La Corte di Giustizia dell'UE ha vietato i siti web con contenuti generati dagli utenti e utenti anonimi?
La Corte di Giustizia dell'UE ha vietato i siti web con contenuti generati dagli utenti e utenti anonimi?
La sentenza ha il potenziale di rivoluzionare Internet e i siti web come li conosciamo in Europa (a meno che non venga ignorata, modificata o interpretata razionalmente). Lasciamo perdere subito la domanda cruciale: la Corte di Cassazione dell'UE (Grande Camera) ha appena vietato i siti web con contenuti generati dagli utenti o post anonimi sui forum?
1di2 @informapirata @pirati se ci pensate un attimino in realtà per mastodon sarebbe una fortuna non indifferente in quanto secondo la Direttiva 2000/31/CE (per gli intermediari tecnici), i gestori possono beneficiare dell’esenzione di responsabilità se:
-Non hanno conoscenza dei contenuti illegali.
-Agiscono prontamente per rimuoverli una volta segnalati.
-Non traggono profitto diretto dalla pubblicazione di contenuti illegali.
@informapirata @pirati provando ad aprire il link, mi dà errore "500 internal server error" non é che i giudici si sono già accorti della cagata?
Mi viene da pensare che in fondo ad ogni post bisognerà scrivere "generato con IA"
@valturna @pirati no, purtroppo la newsletter di Lukasz Olejnik on Cyber, Privacy and Tech Policy Critique è uno dei bollettini più attenti e informati
@iusondemand @pirati sì, è proprio così. Si tratta di un evento bellico della stessa guerra che attualmente si sta combattendo A proposito sezione 230 del communications decency act
@informapirata @pirati quindi se voglio generare qualcosa (che sia un video, una immagine o banalmente un post/toot), devo farlo in modo da averlo tracciato alla mia persona?
@salvadorbs ah, boh... Dipende come si conformeranno le legislazioni nazionali
@pirati
Qui il link alla sentenza
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/HTML/?uri=CELEX%3A62023CJ0492
@pirati
@[email protected] @[email protected]
Aspe.
Ma sono cerebrolesi?
Cioè ora se posto su un forum devo firmarmi con nome e cognome?
@raccoon la sentenza fa giurisprudenza, ma non influisce immediatamente sull'ordinamento giuridico dei paesi europei. Bisognerà vedere come i singoli stati accoglieranno questo pronuncimento e provvederanno a formulare una normativa più o meno aderente allo spirito della sentenza. Considerando il livello delle forze politiche di tutto il Parlamento italiano, non sono ottimista su come verrà formulata la normativa italiana
@pirati
@elettrona @informapirata @pirati @raccoon sì poi bisogna vedere come pensano di riuscire ad implementare... come pensano di costringere la grande Gazzetta del cadavere seguita da milioni su persone in tutto il mondo, a pubblicare solo post autenticati da spid, cie, ecc? Fossi in voi mi allarmerei più che altro per la stupidità intrinseca del legislatore più che per la proposta in sé. Secondo me intendevano riferirsi solo ai social (comunque rimane una scemenza) ; sarà la fine del fessbuc?😬
@[email protected]
Nella sentenza di parla esplicitamente di "online marketplace".
@[email protected] @[email protected] @[email protected] @[email protected]
@giacomo @elettrona @informapirata @pirati @raccoon ecco allora problema risolto.
@[email protected] @[email protected]
Abbi pazienza, non sono molto bravo in legge.
Quali sono le possibili conseguenza?
@raccoon lo spiega bene l'autore del post, ma in sostanza è un via libera della Corte di Giustizia alle peggiori iniziative che i singoli governi potranno intraprendere
@pirati
@[email protected]
boh, mi sembra una lettura molto fantasiosa...
@[email protected] @[email protected]
@giacomo se ce lo chiede l'Europa i casi sono due: se non ti conviene, fai finta di niente (cfr Bolkestein o Shrems II); se ti conviene, liberi tutto il tuo potenziale disonesto e rapace
@raccoon @pirati
2di2 @informapirata @pirati
I primi 2 punti sono rispettati bene o male da tutti i social l'ultimo invece non si può applicare ad i social tradizionali in quanto é noto che le interazioni degli utenti producono per loro un guadagno diretto
Comunque mi sembra di aver capito che la sentenza si limita ai market Place :akkoweary:
@[email protected]
Più che per #Mastodon potrebbe avvantaggiare il #fediverse: fornirebbe un forte incentivo alla federazione di piccole istanze.
