Spyke
fediverso·Fediverso - social federati indipendenti by:fediverso: Devol ⁂ :devol:

🚨 Siamo stati derubati da Meta 🚨

🚨 Siamo stati derubati da Meta 🚨
A quanto pare, ha raccolto illegalmente i contenuti video e foto di oltre 80.000 persone su mastodon.uno e peertube.uno: https://www.dropsitenews.com/p/meta-facebook-tech-copyright-privacy-whistleblower

Vogliamo unirci a qualsiasi azione legale contro Meta, se anche voi pensate che Meta debba essere fermata con un’azione europea collettiva fatecelo sapere:

📩 Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti e partecipare alle prossime iniziative:
👉 https://newsletter.devol.it/

Oppure seguiteci su: @fediverso 🙏

View original on mastodon.uno

@frankyjordan @fediverso è diverso, quello è materiale protetto da copyright e quindi sfruttarlo per trarne profitto è un reato.
In ogni caso mastodon permette già di non farsi indicizzare l’account dai motori di ricerca, servirebbe fare altrettanto aggiungendo un’opzione per non farsi indicizzare dalle IA.

1
mastodon.uno

@devol @fediverso ma non si potrebbe parlare con i gestori delle altre istanze e vedere se tutti insieme ci si può unire legalmente? Almeno si è più forti e le spese legali contro un colosso come meta dovrebbero essere inferiori in gruppo. Oppure bisogna entrare in contatto con qualche euro parlamentare e capire cosa si può fare. So che la Scuderi è sempre ben disposta al dialogo, forse sa indirizzare verso qualcuno di più competente

1

@scerelli @fediverso Sì, l’intenzione è quella di unirci a un’iniziativa contro Meta.
Per questo è fondamentale fare fronte comune e portare avanti un’azione condivisa.
Magari qualche importante gruppo di attivisti potrebbe lanciare una campagna, e in quel caso potremmo aderire compatti, tutti insieme.

1

@devol @scerelli @fediverso
Serve un’azione compatta, intelligente e soprattutto ben strutturata legalmente. Iniziative isolate, frastagliate di minoranza e stampo attivista rischiano di essere controproducenti, perché la forza di persuasione di Facebook & co. su utonti e governi è enorme. Un passo falso ci farebbe sembrare solo "fastidiosi estremisti", da fare tacere, con il rischio di passare dalla ragione (indubbia) al torto con pochi loro post.

1

You reached the end