: quello che intercorre tra l'utente che si iscrive in un'istanza e l'amministratore di quella istanza è un rapporto fiduciario. Se questa fiducia viene a mancare, allora non esistono né i presupposti per l'utente di rimanere in quell'istanza, né per l'amministratore di tenersi un utente che non si fida del suo amministratore.
Quindi:
Problemi con la propria istanza
Se pertanto tu pensi che la tua istanza "si comporti male", allora per una questione di correttezza dovresti parlarne prima con me o con @skariko . Se invece inizi a lamentarti subito con il mondo intero, allora è chiaro che il rapporto fiduciario è venuto meno e ogni minuto in più che ti tengo nella mia istanza mi può generare problemi reputazionali e rotture di palle.
Problemi con un'altra istanza
Se invece pensi che l'istanza che si comporta in maniera scorretta non sia la tua, sarebbe opportuno allo stesso modo parlarne comunque con il tuo amministratore, per diversi motivi:
Una volta che il tuo amministratore ti avrà dato la sua chiave di lettura, potrai valutare i fatti e farti un'idea.
Naturalmente, se il tuo amministratore ti sembra scorretto oppure non ti risponde o è evasivo, allora dovresti farti qualche domanda sull'opportunità di restare in quella istanza.
Ma probabilmente capirai che parlare pubblicamente male di un'altra istanza è sempre deleterio, perché:
Ricorda che ogni istanza è diversa e che qusta diversità è una ricchezza. Se cerchiamo di trovare il buono che c'è nella diversità, allora questa non ci sembrerà più una minaccia, ma uno spunto di riflessione.
@fediverso
@macfranc @skariko @fediverso ti ringrazio per la spiegazione. Non avevo pensato alle questioni "diplomatiche"
@memento @macfranc @fediverso assolutamente d'accordo sul divieto di attacco, ma no, non devi tacere. Il diritto di parola non ce lo può togliere nessun amministratore. Se c'è un problema, trovo ragionevole confrontarsi in prima battuta con gli amministratori ma se il confronto non è soddisfacente, siamo liberi di pubblicare il nostro pensiero con rispetto (e ci mancherebbe!). Sono di un'altra istanza ma sapere come vanno le cose "là fuori" è un bene
@Francesco10 nel frattempo @macfranc mi ha risposto e mi ha dato una spiegazione molto (forse un po' troppo) lunga che spiega perché è meglio tacere 🙊
@fediverso
@anarchiversitario esatto. Pensa a un matrimonio al quale tu sei invitato in quota a una delle due famiglie, quella dello sposo, e lo sposo ti dice:
Che fai? Gli rispondi di non romperti i coglioni, solo perché tu hai il diritto di esprimere il tuo prezioso senso dell'umorismo? Ma chi sei? Daniele Luttazzi?
Ecco il Fediverso: un pranzo di matrimonio in cui però ti danno solo sala e tavolo, ma il pranzo neanche c'è 😂
@Francesco10 @memento @fediverso
@macfranc per come sono fatta io, se mi dici di non fare battute sui parenti di tua moglie allora è la volta che mi fai incazzare e altro che Luttazzi: mi trasformo proprio nella "Fantastica signora Maisel" 😈
@anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso
@letterina @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso
@macfranc @anarchiversitario @Francesco10 @memento @fediverso battute a parte, mi spieghi perché una persona dovrebbe "parlare male di un'altra istanza"? Questa cosa succede davvero? Pensa che io neanche ci faccio caso a chi è nella mia istanza e chi è fuori: non è tutto connesso qui?
@anarchiversitario Diciamo che avrebbe proprio poco senso un tale campanilismo. Posso confrontare l'ascesa di questa istanza con il calo di altre, ma è solo un'analisi per capire se esista un "segreto" della buona convivenza e della buona accoglienza, ben lontana dall'insultare qualcuno, già comunque meritevole per il solo fatto di gestire un'istanza in questo piccolo universo.
Ben venga perciò questa regola che specifica, se ce ne fosse davvero bisogno, che chi esula dalla semplice civiltà è libero di stare altrove, ma possibilmente non qui.
@macfranc @Francesco10 @memento @fediverso
@Francesco10 se stando dentro il Fediverso pensi che il diritto di parola consista nel parlare male delle altre istanze del Fediverso, allora ti invito a leggere quello che ho scritto qui
https://poliversity.it/@macfranc/115839666745720808
@memento @fediverso
@macfranc @memento @fediverso avevo già letto e non penso che il diritto di parola consista nel parlar male ma di essere liberi di esporre pubblicamente un problema qualora non sia soddisfacente il confronto privato.
Inoltre, sono stato molto chiaro nel commento precedente, per favore, non fare insinuazioni, dovresti moderare, non provocare. Te lo dico con cordialità
@Francesco10 vediamo
Ribadisco che invece non c'è alcun bisogno: infatti è evidente che se il confronto in privato non è soddisfacente, allora i casi sono due:
Ma se dalla mia istanza vuoi comunque parlare male dell'istanza di qualcun altro, allora significa che sei animato soltanto dal desiderio di esprimere la tua opinione e di risolvere un problema, ma piuttosto desideri solo creare tensioni.
E io ho creato poliversity per rendere il fediverso un posto migliore, non per farlo diventare un barbecue di polemiche
Sei stato molto chiaro nell'esporre una tua opinione. Io ritengo che la tua opinione sia sbagliata, sia dal punto di vista logico sia dal punto di vista etico. Se non voglio che gli utenti della mia istanza parlino male delle istanze degli altri, non lo devono fare. Punto. E se inviti gli utenti della mia istanza a non tacere, sei tu che li stai provocando perché li inviti a non rispettare le regole dell'istanza
Sei in grado di spiegarmi in quale parte del messaggio precedente ti avrei provocato?
A me non sembra. Inoltre non dovresti cercare di manipolare le mie parole travisando il mio ruolo e cambiando la cornice del mio messaggio: io in questo momento non sto moderando, ma sto interloquendo. E sto interloquendo con te, perché mi hai menzionato due messaggi fa e, in considerazione di questo, io ti sto rispondendo.
Ti ringrazio per questa chiosa, ma ti ricordo che la cordialità la fanno il tono e i contenuti, non certo il fatto che tu stia dicendo che sei cordiale
@memento @fediverso
@macfranc @memento @fediverso ok, sarò maldestro ma propongo di chiuderla qui perché ho la netta sensazione che non si arrivi da nessuna parte.
I pochi messaggi che ci sismo scambiati però non sono inutili. Fa bene il confronto. Ho capito che finché ci sei tu ad amministrare la tua istanza, preferisco evitarla. Stavolta non c'è cordialità.
Prima ti parlavo davvero con cortesia, fate un gran lavoro ma non sono d'accordo con questa posizione e l'ho detto (ne ho il diritto!).
@Francesco10 bisogna riconoscere a @macfranc che aveva perfettamente ragione: quando la gente critica come vengono gestite le istanze degli altri, il risultato è una discussione tesa e inutile che non arriva da nessuna parte 😂
@fediverso
@macfranc Grazie per tutto il lavoro che fate. Queste regole mi sembrano le migliori basi per impostare una convivenza.
Non capisco le critiche. Se creasse un mio server pubblico probabilmente le scriverei allo stesso modo
@fediverso
@kamillokromo sono io che ti ringrazio e sono contento che tu abbia capito lo spirito con cui le ho stabilite
@fediverso