Spyke
linux·FediLUG Italia - il Linux User Group ufficiale del fediversoby:fedilug: FediLUG Italia :tux:

🎄💻 Hai ricevuto un computer (per le feste o anche prima) e stai pensando di installarci Linux, per te o per i tuoi figli/nipoti?

🎄💻 Hai ricevuto un computer (per le feste o anche prima) e stai pensando di installarci Linux, per te o per i tuoi figli/nipoti?

👉 Scrivici subito le tue domande!

Stiamo raccogliendo i quesiti per una diretta livestream dedicata e/o una guida pratica che pubblicheremo appena finite le abbuffate delle feste 😄

🔥 Non restare solo davanti al pinguino, segui o aggiungi il tag @[email protected] alla tua domanda e 900 utenti possono aiutarti subito su installazione, distro, sicurezza, scuola, gaming, vecchi PC

View original on mastodon.uno
MasMas
mastodon.uno

@linux @[email protected] non per regalo, ma ne ho recuperato un laptop vecchiotto. In giro ho letto un entusiasta che mi ha consigliato Arch Linux, dopo che Ubuntu e Lubuntu non riuscivano manco ad avviarsi. Diceva che seguendo la wiki sarebbe stato facile. All'inizio tutto bene, sono arrivato al boot manager, e lì buio! Mi ha dato seimila opzioni ognuna che rimandava a pagine che usavano termini oscuri. Per cui a me sarebbe utile capire tutto quel che serve per arrivare dal POST al caricamento del SO.

1

@MasMasMas @[email protected] arch linux è una distribuzione per esperti, è vero che è leggera ma serve essere un sistemista per poterla installare.
Strano però che lubuntu non riesca ad avviarsi, di solito è quella che va quasi ovunque.
Ti consigliamo allora di usare @ufficiozero nella versione "Lorena" che ha un supporto anche per hardware particolari.
Oppure la versione "minimal" che è molto leggera.
Le puoi scaricare da qui: https://www.ufficiozero.org/index.php?alias=download

nel caso di problemi puoi usare il forum di UZ :)

1

You reached the end