Spyke
energia·Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilitàbyRivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋

Si può imporre alle auto il rispetto dei limiti di velocità. Perché non farlo?

Si può imporre alle auto il rispetto dei limiti di velocità. Perché non farlo?

In Virginia, USA, le auto di chi viola i limiti di #velocità saranno limitate. La tecnologia esiste già, sulle auto nuove.

Che senso ha permettere di superare i limiti, alle auto? Per esempio i monopattini hanno già limiti geografici (geofences)

Inoltre una certa percentuale di auto che rispetta i limiti fa in modo che anche gli altri facciano altrettanto

@energia

https://www.fastcompany.com/91323835/virginia-will-use-technology-to-slow-chronic-speeders-cars-and-other-states-are-rushing-to-join-in

View original on mastodon.uno
feddit.it

In linea di massima sarei favorevole, ma possono esserci molte ragioni per cui potrei avere il bisogno di superare il limite - ad esempio, delle emergenze.

Se avessi bisogno di correre da un parente in ospedale (giusto per non citare un'emergenza che mi coinvolge direttamente la cui risposta sarebbe "chiama l'ambulanza") un'auto che non si schioda dai 50 mi scoccerebbe non poco.

Diciamo che, in certi casi, una multa è un rischio che sono disposto a correre.

Piuttosto, facciamo le sanzioni proporzionate al reddito e alla cilindrata dell'auto

1
quasimagiareply
feddit.it

In teoria si può tutto, in pratica non sempre è applicabile. Ho detto "andare a trovare un parente" ma ci sono mille motivi più validi per superare un limite, non solo medici (sto fuggendo da qualcosa/qualcuno? mia moglie sta partorendo?) Ma più che un motivo valido (che in fondo è soggettivo) è una questione di opportunità: in alcuni casi potrei valutare che il "rischio" che corro superando il limite è accettabile. Anche se mette in pericolo altre persone.

Giochiamo sul non rendere questo rischio accettabile piuttosto che nel mettere limiti che tanto sono sempre superabili con qualche modifica

1
quasimagiareply
feddit.it

Mi risulta che esistano già sanzioni per chi supera i limiti (che poi siano inadeguate ci sta) Qui si parlava di impedire alle macchine di superare i limiti

1

You reached the end

Si può imporre alle auto il rispetto dei limiti di velocità. Perché non farlo? | Spyke