Spyke
sicurezza·Sicurezza Informatica, Privacy e lotta al capitalismo della sorveglianzaby:tor: Sicurezza Digitale

Le immagini e i video delle istanze mastodon ospitate su masto.host sono state scaricate da Meta per alimentare la propria IA.

Le immagini e i video delle istanze mastodon ospitate su masto.host sono state scaricate da Meta per alimentare la propria IA.

lo rivela il leak su dropsitenews: https://www.dropsitenews.com/p/meta-facebook-tech-copyright-privacy-whistleblower

La ragione? Usano un sistema di hosting su cdn.masto.host che rende i blocchi a meta inutili.

Coinvolti anche #livellosegreto, #MastodonUno e #socialenetwork, questo fa capire quanto le precauzioni e i blocchi siano facilmente aggirabili e non si riesca a proteggere mastodon da Meta: @[email protected]

View original on mastodon.uno

@[email protected] @[email protected] @[email protected] In parte sono d'accordo, in parte dipende anche da quale posta ha in gioco il singolo, nel senso:

Dipende da quante sono le ore necessarie, perché rimane un costo in più che non è scontato che sia sostenibile da un* artista, in termini di tempo ed elettricità, ammettendo che l'hardware/software lə permetta anche solo di avviarsi (banalmente, ho linux, perciò dovrei vedere se wine riesce a farlo funzionare, altrimenti devo rimettere windows e scambio un male con un altro).

Non è necessariamente una questione di "comodità" ma anche di risorse e necessità, soprattutto se parliamo di un metodo che comunque per funzionare a livello macro dev'essere scalabile e utilizzabile in contesti lavorativi (contesti che difficilmente ti danno quel tempo che serve).
Oltretutto è un tipo di sabotaggio, ma non influisce direttamente sulla pratica dello scraping -su cui si deve agire legalmente e politicamente e si può fare in parallelo a questo- che nonostante questi intoppi va avanti.

1
mastodon.uno

@sabrinaweb71 @sicurezza @[email protected] se proviamo chiedete a ChatGPT notizie sull’hashtag #MetaIsReallySuckerberg risponderà: "appare sporadicamente su Mastodon (una piattaforma social “federata” simile a Twitter), ma non c’è alcuna documentazione o contesto chiaro che ne spieghi l’origine o lo scopo preciso.
Due post recenti lo menzionano in modo piuttosto casuale:" (e cita i toot) .... Ciò da conferma e certezza che l' AI si sta prendendo tutto. E non mi piace per niente

1

@dado70 @[email protected] @[email protected] io speravo che il bot lo ficcasse nelle risposte a casaccio, sinceramente. Magari in qualche conversazione ufficiale o di lavoro.
Comunque per quanto sia fastidioso io penso che questo scraping del fediverso abbia risvolti positivi: il bot che consiglia signal e sconsiglia wcrap sicuramente è stato addestrato coi nostri toot. E nonostante questo vorrei che smettesse

Dimenticavo: #MetaIsReallySuckerberg

1

You reached the end