Spyke

Una soluzione un poco drastica per fare spazio al liceo del made in Italy.

2
mastodon.uno

@informapirata @fuorisede @universitaly

Sicuramente è un docente inadatto, quale che sia il comportamento tenuto dai ragazzi non poteva e non doveva esprimersi in quel modo e in quel luogo, e mi auguro un provvedimento disciplinare adeguato.

La ragione, però, difficilmente è tutta da una parte, forse anche i ragazzi e docenti di ruolo dovrebbero fare considerazioni ciascuno sul proprio ruolo, comportamento e responsabilità: se il prof. supplente ha sbroccato forse un motivo di sarà.

1
ulaulamanreply
mastodon.social

@RyoHazukiBlu Dalla lettura della news è evidente che quel docente è titolare in un altro indirizzo scolastico all'interno di quell'Istituto, quindi forse nel post ci sono finite cose che il preside sa benissimo non sono andate giù a una certa parte dei suoi docenti. E secondo me, quell'insegnante pensa che siano i suoi colleghi, quelli dell'indirizzo economico-sociale, a essere inadatti. E infine non conosciamo le specificità di quella classe. @informapirata @fuorisede @universitaly

1
mastodon.uno

@ulaulaman @informapirata @fuorisede @universitaly

non saprei, non conosco la storia e parlo per cose certe o estremamente probabili.

La prima (certa) è che il docente supplente non si doveva minimamente permettere di postare su faccialibro quello che ha scritto.

La seconda (molto probabile) è che i ragazzi non sono dei santi e che forse anche loro dovrebbero fare un esame di coscienza: il supplente sarà inadeguato al ruolo, ma si spera che non sbrocchi in questo modo senza motivo alcuno.

1
ulaulamanreply
mastodon.social

@informapirata Aggiungo che, però, se li sai prendere, di risultati ne ottieni, e anche buoni. Il problema è che abbiamo una tipologia di scuola poco adatta con metodi di insegnamento sostanzialmente vecchi. Riuscire a introdurre nuovi metodi è complicato e gli insegnanti ricettivi sono pochi (lo so visto che parte del mio lavoro oggi è anche questo) @RyoHazukiBlu @fuorisede @universitaly

1

@ulaulaman Penso che quello dell'insegnante, al di là della facile retorica, sia una professione da incubo, soprattutto nell'ordinamento scolastico attuale, perché il suo rendimento effettivo (= quanto sei riuscito a insegnare ai tuoi allievi) benché dipenda molto dalla tua preparazione, è soggetto a una quantità di variabili tale da rendere quasi casuale il risultato che puoi ottenere.
Quindi capisco anche certe resistenze da parte dei docenti...

@RyoHazukiBlu @fuorisede @universitaly

1

@RyoHazukiBlu Nello specifico, da ex-insegnante, dalla lettura della news deduco che quel docente ha fatto un'ora di supplenza, cosa che le segreterie ti chiedono di fare durante le tue ore di disposizione, quindi è titolare in un'altra classe. Ha poi fatto riferimento specifico all'indirizzo economico-sociale, quindi le sue classi sono probabilmente dell'indirizzo tradizionale. Ovviamente ciò non toglie che ha sbagliato. @informapirata @fuorisede @universitaly

1

@RyoHazukiBlu sì, il motivo è che è inadatto.

Se un docente tocca il culo alle studentesse che indossano gonne giropassera, quello è un docente inadatto. A prescindere da quanto sia opportuno l'abbigliamento di una minorenne...

Ché poi non ne attribuisco neanche tutta la colpa del docente, che poveraccio è finalmente riuscito a trovare un lavoro, ma proprio al processo di selezione e formazione degli insegnanti

@fuorisede @universitaly

1

@fuorisede @universitaly
Si tratta di venir meno al segreto professionale. sui social si deve accendere il cervello prima di scrivere, dovrebbe educare anche questo agli studenti, quindi per primo dovrebbe farlo.
Frasi come: "andrebbero bruciati" meritano senza dubbio sanzione disciplinare.
Invece, purtroppo, condivisibile la frase sull'educazione che oggigiorno manca nelle famiglie e ciò comporta che ogni regola rimanga sempre esterna all'Io, non venga rispettata in quanto non interiorizzata.

1

You reached the end