@[email protected] @[email protected]
@giacomo sì, anche se mastodon è lo stato dell'arte della moderazione. Un'istanza comunitaria può essere più garantita da mastodon o NodeBB, che Comunque se la cava benino da questo punto di vista. Pixelfed per esempio che sta investendo molte risorse nella creazione di un sistema efficace di moderazione è ancora un passo indietro. Lemmy invece non riceve ancora bene le segnalazioni da altri server non Lemmy. Il resto è pianto
@valturna @pirati
@[email protected]
Discutibile.
Mastodon, con il suo peso e la sua complessità, favorisce la creazione di istanze molto grandi¹, creando le condizioni che rendono utile/necessaria la moderazione.
In un #fediverse dove il numero medio di utenti per istanza fosse minore di 10, gli strumenti di moderazione vantati da #Mastodon sarebbero inutili e inefficaci.
In altri termini, Mastodon non sta facendo altro che provare a mitigare i problemi che lui stesso crea.
Il fatto che altri ne seguano le orme è miope: la soluzione non è avere più grandi istanze ben moderate, ma smantellare le grandi istanze e sostituirle con milioni di piccole istanze.
¹ più precisamente, disincentiva la creazione di piccole istanze, ma il risultato e lo stesso.
@[email protected] @[email protected]
@giacomo @valturna @pirati
> Mastodon, con il suo peso e la sua complessità, favorisce la creazione di istanze molto grandi
No, Mastodon ha solo realizzato un ambiente ergonomico e accogliente. L'effetto rete ha fatto il resto.
Oggi un sistema di moderazione efficace non è più un optional, ma un dovere
@[email protected]
#Mastodon?
#Ergonomico su quattro colonne?
🤣🤣🤣🤣
@[email protected] @[email protected]
@giacomo Mastodon su tre (non quattro) colonne è l'interfaccia desktop. Ma quella la usano in pochi! Mastodon è soprattutto l'interfaccia mobile e l'app
@valturna @pirati
@[email protected]
La colonna di input dove scrivi i nuovi messaggi l'hanno spostata?
Mi mandi uno screenshot, che sono curioso...
Comunque quando #Mastodon si è diffuso, c'era solo l'interfaccia desktop, e di certo non è stata l'usabilità a spingerlo.
L'accoglienza?
Boh, forse. Quando iniziai ad usarlo io, nel 2018, era molto più accogliente di adesso, comunque.
Non c'erano ancora interessi economici in gioco all'epoca (o quanto meno, non erano palesi) e persone che per varie ragioni venivano "moderate" sulle piattaforme commerciali, affluivano su mastodon.social che le accoglieva a braccia aperte.
Ora che anche Mastodon è un'azienda "la moderazione è un dovere". E tutti a non vedere l'elefante nella stanza...
@[email protected] @[email protected]
@informapirata @pirati mi sembra un post troppo clickbait. Si parla di adv marketplace nella sentenza, chiaramente in riferimento a sistemi strutturati in un certo modo. Ci sono cose peggiori di cui preoccuparsi (e.g., Chat-Control? Lobbying delle aziende sul parlamento EU?)
@enrico204 @pirati fa tutto parte del piano
@informapirata @pirati mettere questa sentenza sullo stesso piano di Chat Control mi sembra una sciocchezza complottista. Perdona la franchezza
@enrico204 la sciocchezza la stai dicendo tu, quando mi accusi di mettere sullo stesso piano le due cose. Quando l'avrei fatto?
@pirati
@informapirata @pirati puoi spiegare allora cosa intendi per "fa tutto parte del piano"?
@enrico204 c'è un piano internazionalmente condiviso per ridurre drasticamente le libertà digitali: dalla rottura della crittografia, alla eliminazione progressiva dell'anonimato, al blocco operato da alcuni siti web nei confronti del traffico Tor, alle sempre maggiori difficoltà di rendere agibili app che non siano firmate e certificate dai soliti monopolisti.
I motivi sono i più vari, ma si possono riassumere così: Chi tiene ai diritti digitali oggi non ha rappresentanza politica
@pirati
@informapirata @pirati e la sentenza fa parte di questo piano? (Secondo te, intendo)
@enrico204 l'operato della Corte nello specifico non fa parte di nessun piano, ma chi ha portato il caso alla Corte di Giustizia lo ha fatto sapendo che l'impatto di una eventuale sentenza sarebbe potuto essere quello di lavorare contro l'anonimato on-line
I tribunali non fanno le leggi, ma forniscono interpretazioni. È la base di chiunque voglia fare strategic litigation di natura lobbistica
@pirati