Spyke

Ho provato la nuova app @CoMaps, un navigatore nato come fork di @organicmaps.

Ho provato la nuova app @CoMaps, un navigatore nato come fork di @organicmaps.

#CoMaps introduce diverse piccole migliorie che la rendono visivamente e funzionalmente più piacevole

👎 Tuttavia la sconsiglio per l'auto:

Propone una sola opzione di percorso, spesso non ottimale

Le indicazioni alle rotonde sono ancora poco chiare

L’assenza del traffico è grave

Inoltre supporto nullo ai trasporti pubblici in superficie

👍 Resta una buona app per muoversi a piedi o in bici

@opensource

#UnoOpen

View original on mastodon.uno

@tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps Non mi hanno mai convinto né Magic Earth né OsmAnd.

OsmAnd la trovo poco intuitiva e visivamente scadente, con interfacce lente e complicate da configurare

Magic Earth invece sembra funzionare meglio, ma non capisco se fornisca davvero dati sul traffico in tempo reale, a volte ci sono incoerenze nei percorsi.

In auto, errori di percorso o indicazioni poco chiare mi irritano parecchio. E su questo fronte esigo perfezione o butto l'app.

1
mastodon.uno

@versodiverso
Per me Waze é migliore come calcolo del percorso anche in funzione del traffico, ma le mappe di per se (almeno nella mia zona) preferisco quelle di OSM ( che poi sono le stesse per organic e copilot

Osmad é una grande app, ma forse permette scendere ad un livello di personalizzaIone tale da farti perdere.. e perde di semplicità..

Al momento sto usando Magicheart che ha anche autovelox che non ci sono in @tizianomattei @filippodb @organicmaps @opensource @CoMaps

1

@luca_franchini @tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps @versodiverso
Tra le open source, Comaps è quella che preferisco, pare avere una marcia in più rispetto alle altre, ma è ancora in una fase iniziale. Serve ancora tempo per maturare: promette, ma al momento non ha né percorsi multipli né traffico live, e per ora resta migliore solo per uso bike/walk.
Per inciso non uso anroid auto o altro quindi il mio giudizio è solo per l'esperienza su smartphone.

1
Tizianoreply
poliverso.org

@filippodb @versodiverso @luca_franchini @organicmaps @opensource @CoMaps
Io sto usando Magic Earth da quasi tre anni, cioè da quando sono passato a /e/OS che la imposta come app di navigazione predefinita. Finora mi ci sono sempre trovato bene, e ho viaggiato abbastanza sia in Italia che in Europa. I percorsi sono buoni, il traffico grosso modo corrisponde sempre a quello che riscontro sulla strada (qualche leggero ritardo nell'aggiornamento forse, ma niente di più) e l'orario di arrivo stimato me lo azzecca quasi al minuto. Cosa importante, segue anche in galleria a segnale GPS assente (mantiene fissa la velocità che si aveva all'ingresso della galleria, perciò percorrendola a velocità costante si ha l'indicazione per eventuali uscite al momento giusto).
Certo, è possibile che in certe zone nessuno segnali un cambiamento per un po' di tempo su OSM... Ma in tante altre, il livello di dettaglio e di informazioni pratiche è superiore a quello delle mappe di Google (parlo per esempio delle fontanelle, delle panchine e di alcuni sentieri). Inoltre ME integra i luoghi d'interesse mancanti e molti numeri civici (non so attingendo a quale database).

1

You reached the end